Trzmiel gwiaździsty ARNIA Bombus terrestris Bumblebee 1 szt.
Trzmiel gwiazdowy HIVE Bombus terrestris Trzmiel lądowy , który zawiera kolonię z królową, robotnicami (minimum 70/80 robotnic) i czerwiem (poczwarki, jaja i larwy) oraz woreczek z roztworem cukru. Dla dużych ilości ZAPYTAJ O WYCENĘ.
ŻEGLUGA
Trzmiele żyją w koloniach składających się z królowej, pielęgniarek dla potomstwa i zbieraczek do zbierania nektaru i pyłku.
Są doskonałymi zapylaczami roślin o znaczeniu rolniczym. Stosowanie trzmieli w szklarniach istnieje od wielu lat i obecnie całkowicie zastąpiło praktykę hormonowania kwiatów.
Na opakowaniu znajdują się proste instrukcje, które pozwalają na natychmiastowe uruchomienie rodziny trzmieli znajdujących się w środku.
Potrzeba od 2 do 4 uli na hektar. Po 40 dniach na powtarzających się uprawach będą musiały zostać uzupełnione.
Najważniejsze korzyści z używania trzmieli:
- Bardziej jednorodny zestaw owoców.
- Wzrost masy owoców.
- Zmniejszenie ataków szarej pleśni (Botritis cinerea)
- Oszczędność pracy, ponieważ pozwala uniknąć ręcznego hormonowania lub wibracji kwiatów.
- Są również aktywne w niskich temperaturach i w warunkach słabego oświetlenia.
Ula nigdy nie należy umieszczać na środku szklarni.
- Umieść ul na idealnie poziomym wsporniku około 80 cm nad ziemią, w pobliżu głównych przejść szklarni.
- Nie wystawiaj kolonii na bezpośrednie działanie promieni słonecznych (zabezpiecz ją siatką zacieniającą).
- Po 30 minutach od ustawienia ula otwórz otwór WEJŚCIE – WYJŚCIE. Kolonia będzie w pełni operacyjna w ciągu 2 – 3 dni.
- Czas pracy na polu waha się od 4 do 8 tygodni, w zależności od trendu klimatycznego.
Wymiary pudełka cm : 30 x 23 x wysokość 20
Doświadczenie rolnika:
Valerio
"Nie znałem skuteczności trzmieli, ale muszę powiedzieć, że jest to najlepsza interwencja przymocowana, jaką kiedykolwiek stosowałem. W moim sadzie stawiam pudełko na mniej więcej 30% kwitnieniu i działa na mnie przez cały okres kwitnienia. Gorąco polecam.
Salve, l'arnia dei bombi, dopo 8 settimane di impollinazione che fine fa? I bombi muoiono? È possibile che restano in vita per più anni nella stessa arnia? Grazie
Ciao Luca,
Dopo circa 8 settimane di attività, l'arnia dei bombi esaurisce il suo ciclo naturale di impollinazione, e i bombi tendono a morire progressivamente. Questo avviene perché i bombi allevati per impollinazione seguono un ciclo biologico specifico: la regina fonda la colonia, si sviluppano operaie e maschi, e alla fine del ciclo la colonia si dissolve.
Buongiorno ho una coltivazione in serra di scopatizzo e barattiere cioè cucurbitace. Per l impollinazione vanno meglio i bombi o le api?
Non riesco a vedere una differenza per singolo individuo, forse il bombo essendo molto più grande di un ape riesche a spostare più polline, però aumentando il numero di api queste possono essere più capillari. Opterei per le api
Buongiorno, facendo seguito alla domanda precedente, vorrei effettivamente sapere se nella "bombostar" vengono effettivamente allevate nuove regine e se è possibile che queste formino nuove colonie all'interno della bombo star stessa o nei suoi dintorni. In tal caso vorrei sapere se collocando delle apposite arnie nei paraggi della bombo star, sia probabile che venga formata al suo interno una nuova colonia da una nuova regina nata nella bombostar, in modo da dare continuità alla presenza dei bombi in zona.
Non sono un allevatore-produttore, per quel che ne so l'arnia che le viene venduta contiene una regina di bombus terrestris, che però non si riproduce, quindi se lei mette le arnie vuote non si formerà una nuova colonia. Come funziona non lo so, ma prometto che approfondirò la questione,
Buongiorno, Non mi è chiaro se dopo la morte della prima regina, questa viene sostituita da un nuova regina all'interno della vostra arnia e così di seguito fino all'arrivo dell'inverno, o se una volta morta la prima regina l'arnia viene sempre abbandonata e diventa inutilizzabile. Le nuove regine restano eventualmente in zona? Vengono prodotte nuove colonie che si inselvatichiscono? Inoltre vorrei sapere se i bombi hanno bisogno di trattamenti come per le api.
Buona sera, per l'uso che se ne fa è sufficiente il ciclo vitale della singola regina dell' arnia, dopo la sua morte l'arnia si svuota, e i gli insetti si disperdono anche perchè finita la fioritura vanno alla ricerca di nuovi fiori. Non sappiamo, non ce lo siamo chiesto, se nascono nuove regine e se si se formano nuovi sciami. Se lo vuole sapere, me lo confermi , e mi informo dal nostro fornitore e le riferisco
Buongiorno, vorrei acquistare un kit Bombo Star , ma correi delle info . Dopo l'acquisto del kit c'è bisogno di trasferimento in arnia? C'è bisogno di manutenzione ? C'è produzione di miele? In attesa di Vs risposta porgo distinti saluti . Stefano
Ciao Stefano, i bombi non fanno miele , le arnie hanno una durata di circa 45-60gg, e non c'è bisogno di nessuna manutenzione, l'unica accortezza per salvaguardarne la vitalità è quella di non impiegare insetticidi invasivi.
Ho ordinato un'arnia con una colonia di Bombi, sapreste dirmi di quale specie di bombi si tratta?
bumbus terrestris
Salve, mi interesserebbe sapere quanto vive la regina in modo tale che l'anno seguente l'arnia è ancora attiva, e quante operaie ci sono nell'arnia
I bombi a differenza delle api sono una specie polivoltina cioè compie più cicli di generazioni in un anno. Pertanto la regina presente nelle colonie ha una vita di 5-6 settimane in seguito la colonia si esaurisce terminando la sua attività di impollinazione. Nelle api una regina può vivere fino a 5 anni. Quindi non è possibile utilizzare un arnia di bombi da un anno all'altro.
Salve, vorrei sapere se in questo periodo invernale si può mettere l’arnia dei bombì in campo aperto
è importanti che ci sia la presenza di fiori, altrimenti si perderanno...
Buongiorno, Gentilmente vorrei sapere quanti bombi circa ci sono in un'arnia. Grazie
Nell'arnia è presente una colonia. Il numero non è definito.