Vendita online di fungicidi e anticrittogamici delle migliori marche:
I FUNGICIDI sono quei prodotti chimici usati per combattere i funghi dannosi per le piante coltivate.
I funghi in natura svolgono una importante funzione biologica, fanno parte della catena della vita, vivono a spese di animali e piante. Delle piante si nutrono della linfa, degli zuccheri, del citoplasma delle parti verdi, della cellulosa e degli zuccheri delle parti legnose e con la loro attività restituiscono alla terra e alla natura le parti della pianta che hanno concluso il loro ciclo vitale.
Esistono numerosi funghi che arrecano danni capaci di compromettere la quantità e la qualità del raccolto, si instaura quindi tra coltivatore e funghi la naturale lotta per la vita.
Citiamo alcuni dei più importanti e dannosi funghi delle piante coltivate:
PERONOSPORA, raggruppate in un unica famiglia, le peronosporacee, prendono vari nomi a seconda delle piante che attaccano (plasmopora viticola è la peronospora della vite, phythoftora infestans è lapata peronospora della patata e peronospora del pomodoro), cosi delle crucifere e di altre specie coltivate e non e di piante ornamentali.
OIDIO o mal bianco o nebbia, appartiene alla famiglia delle erisiphaceae e come per la peronospora prende diversi nomi: uncinula necator è l'oidio della vite, oidium leucoconium è oidio del pesco, e altri.
MUFFA o BOTRITE come botrytis cinerea è la Muffa grigia, Taphrina deformans è la bolla del pesco Ne esistono tante altre che parassitizzano le piante,sia le parti verdi che la radici.
I fungicidi o anticrittogamici sono quindi dei fitofarmaci specifici contro i funghi, sono sempre molto efficaci i sali di rame, come l'ossicloruro di rame, solfato di rame, per combattere la peronospora, o i sali di zinco per combattere la bolla del pesco, e poi molecole di nuova generazione come tebuconazolo (Folicur) e fosetile di alluminio (Aliette).