- -5%
Casea Koppert Steinernema carpocapsae Nematodi 4x750 milioni
Casea Koppert controlla efficacemente vari insetti dannosi delle drupacee, degli ortaggi all'aperto e degli alberi cittadini.
ATTENZIONE: Gli ordini di questo articolo effettuati in settimana, (entro le 12:00 del giovedì) saranno evasi il martedì della settimana successiva.
Scarica le domande frequenti sui nematodi
Consentito in Agricoltura Biologica
Casea Koppert nematodi entomopatogeni, utili per il controllo di vari insetti dannosi delle drupacee, degli ortaggi all'aperto e degli alberi cittadini
ATTENZIONE:
- Gli ordini di questo articolo effettuati in settimana, (entro le 12:00 del giovedì) saranno evasi il martedì della settimana successiva.
Casea Koppert è un prodotto composto da nematodi entomopatogeni e può essere impiegato per il controllo biologico di vari insetti dannosi delle drupacee, degli ortaggi all'aperto e degli alberi cittadini. I nematodi contenuti all'interno di Casea, penetrano nei parassiti rilasciando batteri simbiotici nelle loro cavità corporee. Questi batteri trasformano il tessuto dell'ospite in una fonte di cibo di cui i nematodi si nutrono e su cui si sviluppano e si riproducono, uccidendo il parassita nel giro di poche ore o pochi giorni dall'infezione.
Parassiti controllati:
- Lepidotteri: Lafigme (Spodoptera spp.), elotide del cotone (Helicoverpa armigera), elotide del granturco (Helicoverpa zea), plusia del pomodoro (Chrysodeixis chalcites), vermi grigi (Agrotis spp.), falena Silver Y (Autographa gamma), piralide del bosso (Cydalima perspectalis), castnide delle palme (Paysandisia archon),
- Larve di coleottero (Coleoptera): capnodio (Capnodis tenebrionis), elateridi (Agriotes spp.), altiche (Phyllotreta spp.)
- Larve ed esemplari adulti di coleottero (Coleoptera): punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus), punteruolo delle palme sudamericano (Rhynchophorus palmarum)
- Tipulidi/larve di Tipulidi: Tipula spp.
- Rincoti (eterotteri): tingide del platano (Corythucha ciliata)
Composizione prodotto:
Confezione da 3.000 milioni: 4 bustine da 750 milioni di esemplari in una scatola
- 86% di Steinernema carpocapsae
- 14% di materiale di supporto biodegradabile inerte.
Come si utilizza?
Fase di preparazione:
- Estrarre le bustine dalla scatola e tenerle a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Svuotare il contenuto delle bustine in un secchio contenente almeno 2 litri d'acqua per bustina (temperatura dell'acqua: 15-20 °C)
- Agitare bene e lasciare il contenuto in ammollo per 5 minuti.
- Riagitare e versare il contenuto del secchio nel serbatoio del nebulizzatore pieno a metà (nel caso di miscelazione in serbatoio con un prodotto compatibile, aggiungere Casea alla fine con il serbatoio completamente riempito).
- Continuare ad agitare la miscela nel serbatoio (ad es. con una pompa a ricircolo).
- Riempire l’irroratore con la quantità d’acqua necessaria
- Applicare direttamente dopo la preparazione della soluzione.
Fase di applicazione:
- Applicare i nematodi utilizzando un atomizzatore per l'agricoltura, un'unità di spruzzatura montata su veicolo, un irroratore a spalla o tramite un impianto di irrigazione
- Per evitare intasamenti, tutti i filtri dovranno essere rimossi specialmente quelli di spessore inferiore a 0,3 mm (50 mesh).
- Applicare una pressione massima di 20 bar/290 psi (sull'ugello).
- L'apertura dell'ugello spruzzatore deve essere di almeno 0,5 mm (35 mesh); sono preferibili ugelli di forma conica ad alta portata.
- Continuare a mescolare per impedire ai nematodi di depositarsi sul fondo del serbatoio
- Evitare spruzzatori dotati di pompe centrifuga o a pistoni.
- La temperatura del serbatoio dell'acqua non deve superare i 25 °C. Il pH deve essere compreso tra 4 e 8.
- Distribuire la soluzione da nebulizzare in modo uniforme sul suolo/terreno.
- Casea Koppert, si applica in genere per contrastare i parassiti fogliari con una concentrazione compresa tra 1 e 3 milioni di nematodi per litro di soluzione spray (in media 1,5 miliardi/ha o 0,6 miliardi/acro) e per contrastare i parassiti terricoli con una concentrazione compresa tra 500 milioni e 3 miliardi/ettaro (tra 200 milioni e 1,2 miliardi/acro).
- Il livello di umidità del terreno dovrà essere mantenuto elevato per diversi giorni dopo l'applicazione. Irrigare la coltura prima e subito dopo la somministrazione, laddove possibile.
Condizioni ambientali favorevoli per l'utilizzo Casea:
- Steinernema carpocapsae è attiva tra 14-34 °C, ma agisce con la migliore efficacia alle temperature tra 19-31 °C
- Una temperatura del suolo o dell'aria inferiore a 5 °C e superiore a 35 °C può risultare letale
- I nematodi sono molto sensibili ai raggi ultravioletti (UV): non utilizzarli alla luce diretta del sole.
- Nebulizzare nelle ore serali (o al mattino in taluni casi) così da permettere ai nematodi di svolgere il loro compito per diverse ore in un intervallo ottimale di temperatura e umidità
- Al momento della ricezione, estrarre le scatole dall'imballaggio isolante. Conservare in un frigorifero o in una cella frigorifera al riparo dalla luce e ventilato(a) fino al momento dell'uso.
Puoi essere il primo a fare una domanda su questo prodotto!