SOLFER Solfato Ferroso Rinverdente CIFO 1,5 kg
SOLFER Solfato di ferro Rinverdente Cifo S.P.A. ideale per integrare il ferro nel terreno, sacco da 1,5 kg.
Consentito in Agricoltura Biologica
SOLFER previene e cura l’ingiallimento delle piante ornamentali e da fiore
L'applicazione di questo concime comporterà i seguenti benefici e vantaggi:
- colorazione brillante delle foglie
- intensificazione della colorazione dei fiori
- maggiore vigoria della pianta
Il prodotto è indicato qualora si volessero prevenire o curare ingiallimenti fogliari della pianta dovuti a carenza di ferro.
Come utilizzarlo:
- Piante in vaso dal diametro di 10/15 cm: interrarne 3/4 grammi di SOLFER e innaffiare; per vasi più grandi aumentare proporzionalmente la dose.
- Piante in piena terra: per ogni litro di acqua sciogliere 3/4 grammi di SOLFER. Applicare 3/4 L di soluzione per mq. Ripetere il trattamento dopo 15 gg.
SOLFER Rinverdente CIFO è composto da:
- Ferro (Fe) solubile in acqua 18%,
- Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 25%
EAN : 8022963009908
Periodo di utilizzo: tutto l'anno
Domanda : Salve, vorrei sapere se posso usare il solfato di ferro per irrorare la chioma ed il tronco degli ulivi, cultivar CORATINA, al fine di rinverdire e disinfettare i tronchi e le parti slupate. Mi interessa il periodo ed il dosaggio al litri 1000 per entrambi gli interventi. Ringrazio anticipatamente
Buongiorno Francesco,
grazie per la tua domanda. Il solfato di ferro viene principalmente utilizzato come correttivo del suolo per combattere la clorosi ferrica, ma non è generalmente consigliato per l'irrorazione sulla chioma o sul tronco degli ulivi. Sebbene possa avere qualche effetto rinverdente sulla chioma, non è efficace come disinfettante o trattamento preventivo per il tronco e le parti lignificate.
Per rinverdire la chioma degli ulivi, puoi utilizzare un chelato di ferro (ad esempio Sequestrene o Ferrilene) specifico per trattamenti fogliari, alla dose indicata attorno ai 100-150 ml ogni 100 litri d'acqua.
Per il tronco e le parti lignificate, se desideri un trattamento nutritivo disinfettante o preventivo, ti consiglio di utilizzare prodotti a base di rame e zinco (come Welgro Cu/Zn), che difendono da attacchi di malattie fungine e batteriche, applicando nei periodi di riposo vegetativo (inverno). Dose consigliata: circa 1-2 kg di Welgro Cu/Zn per 100 litri di acqua, con un'abbondante bagnatura del tronco.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di consigli su prodotti specifici, sono a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Quale concime mettere sulla siepe un po' ingiallite elagnus
Buongiorno Maria,
grazie per la tua domanda. È comune pensare che l'ingiallimento delle siepi, come l'Eleagnus, sia causato da una carenza di ferro, ma spesso non è l'unico problema. L'ingiallimento può derivare da una combinazione di fattori, come una mancanza di nutrienti essenziali, una scarsa gestione dell'irrigazione o condizioni del suolo non ottimali.
Oltre a correggere l'irrigazione, ti consiglio di utilizzare un concime a base di acidi umici come Black Humus, che garantirà alla radice di riuscire ad assimilare tutti i macro e microelementi presenti nel terreno e necessari per migliorare la salute della tua siepe. Questo concime favorisce soprattutto la fertilità del suolo e l'attività delle radici.
Dopo questo intervento ti consiglio un prodotto come come Nitro G che fornirà nutrienti a lenta cessione ed aiuterà a correggere eventuali carenze nutrizionali, riportando la siepe al suo verde naturale.
Se hai altre domande o desideri ulteriori dettagli, siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it