Star Bumblebee ARNIA Bombus terrestris Bumblebee 1 pc
Star Bumblebee HIVE Bombus terrestris Terrestrial bumblebee that contains a colony with queen, workers (minimum 70/80 workers) and brood (pupae, eggs and larvae), and sac with sugar solution. For large quantities ASK FOR A QUOTE.
SHIPPING
Bumblebees live in colonies consisting of a queen, nurse workers for the offspring and foragers for the collection of nectar and pollen.
They are excellent pollinators of plants of agricultural interest. The use of bumblebees in greenhouses has been established for many years and has now completely replaced the practice of flower hormoning.
On the package there are simple instructions that allow you to make the family of bumblebees contained inside immediately operational.
2 to 4 hives are needed per hectare. After 40 days on remontant crops they will have to be replenished.
Key benefits of using bumblebees:
- More homogeneous fruit set.
- Increase in weight of the fruits.
- Reduction of attacks of gray mold (Botritis cinerea)
- Labor saving as it avoids manual hormoning or vibration of flowers.
- They are also active at low temperatures and in low light conditions.
The hive should never be placed in the center of the greenhouse.
- Place the hive on a perfectly horizontal support about 80 cm above the ground, near the main passages of the greenhouse.
- Do not expose the colony to direct sunlight (protect it with shade net).
- After 30 minutes from the positioning of the hive, open the ENTRY – EXIT hole. The colony will be fully operational within 2 – 3 days.
- The duration in the field varies from 4 to 8 weeks, depending on the climatic trend.
Box dimensions cm : 30 x 23 x height 20
The farmer's experience:
Valerio
"I didn't know the effectiveness of bumblebees, but I have to say that it's the best attachment intervention I've ever used. On my orchard I put the box at more or less 30% flowering, and it works on me for the entire duration of flowering. Highly recommended.
Salve, l'arnia dei bombi, dopo 8 settimane di impollinazione che fine fa? I bombi muoiono? È possibile che restano in vita per più anni nella stessa arnia? Grazie
Ciao Luca,
Dopo circa 8 settimane di attività, l'arnia dei bombi esaurisce il suo ciclo naturale di impollinazione, e i bombi tendono a morire progressivamente. Questo avviene perché i bombi allevati per impollinazione seguono un ciclo biologico specifico: la regina fonda la colonia, si sviluppano operaie e maschi, e alla fine del ciclo la colonia si dissolve.
Buongiorno ho una coltivazione in serra di scopatizzo e barattiere cioè cucurbitace. Per l impollinazione vanno meglio i bombi o le api?
Non riesco a vedere una differenza per singolo individuo, forse il bombo essendo molto più grande di un ape riesche a spostare più polline, però aumentando il numero di api queste possono essere più capillari. Opterei per le api
Buongiorno, facendo seguito alla domanda precedente, vorrei effettivamente sapere se nella "bombostar" vengono effettivamente allevate nuove regine e se è possibile che queste formino nuove colonie all'interno della bombo star stessa o nei suoi dintorni. In tal caso vorrei sapere se collocando delle apposite arnie nei paraggi della bombo star, sia probabile che venga formata al suo interno una nuova colonia da una nuova regina nata nella bombostar, in modo da dare continuità alla presenza dei bombi in zona.
Non sono un allevatore-produttore, per quel che ne so l'arnia che le viene venduta contiene una regina di bombus terrestris, che però non si riproduce, quindi se lei mette le arnie vuote non si formerà una nuova colonia. Come funziona non lo so, ma prometto che approfondirò la questione,
Buongiorno, Non mi è chiaro se dopo la morte della prima regina, questa viene sostituita da un nuova regina all'interno della vostra arnia e così di seguito fino all'arrivo dell'inverno, o se una volta morta la prima regina l'arnia viene sempre abbandonata e diventa inutilizzabile. Le nuove regine restano eventualmente in zona? Vengono prodotte nuove colonie che si inselvatichiscono? Inoltre vorrei sapere se i bombi hanno bisogno di trattamenti come per le api.
Buona sera, per l'uso che se ne fa è sufficiente il ciclo vitale della singola regina dell' arnia, dopo la sua morte l'arnia si svuota, e i gli insetti si disperdono anche perchè finita la fioritura vanno alla ricerca di nuovi fiori. Non sappiamo, non ce lo siamo chiesto, se nascono nuove regine e se si se formano nuovi sciami. Se lo vuole sapere, me lo confermi , e mi informo dal nostro fornitore e le riferisco
Buongiorno, vorrei acquistare un kit Bombo Star , ma correi delle info . Dopo l'acquisto del kit c'è bisogno di trasferimento in arnia? C'è bisogno di manutenzione ? C'è produzione di miele? In attesa di Vs risposta porgo distinti saluti . Stefano
Ciao Stefano, i bombi non fanno miele , le arnie hanno una durata di circa 45-60gg, e non c'è bisogno di nessuna manutenzione, l'unica accortezza per salvaguardarne la vitalità è quella di non impiegare insetticidi invasivi.
Ho ordinato un'arnia con una colonia di Bombi, sapreste dirmi di quale specie di bombi si tratta?
bumbus terrestris
Salve, mi interesserebbe sapere quanto vive la regina in modo tale che l'anno seguente l'arnia è ancora attiva, e quante operaie ci sono nell'arnia
I bombi a differenza delle api sono una specie polivoltina cioè compie più cicli di generazioni in un anno. Pertanto la regina presente nelle colonie ha una vita di 5-6 settimane in seguito la colonia si esaurisce terminando la sua attività di impollinazione. Nelle api una regina può vivere fino a 5 anni. Quindi non è possibile utilizzare un arnia di bombi da un anno all'altro.
Salve, vorrei sapere se in questo periodo invernale si può mettere l’arnia dei bombì in campo aperto
è importanti che ci sia la presenza di fiori, altrimenti si perderanno...
Buongiorno, Gentilmente vorrei sapere quanti bombi circa ci sono in un'arnia. Grazie
Nell'arnia è presente una colonia. Il numero non è definito.