Le Microalghe sono microrganismi unicellulari che vivono nell’acqua e utilizzano l’energia solare e CO2 per produrre biomassa ricca di zuccheri e nutrienti utili alla vita, e rilasciare ossigeno. Hanno grandi capacità adattative a tutti gli ambienti, tant’è che sono presenti in tutti i mari, laghi e fiumi  a tutte le latitudini e temperature.

Esistono varie centinaia di migliaia di specie  di microalghe , fino a 800 mila, diverse forse per ambiente di vita che le rende differenti per la ricchezza e varietà di fotosintetizzati. Tutte comunque hanno grandi potenziali di utilizzo  e per le loro caratteristiche potremmo definire le cellule embrionali della catena della vita. 

Il loro utilizzo nell’alimentazione umana risale a 2000 anni fa in cina, costituiva un’alternativa alimentare in periodi di carestia. Dalla metà del secolo scorso la scienza ha cominciato a interessarsi di questo mondo, e va ancora scoprendo le grandi opportunità rappresentate dall’utilizzo di questi microrganismi sia per l’alimentazione,  per la medicina e per la produzione di energia. 

Anche l’impiego in agricoltura è molto recente, la società AlgaeEnergy ha messo a punto alcuni prodotti estratti da microalghe con caratteristiche molto interessanti. Non abbiamo strumenti e conoscenze tali che ci consentono di definire quali sono i meccanismi di azione di questi prodotti, ci possiamo servire dell’osse                                     

Le Abbiamo impiegate in una coltivazione di fragole, per via fogliare e radicale, abbiamo osservato che:

- Hanno un evidente effetto biostimolante, la ricchezza in proteine e fitormoni (auxine e citochinine) conferisce loro questa precisa peculiarità. 

- Hanno azione nutritiva-antistress, le giovani piantine superano agevolmente la crisi del trapianto, e assumono subito una spetto sano con equilibrato lussureggiamento, utile e necessario alla creazione di massa vegetale e espansione radicale. 

- Hanno azione nutritiva-preparativa alla formazione della pianta e preparazione degli organi fiorali, l’aspetto che colpisce è l’aquilibrio della pianta stessa e del bilanciamento foglie-fiori-frutti.

- Hanno azione nutritiva-sostegno della pianta in tutta la fase “conclusiva” del processo vitale-produttivo di una pianta rifiorente come la fragola che ha continuato a fiorire e maturare frutti belli con colori brillanti, consistenti, profumati  e con un soddisfacente grado brix.  

Posso dire che Microalghe ha la risposta pronta in ogni fase e situazione, è come se adattasse la sua azione alla fase fenologico e al  momento particolare della vita della pianta, agevolando il lavoro del tecnico e dell’agricoltore che deve curare la regolarità degli interventi nutritivi.

Una pianta bilanciata è una pianta sana. Una pianta sana è molto resistente agli agenti abiotici, e quindi ha meno bisogno di fitofarmaci, che si traduce in un vantaggio economico, ma principalmente in un grande vantaggio per l’ambiente e per la natura.

Agri Algae offre una gamma di prodotti, provenienti da microalghe specializzate , destinati  a soddisfare le esigenze nelle diverse fasi fenologiche della pianta: 

F. Q.

Prodotto aggiunto ai preferiti