Retrosal Valagro Correttore di salinità aiuta la pianta in presenza di terreni salini 20 L
Retrosal Valagro riesce a garantire la crescita della pianta anche essendo in presenza di terreni salini. In tanica da 20 L
Retrosal Valagro Concime CE solubile di calcio nitrato per fertirrigazione correttore di salinità
La penuria di piogge richiede un maggior numero di interventi irrigui che apportano nel terreno calcare ed altri sali soluti nell’acqua di diga, di fiume o di falda da cui ci si approvvigiona.
Sali che si accumulano e rendono la disponibilità di acqua molto meno accessibile alle radici, creando blocchi vegetativi, fitopatie, attacchi di batteri e virus che notoriamente preferiscono piante debilitate o in sofferenza.
Tutto ciò può essere definito “stress salino”, ed è tanto più evidente e grave in terreni con scarsa struttura, poveri di humus e sostanza organica, o eccessivamente diserbati chimicamente. Ne consegue una serie di problematiche quali bassa capacità di ritenzione idrica, ridotta capacità di scambio cationico, tossicità, morte del capillizio, e ridotta attività fotosintetica.
Agevolare l’assorbimento di acqua da parte delle radici è pratica indispensabile per ottimizzare le rese, salvaguardare la salute delle piante, ridurre i costi di gestione della coltura in termini di interventi fitosanitari e/o fertilizzanti, ed ottimizzare e ridurre i volumi d'acqua necessari alla coltura. Strumento molto valido per questa finalità è Retrosal.
RETROSAL è un biostimolante, prodotto della Valagro, ricco di acidi carbossilici, calcio e magnesio.
Effetto fisiologico sulla pianta:
- produttività garantita in condizioni di stress salino.
- ripristina le caratteristiche chimico-fisiche del terreno in condizioni di elevata salinità.
Benefici dell'utilizzo di RETROSAL VALAGRO:
- Aumento della produzione delle colture nei terreni ad alta salinità.
- Miglioramento della struttura del suolo in condizioni di elevato stress salino.
- detossificazione delle colture dai nitrati.
- Migliore disponibilità di nutrienti in presenza di stress salino.
Dosi e modalità di impiego:
Somministrato in fertirrigazione, alla dose di 20-25 lt/ha in terreni argillosi, e 10-15 lt/ha in terreni sciolti e sabbiosi; una o più volte a secondo del protrarsi delle condizioni avverse, produce benevoli ed evidenti effetti sullo stato generale delle piante.
Induce, infatti, un veloce ripristino delle caratteristiche fisico-chimiche del terreno, con aumento della flocculazione delle particelle del suolo e conseguente riduzione dell’effetto dispersione, una riduzione della conducibilità della soluzione circolante per effetto dell’azione chimica che si stabilisce con precipitazione dei Sali insolubili generati.
Miscela a bassa conducibilità a base di :
- N
- Ca
- Mg
Retrosal Valagro riesce a garantire la crescita della pianta anche essendo in presenza di terreni salini, perché se la pianta è sotto stress per eccesso di salinità non riuscirà ad assorbire i nutrienti di cui necessita.
Ha un pH ottimo che riesce a ripristinare le condizioni ottimali del terreno sia chimiche che fisiche.
Nonostante lo stress salino le piante cresceranno rigogliose grazie alla nuova formula arricchita e all'innovativa tecnologia GeaPower (GEA216).