Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


10 + 1 prodotti che non devono mancare per un tappeto erboso perfetto

Pubblicato il: 07/03/2023 10:55:46
Categorie: Cronologia , Tappeto Erboso

tappeto erboso primavera

Con l'arrivo della primavera, l'aumento delle temperature e delle ore di luce, ci accingiamo a preparare il prato per la stagione estiva.

La prima cosa da fare è un taglio, evitando di asportare più di un terzo della foglia. Successivamente, si può procedere con una leggera rullatura e una bucatura del terreno e subito dopo sarebbe un’ottima azione quella di utilizzare un ammendante liquido a base di acidi umici e fulvici in miscela con funghi micorrizici. Questo abbinato a un surfattante e ad una leggera irrigazione:

I prodotti consigliati dell’esperto per la manutenzione del tappeto erboso in primavera:

1 - Acidi umici: BLACKJACK BIO oppure VIGOR LIQUID


2 - Micorrizze: MYCO POWER oppure MEBOV FR


3 - Surfattanti: H2FLO oppure WATER PLUS

In caso di presenza di muschio, si possono utilizzare prodotti specifici come Mosskade o prodotti meno specifici come Solfer Cifo. Dopo una settimana circa si può procedere con una leggera arieggiatura del tappeto erboso. Questa pratica agronomica è molto importante per rimuovere le foglie basali più vecchie e sollevare gli eventuali strati superficiali di residui vegetali indecomposti, formatisi durante l'inverno (falso feltro).

4 - Se necessario, si può procedere con una risemina, utilizzando sementi adatte alle diverse esposizioni ( come ad esempio soleggiato, ombreggiato, ecc.).

I prodotti consigliati dell’esperto:

Per zone soleggiate:

Per zone Ombreggiate:

trattamenti prato marzo aprile

5 - E’ sempre buona norma utilizzare un concime starter in concomitanza di una risemina, con alto titolo di fosforo, per aiutare la crescita delle nuove radici:

6 - ed effettuare una copertura delle sementi, con un terriccio specifico per tappeti erbosi:

7 - Se il prato non necessita di risemina, subito dopo l’arieggiatura, si può fare una concimazione con un prodotto specifico a base di Calcio e Magnesio in dose massima di 10/15 gr al mq, in modo tale da cominciare a “svegliare” il tappeto erboso e aiutare il prato a superare al meglio lo stress derivante dalla arieggiatura fatta in precedenza:

I prodotti consigliati dell’esperto:

8 - Successivamente si può procedere ad una concimazione organica per aumentare la fertilità del terreno.

I prodotti consigliati dell’esperto:

Si può utilizzare un organico granulare:

N.b.  - è importante somministrare un concime organico anche insieme alle concimazioni minerali, o almeno 4 volte l’anno. Questo perchè il concime organico migliora la fertilità del terreno ed aumenta anche l’assimilazione degli elementi.

9 - Quando il tappeto erboso comincia a crescere con costanza e le temperature si sono stabilizzate definitivamente, si può procedere con una concimazione minerale a lenta cessione o cessione programmata: 

I prodotti consigliati dell’esperto:

10 - Molto importante nel periodo fine Aprile - Maggio (o anche fine Settembre - Ottobre) somministrare una concimazione ad alto titolo di Potassio che ispessirà le pareti cellulari migliorando la resistenza a gli stress dovuti a temperature calde ( oppure fredde).

 utilizzando preferibilmente uno spandiconcime, per evitare rischi di accumulo di concime e quindi eventuali bruciature:

10 + 1 - In questo periodo possiamo fare anche delle somministrazione di eventuali batteri, funghi antagonisti (tricodherma) ed in genere tutti quei composti che lavorano principalmente nella rizosfera, abbinati con dei biostimolanti, che aiutano il tappeto erboso da eventuali bruschi ritorni del freddo:

I prodotti consigliati dell’esperto:

Con questi accorgimenti, il vostro prato sarà pronto ad affrontare la stagione estiva al meglio!

Prodotti associati

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti