Prato Gramigna Trattamenti Macroterme Autunno

Pubblicato il: 12/10/2021 09:59:32
Categorie: Cronologia , Tappeto Erboso

Indice

 

Macroterme prato gramigna ottobre: trattamenti e concimazione

Concimare le macroterme

Prato gramigna ingiallito

Prato gramigna manutenzione

Gramigna trattamenti macroterme da non fare (in un giardino )

Come concimare il prato di gramigna

Macroterme prato gramigna ottobre: trattamenti e concimazione

gramigna trattamenti macroterme ottobre

In questo testo proviamo a spiegare quali operazioni fare e soprattutto quali sconsigliare su un tappeto erboso costituito da macroterme ad ottobre comunemente chiamate gramigne.

Su tappeti erbosi costituiti da microterme in autunno ci sono tanti consigli in rete, mentre quando si tratta di gestire varietà come:

Zoysia japonica, 
Cynodon dactylon, 
Paspalum vaginatum, 
Paspalum notatum, 
Stenotaphrum secundatum

emergono numerosi dubbi, soprattutto nei periodi più critici dell'anno, come ottobre!

Poco si parla di macro a fine estate e spesso ci si informa su operazioni che vanno bene per le MICROTERME ma che sarebbero assolutamente controproducenti per le MACROTERME. Vedremo quindi Come concimare il prato di gramigna in autunno.

Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te

Mi voglio registrare!

Concimare le macroterme

Il mese che ci accingiamo a vivere è il periodo in cui si concentrano le operazioni più importanti ed invasive. Queste operazioni contribuiranno, però,  a farci ottenere un buon tappeto erboso durante tutto il prossimo anno.

Spesso, quando si decide di installare un prato composto da varietà macroterme, ci si lascia affascinare solo dai vantaggi dovuti alla maggiore resistenza e al superamento degli stress idrici o patogeni, ma spesso si tralascia il fatto che questa varietà, nel periodo autunnale, andrà incontro al suo naturale ingiallimento.

Infatti, ci si sorprende quando, a Settembre, lo sfalcio regala i primi ingiallimenti.

Prato gramigna ingiallito

prato gramigna ingiallito



Cerchiamo di definire quali potrebbero essere le operazioni da eseguire.

Nel caso in cui si accetti la natura e, quindi, la colorazione del tappeto erboso, vi consigliamo di alzare l’altezza del taglio del tosaerba per arrivare a godere del "biondo" invernale con grande valenza paesaggistica.

Se, invece, vostra moglie vi stressa perché il vostro tappeto erboso sembra secco, mentre quello del vicino è sempre verde potreste effettuare le seguenti operazioni:

Prato gramigna manutenzione

  1. Trasemina:

    è un’operazione molto diffusa soprattutto nei campi da calcio del sud italia, prevalentemente costituiti da Macroterme che devono mantenere sempre un colore verde brillante.


    Prima di traseminare dobbiamo scarificare ed abbassare al massimo l’altezza del taglio e, successivame, traseminare con essenze poco resistenti al caldo (per es.: SOS Quick repair miscuglio Barenbrug ). In questo caso il dosaggio dei semi sarà alto e successivamente aggiungeremo : Humiprati Terriccio per Prato Humiflora che garantisce la giusta umidità e Landscaper Pro New Grass concime per pratoun fertilizzante che migliora e velocizza l’attecchimento. Subito dopo bisognerà dare 10 minuti di acqua.

    Chiusa l’acqua è opportuno distribuire, seminando, anche  il prodotto contro le formiche Nexa Formiche.
  2. La Pigmentazione delle Macroterme: se l’operazione della trasemina vi sembra troppo impegnativa si può sempre risolvere con la colorazione del prato. Iniziare a distribuire pigmenti specifici che "scaldano" un po' la foglia ed uniformano il colore (ad esempio Greenit). Bassi dosaggi e volumi d'acqua con cadenza mensile da aumentare al bisogno.

  3. Nutrizione: Vediamo quindi Come concimare il prato di gramigna in autunno.


    La macroterma,  in questa particolare fase dell’anno, come già visto, non risulta molto vitale e quindi poco predisposta ad assimilare  gli elementi nutritivi, quindi Vi consigliamo di utilizzare questo prodotto che ha delle caratteristiche adatte a questa fase. Concimare con concime ad alto titolo di Potassio (come ad esempio: POLYSULPHATE per rinforzare la lamina fogliare e fare immagazzinare elementi importanti per la ripresa vegetativa.
  4. Mantenimento: distribuire antigerminello (Ready Germiplus) per tenere il "biondo" pulito durante la stagione fredda (se non si trasemina, ovviamente). Godere dei problemi che non si sono avuti rispetto alle micro, se vi riesce.


P.S. La trasemina è poco consigliata per quelle essenze con lamina fogliare larga (Stenotaphrum secundatum, Pennisetum clandestinum..) e per quelle essenze che poi alla ripresa vegetativa non vanno "scalpate" (Zoysia japonica). Soprattutto non vanno usati Loietti molto resistenti al caldo.

Tra una larva ed una arieggiatura, una trasemina a volte non necessaria, una lista della spesa dei prodotti da utilizzare nel giro di poco tempo e nuove realizzazioni che trovano nel primo autunno il periodo migliore, cerchiamo di fare chiarezza sconsigliandovi le operazioni che assolutamente non bisogna fare:

Gramigna trattamenti macroterme da non fare (in un giardino)

1. Scarificare ed abbassare il taglio (tranne se si decide di traseminare con essenze per la transizione invernale)

2. Effettuare concimazioni azotate

3. Sabbiare

4. Carotare

Tutto ciò perché il fotoperiodo si accorcia,  le temperature diminuiscono e la  vegetazione rallenta fino a fermarsi (ovviamente dipende da latitudine e tipologia di macro) ed il prato non avrebbe la capacità di "reagire".

Articoli correlati

Condividi

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Prodotto aggiunto ai preferiti