Concimazione degli agrumi invernale Gennaio-Febbraio

Pubblicato il: 14/12/2022 12:28:44
Categorie: Agrumi , Cronologia

Indice

 

Concimazione invernale degli agrumi

Concimazione invernale biologica degli agrumi

Concimazione fogliare invernale degli agrumi 

 immagine-concimazione-agrumi-in-inverno

Concimazione agrumi invernale Gennaio - Febbraio

In questo articolo spiegheremo come concimare gli agrumi (quindi come concimare il limone, come concimare le arance, i mandarini, ecc.) in una fase strategica come quella invernale.

La concimazione è pratica utile e necessaria per restituire al terreno le unità fertilizzanti asportate e mettere a disposizione  macro e microelementi, necessari per la successiva fioritura e allegagione. L’elemento più importante alla ripresa vegetativa è l’Azoto, in misura minore gli altri elementi, per cui la nostra proposta:

 
 

Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te

Mi voglio registrare!

1. Concimazione invernale degli agrumi

2. Concimazione invernale biologica degli agrumi

E’ pratica di buon senso distribuire i concimi localizzati lungo la fila o sotto la chioma allo scopo di risparmiare evitando di concimare zone inesplorate dalle radici, e di incorporarlo nel suolo mediante fresatura 10 - 15 cm di profondità.

La concimazione degli agrumi deve essere intesa, e di fatto lo è, come un investimento, e come tutti gli investimenti mirano ad un tornaconto, nel nostro caso una ottimale produzione, investimento è quindi un programma di concimazioni fogliari, che in questo periodo da certezza di una ricca fioritura.

3. Concimazione fogliare invernale degli agrumi

A fine Gennaio - Febbraio una o due concimazioni fogliari degli agrumi intervallati di 15 - 30 giorni:

Se si considera che le aspettative per una pianta adulta è di minimo 100 kg/pianta per anno, che unitamente  alla massa vegetativa asportata con le potature, secondo diverse letterature genera un fabbisogno di Azoto(N) di circa 180 - 200 kg, di Fosforo (P) di circa 40 - 60 kg e Potassio (K) di oltre 150 kg/ha oltre a Magnesio(Mg) e Calcio(Ca) con quantitativi altrettanto importanti.    

 

Le piante ricavano nutrimento dal terreno, dall’acqua e dall’aria, purtroppo non sufficienti per le nostre aspettative di produzione. L’azoto è presente nell’aria in forma gassosa  viene fissato dalle piante mediante processi attivati da batteri che vivono nel terreno e sulle foglie. 

Sono in recente introduzione in commercio  prodotti come BlueN Corteva, che contiene methylobacterium symbioticum, che, impiegato per via fogliare  a 0,5-1 kg/ha è in grado di sintetizzare oltre 50 kg di azoto direttamente nelle foglie. Il prodotto è stato introdotto nel 2021, stiamo sperimentando e verificando il corretto impiego, siamo certi entrerà nelle strategie di concimazione azotata. ( Per maggiori info su BlueNclicca qui)

 
 

Vai all'articolo completo sulla concimazione degli agrumi.

Articoli correlati

Condividi

Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Prodotto aggiunto ai preferiti