Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Come si cura la gommosi delle piante? Prevenzione e lotta

Pubblicato il: 09/02/2024 16:48:56
Categorie: Agrumi , Cronologia , Drupacee

gommosi-delle-piante

Quando parliamo di gommosi ci riferiamo ad un sintomo aspecifico delle piante, determinabile da un numero di patologie tale da non poter essere associabile nello specifico a nessuna di queste.

Il particolare tipo di essudato che fuoriesce da tronchi o rami, perciò, è un avvertimento sullo stato di salute della pianta, indice che  quest'ultima sta affrontando un periodo di stress o che è affetta da una qualche malattia.

In questo articolo, analizzeremo quali sono le possibili cause che provocano gommosi e come possiamo affrontarle

***

***

Indice

Cos’è la gommosi delle piante? 

Come curare la gommosi delle piante?

Come curare la gommosi degli alberi di agrumi?

***

***

Cos’è la gommosi delle piante?

La gommosi rappresenta un meccanismo di reazione della pianta rispetto a situazioni che le generano stress (molto nota è la gommosi del pesco, gommosi del susino, gommosi dell'albicocco).

In casi come questi, perciò, una linfa dal colore simile a quella del miele inizierà a fuoriuscire dalla pianta, fino a cristallizzarsi e ad assumere la parvenza di una gomma.

Ma qual è la causa specifica di stress?

La situazione avversa che provocata questo genere di risposta da parte della pianta non è identificabile nel momento in cui si presenta la gommosi. 

Tuttavia, conosciamo in generale quali possono essere le cause che provocano gommosi:

  • basse temperature: sappiamo, infatti, che la gommosi preferisce gelate o temperature umide
  • reazione ad operazioni di potatura intensa
  • attacco di insetti fitofagi
  • presenza di malattie fungine, come corineo 

In generale, il nostro consiglio è quello di evitare sbalzi idrici. Sappiamo, infatti, che questi fattori sono alcune cause principali di gommosi.

***

***

Come curare la gommosi delle piante?

cos'è-la-gommosi

Come abbiamo detto, i fattori che provocano la produzione di essudato sono molteplici e, perciò, dovremo essere in grado di agire a seconda delle cause che hanno provocato questa reazione alla pianta.

Gommosi legata a tagli da potatura 

In questo caso, sarà opportuno disinfettare il taglio con del rame 

Gommosi provocata da un attacco di insetti fitofagi 

Nel caso di attacco di insetti come cocciniglie, coleotteri ed altri fitofagi, la gommosi si manifesta tendenzialmente dopo che sulla pianta potranno notarsi sintomi come fumaggine. Se la gommosi sarà una reazione ad attacco di insetti, allora risulterà debellare l’infestazione con prodotti specifici per ogni fitofago

***

***

Come curare la gommosi degli alberi di agrumi?

Mentre per le altre piante, come ad esempio per le drupacee, la gommosi può dipendere dalla serie di fattori elencati sopra, per gli alberi di agrumi la gommosi è per la maggior parte dovuta ad un fungo patogeno in particolare: Phytophthora citrophthora causa del Marciume del colletto (o Gommosi)

In questo caso, vi accorgerete della presenza di sostanza gommosa a partire dalla corteccia delle piante, che tenderà a spaccarsi e a infossarsi fino a necrotizzare.

Esistono 2 strategie di lotta:

  • azione in prevenzione. In questo caso, si tratta di attuare strategie agronomiche che hanno l’obiettivo di impedire la diffusione della malattia, tramite pratiche colturali che tendono a creare condizioni ambientali sfavorevoli allo sviluppo del fungo, come quella di evitare ristagni idrici.
  • strategia di lotta. In questo caso, potrete usare del fosetil-alluminio allo scopo di disinfettare i vasi linfatici della pianta

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti