Come eliminare le zanzare in giardino
Pubblicato il:
23/06/2023 17:21:46
Categorie:
Cronologia
, Ornamentali
, Tappeto Erboso
Come combattere le zanzare in giardino?
Con l’aumentare delle temperature e il sopraggiungere dell’estate, le zanzare diventano il peggior nemico per il tuo giardino, il tuo orto oppure il tuo balcone. Come eliminare le zanzare in giardino? I rimedi che potrai utilizzare spaziano dall'utilizzo di piante contro le zanzare, fino all'uso di anti zanzare in caso di infestazione massiccia
Indice:
Come eliminare le zanzare in giardino:piante contro le zanzare
In natura, esistono specifiche piante e fiori che agiscono come rimedio naturale contro le zanzare. Si tratta di piante sia da interno che da esterno che, grazie al loro forte odore repellente, sono in grado di allontanare le zanzare, soprattutto in luoghi di piccole dimensioni. Le piante con una maggiore azione anti zanzare sono:
- il geranio: l'efficacia del geranio contro le zanzare è strettamente collegata al luogo in cui viene posizionato. Infatti, se deciderai di posizionarlo in zone non troppo ampie (come il balcone), la sua efficacia sarà maggiore.
- la citronella: una delle piante contro le zanzare più note e più utilizzate. L'odore che emana è simile a quello del limone ed è molto fastidioso per le zanzare, che si allontaneranno sia dall'ambiente circostante che dalla tua pelle.
- la lavanda: la pianta di lavanda contiene un particolare tipo di alcol terpenico, il linalolo, che è un ingrediente attivo efficace per respingere le zanzare
- la catambra: il suo odore, impercettibile all'uomo, è particolarmente sgradito alle zanzare, a causa di una specifica molecola (catalpolo) presente nelle foglie di questa pianta.
Ovviamente, l'azione delle piante contro le zanzare dipende dall'ampiezza dello spazio in cui la pianta viene utilizzata. Perciò, disporre una soltanto fra le piante elencate risulterà una scelta poco produttiva per uno spazio abbastanza grande, soprattutto se è in corso una vera e propria infestazione.
Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te
|
Prodotti contro le zanzare in giardini: quali utilizzare?
Nei luoghi con un clima caldo-umido, tipico soprattutto delle zone pianeggianti della penisola italiana, le zanzare si diffondono molto velocemente. Perciò, in luoghi come questi, spesso l'utilizzo di rimedi naturali (es. oli essenziali da ambiente, cipolle, limone e aceto oppure piante anti zanzare) non è sufficiente ed occorre intervenire con rimedi utili per la disinfestazione dei tuoi giardini e delle aree confinanti alla tua abitazione.
Attenzione! E' molto importante la gestione dell'acqua per evitare i ristagni idrici. In questi luoghi, infatti, le zanzare sono solite creare serbatoi di infestazione
Disinfestazione zanzare giardino
Una strategia che sentiamo di consigliare è quella di combattere le zanzare attraverso il sistema di nebulizzazione Geyser:
Si tratta di un sistema ideale per trattamenti contro le zanzare in aree localizzate come terrazze, giardino o campeggio. Come funziona? All'interno del nebulizzatore potrai inserire un liquido (repellente e/o disabituante) e, successivamente, impostare la frequenza e la durata dei cicli.
La strategia che il team di Perfarelalbero ti consiglia è una strategia green, che prevede l'utilizzo di:
- Nebuzan, repellente anti zanzare. Dosaggio: 200ml/ 1L
- Florifens, disabituante anti zanzare. Dosaggio: 50ml/1L
Se vorrai procedere con un trattamento a barriera, basterà aggiungere al sistema uno fra questi due kit di ampliamento, da scegliere in base alla grandezza del sistema di nebulizzazione Geyser prescelto:
- kit base per nebulizzatore anti zanzare (per sistema da 2L)
- kit pro geyser (per sistema da 4L)
Se, invece, preferisci le modalità di lotta convenzionali, allora la strategia che ti consigliamo di utilizzare è:
Draker 10.2: insetticida abbattente a largo spettro d’azione a base di Cipermetrina, Tetrametrina, Piperonilbutossido, anti zanzare da giardino, consigliato per ambienti esterni ed interni.
Il nostro suggerimento è quello di usarlo alla dose di 250 ml su una superficie di 100 m², avendo cura di applicarlo su siepi, prati, muri, finestre, davanzali ed evitando che il prodotto finisca sul nostro orto.
Turi -MZ: ammendante biologico a base di funghi micorrizici e Bacillus thuringensis sp. israeliensis, che si è dimostrato efficace nel ridurre la presenza di larve di insetti volanti e zanzare. Da applicare alla dose 100 ml/hl su tappeti erbosi e 100-200 ml/hl su giardini e aree pubbliche.
Prodotti associati
Turi-MZ inoculo di funghi micorrizici ammendante biologico Bacillus thuringensis
DRAKER 10.2 VEBI insetticida concentrato
Geyser Stocker nebulizzatore antizanzare a batteria 4L
Geyser nebulizzatore antizanzare mini 2L Li-on
Repellente zanzare Nebuzan Stocker 1L
Disabituante zanzare Florifens Stocker 1L
Kit base per nebulizzatore antizanzare geyser
Kit pro geyser estensione per nebulizzatore antizanzare
Articoli correlati
-
10 + 1 prodotti che non devono mancare per un tappeto erboso perfetto
Pubblicato il: 07/03/2023 10:55:46 -
Il problema della siccità: 9 consigli per il risparmio idrico nel tappeto erboso
Pubblicato il: 10/05/2023 10:03:44 -
La Concimazione del Prato - Concimare il Tappeto erboso
Pubblicato il: 06/03/2018 19:02:03 -
Paysandisia Archon: come eliminare la farfalla delle palme?
Pubblicato il: 30/11/2023 17:32:31 -
Come combattere il ragnetto rosso nelle vostre case? Ecco alcuni rimedi utili
Pubblicato il: 03/05/2023 16:08:11 -
Malattie delle rose: Ticchiolatura o Macchia nera delle rose
Pubblicato il: 10/01/2024 09:55:08