Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Come eliminare il muschio nel prato

Pubblicato il: 28/05/2024 15:57:54
Categorie: Cronologia , Tappeto Erboso

Le condizioni climatiche primaverili e l’umidità eccessiva rappresentano le condizioni ideali per lo sviluppo e la proliferazione dei licheni e del muschio nel prato. Il muschio, in particolare, tende a generarsi per lo più in quegli spazi del nostro tappeto erboso che si creano a causa della poca esposizione al sole e che, perciò, fanno fatica a vegetare al meglio.  Quali sono i danni che potremo osservare? In un primo momento, si genererà asfissia e, successivamente, il prato deperirà definitivamente. 

Nel corso di  quest’articolo, cercheremo di esservi da supporto, fornendovi non solo informazioni su cos’è il muschio e sul perché si forma sul vostro prato, ma anche e soprattutto offrendovi soluzione efficaci. Passiamo al dunque:

Come togliere il muschio dal prato del giardino?

***

***

Muschio nel prato: perché si forma

Partiamo col dire che quando parliamo di muschio ci riferiamo a piante infestanti primitive che invadono il nostro giardino e che si sviluppano soprattutto nelle zone ombrose ed umide, dove è molto difficile che l’acqua evapori a causa dello scarso ricircolo d’acqua. A differenza del tappeto erboso, il muschio, avendo un apparato radicale molto poco robusto, assorbe l’acqua necessaria dalle foglie e necessita di meno nutrienti e meno luce per poter sopravvivere.

Le cause della sua formazione possono essere svariate. La formazione di muschio, infatti, potrebbe dipendere da:

  • taglio eccessivo: il tappeto erboso, in questo caso, come risposta a questa causa di stress avrà meno energia per conservare la propria vigoria e sarà più soggetto alla nascita di piante infestanti
  • qualità dei semi utilizzati: la scelta dei semi da utilizzare risulta particolarmente rilevante. Alcune tipologie, ad esempio, non sono particolarmente adatte a resistere nelle zone d’ombra. 
  • presenza di fogliame sul prato: la presenza di fogliame sul prato, non consentendo l’ossigenazione dell’erba, porterà il tappeto erboso a deperimento e questa situazione sarà terreno fertile per la propagazione del muschio nel prato.
  • carenza di elementi nutritivi

Queste sono soltanto alcune delle cause che possono provocare presenza di muschio. Ma come eliminarlo?

***

***

Come togliere il muschio dal prato del giardino?

Soprattutto durante i primi caldi estivi, è necessario che il tappeto erboso abbia quantità sufficienti di ferro, rame o zinco. La presenza di questi microelementi, infatti, rafforza il nostro giardino rendendolo meno soggetto ad ingiallimenti. Sia per eventuali ingiallimenti, che per il muschio il nostro consiglio è quello di utilizzare un particolare antimuschio:

mustop-antimuschio

Si tratta di un concime che favorisce la crescita dell’erba nel giardino che, grazie allo zolfo e al rame contenuto al suo interno, lo rende più competitivo nei confronti del muschio e più resistente alle muffe.

Il nostro consiglio è quello di procedere con la concimazione (dosaggio:20g/mq) nei periodi di crescita intesa e di maggiore attività di assorbimento radicale (Autunno-Primavera). Tuttavia, potrete concimare al manifestarsi di ingiallimenti in qualunque stagione 

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti