Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Come concimare gli agrumi in vaso?(limoni, aranci,mandarini)

Pubblicato il: 10/01/2024 09:43:43
Categorie: Agrumi , Cronologia

Tutte le piante in vaso necessitano di una particolare attenzione nelle concimazioni: la limitata disponibilità di terreno ed il limitato spazio comportano un particolare impegno nei dosaggi e nella puntualità degli interventi.

In questa guida per la concimazione degli agrumi in vaso vedremo come effettuare in maniera semplice ed efficace questa operazione per ottenere risultati da vivaio:  piante sane e vigorose con frutti belli e saporiti.

concimazione agrumi in vaso limoni aranci mandarini

Indice

Periodo di concimazione degli agrumi in vaso: quando concimare

Quando innaffiare gli agrumi in vaso?

***

***

Quando concimare gli agrumi in vaso

La concimazione di fondo

Il momento ideale per effettuare questo tipo di concimazione è quando le temperature notturne non scendono al di sotto dei 6-7 gradi C.

In questa fase, che in genere si verifica nei mesi di Marzo-Aprile o anche prima nel Sud Italia, vi consigliamo di somministrare leonardite pura. Lo scopo di quest'intervento è quello di fornire alla pianta le prime sostanze utili alla ripresa vegetativa. Un ottimo prodotto pratico da utilizzare come concime per limoni in vaso ed altri agrumi è

concime per limoni in vaso

Seconda fase: prima concimazione al suolo

Potrete procedere con il primo intervento non appena noterete i primi segni di ripresa vegetativa. In questo caso, si tratterà di una concimazione da somministrare con l'acqua d'irrigazione e sarà molto importante per fornire microelementi essenziali per migliorare la fioritura.

Il primo elemento che andremo a fornire sarà l'azoto in forma prontamente assimilabile associato ad un mix di microelementi essenziali, poi veicoleremo il tutto con un alga che darà equilibrio ed in fine aggiungeremo un fosfito per aumentare le resistenze a stress e funghi. I prodotti che suggeriamo sono:

Da questo momento in poi, bisognerà essere costanti ed attenti alle varie fasi che si alterneranno durante tutta la stagione. E' molto Importante alternare un intervento fogliare ad uno nell'acqua d'irrigazione ogni 15 giorni fino a conclusione del ciclo.

La ricetta è sempre la stessa ma negli interventi fogliari andremo a somministrare 5 ml in meno per ogni prodotto:

***

***

Quando innaffiare gli agrumi in vaso?

irrigazione pianta di limoni in vaso

Un'adeguata irrigazione è fondamentale per la buona riuscita della coltivazione in vaso. Il nostro suggerimento è quello di mantenere il terreno sempre umido, ma mai ristagnante per più di 24 ore.

Per avere una irrigazione costante è buona cosa fare un mini impianto per l'irrigazione dotato di programmatore per irrigazione e gocciolatori adeguati.

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti