Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Come combattere la cicalina della fetola su agrumi

Pubblicato il: 08/09/2021 16:36:19
Categorie: Agrumi , Cronologia

fetola agrumi


 

La cicalina verde (Asymmetrasca = Empoasca decedens) è un insetto cicadellide, responsabile della "fetola" parassitaria che attacca i frutti degli agrumi a partire dalla fase di accrescimento del frutto e poi soprattutto in maturazione.

I danni provocati da questa parassita si manifestano sui frutti e sono causati dalle punture trofiche che portano alla formazione di macchie di colore giallo in conseguenza della fuoriuscita degli oli essenziali. Queste alterazioni, che sono più frequenti su mandarino, clementine e arancio, vengono chiamate "fetola" e i sintomi deprezzano notevolmente il frutto, e possono essere porta di ingresso a malattie fungine quali Fitoftora e Antracnosi.

Interventi da effettuare alla comparsa di fetola

Il periodo in cui si vedono i danni da fetola è da inizio settembre in poi, per il contenimento si consiglia di associare alla lotta chimica una lotta agronomica.

La lotta agronomica consiste nel controllo delle infestanti, sulle quali a partire dalla primavera le cicaline svolgono parte del loro ciclo biologico.

  Settembre

Solo in caso di presenza di frutti colpiti da fetola, effettuare un trattamento fogliare con :

Nel caso ci sia la necessità, dopo 15-20 giorni, ripetere un trattamento con:

In agricoltura Biologica:

Abbattente e persistente, in caso di presenza di mosca bianca si potranno aggiungere anche 200 gr di Tiovit Jet: Ovviamente sono prodotti di contatto, è quindi necessaria una buona ed uniforme bagnatura della chioma.
 
OPPURE
 

Asset five : 65  ml/hl (piretro)

Asset Five, per la sua bassa persistenza, va usato più volte quando si vede la presenza degli insetti. 

FETOLA AGRUMI

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti