Bronzatura del pioppo (Marssonina brunnea)
Pubblicato il:
02/08/2023 11:45:32
Categorie:
Cronologia
La bronzatura del pioppo è una malattia fungina, dovuta all'attacco del patogeno Marssonnina brunnea (così chiamato a causa della sua morfologia conidale)
Indice
Marssonnina brunnea: i danni da bronzatura del pioppo
Lotta alla bronzatura del pioppo
L’infezione primaria da Marssonina del pioppo si verifica in primavera (con temperature comprese tra i 9 ed i 25°C), quando le spore prodotte sulle lesioni dei ramoscelli o sulle foglie infette cadute, infettano a loro volta le foglie in via di sviluppo. Nonostante la mortalità da bronzatura sia molto rara (a meno che l'infezione non si verifichi per diversi anni consecutivi), i danni provocati riducono gravemente sia la crescita che la produttività degli alberi di pioppo, portando significative perdite ecologiche ed ambientali. Da un lato, infatti, il pioppeto sarà più suscettibile ad altri danni o contagi, dall'altro la produzione del legno vedrà una forte riduzione negli anni immediatamente successivi all' attacco.
Marssonina brunnea: i danni da bronzatura del pioppo
I Pioppi infetti da Marssonina sono sintomatici di piccole aree morte delle foglie (circolari ed ovali ed inizialmente di circa 1 mm di diametro). Con il diffondersi dell'infezione (strettamente legata a condizioni climatiche calde ed umide) le macchie tendono ad ingrandirsi, assumendo un colore nero-brunastro, con conseguente defogliazione premature. Soprattutto a partire dagli inizi di agosto, la defogliazione può essere molto grave, se non del tutto completa e , nonostante il rifogliare dell'albero a fine estate-inizi autunno, i nuovi ramoscelli tenderanno frequentemente a morire.
Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te
|
Lotta alla bronzatura del pioppo
Rimuovere o distruggere materiale malato dagli alberi può aiutare a ridurre l’infezione. Inoltre, l’aumento dello spazio tra un albero e l’altro può creare un microclima meno favorevole alla diffusione dell’infezione. In fase di prevenzione, soprattutto in caso di attacco già avvenuto negli anni precedenti, il nostro consiglio è quello di utilizzare:
Silacid (500gr/hq) che, grazie all'azione idratante ed essiccante, riesce a rendere più resistente il pioppo ad un possibile nuovo attacco da Marssonina brunnea.
Tuttavia, ad infezione ormai avvenuta, l'unica soluzione è quella di procedere attraverso strategia mirate. La nostra proposta è quella di utilizzare una specifica miscela, che si avvale dell'utilizzo di 3 prodotti:
Inex-A (30ml), aumenta la durata d'efficacia del trattamento, contrastando l'azione dilavante della pioggia + Biobacter (100 ml), in grado di igienizzare e decontaminare la foglia dalla presenza del patogeno + Silver , con azione semi-curativa e penetrante(200 ml)
Articoli correlati
-
Marciume radicale della canapa: principali sintomi e rimedi
Pubblicato il: 07/08/2023 10:31:31 -
Come combattere la cocciniglia del limone?(Aspidiotus nerii)
Pubblicato il: 03/11/2023 15:22:16 -
Come prevenire e curare le carenze nutrizionali delle piante
Pubblicato il: 22/06/2020 11:47:35 -
Combattere la mosca dell'olivo con trattamenti mirati
Pubblicato il: 27/08/2019 18:03:14 -
Trattamento contro la Mosca della Frutta in Agrumeto
Pubblicato il: 08/10/2021 17:26:53 -
Come combattere la cicalina della vite? (Scaphoideus Titanus)
Pubblicato il: 19/06/2023 10:32:55