A che cosa serve il nitrato di calcio in agricoltura?

Pubblicato il: 18/12/2023 12:22:09
Categorie: Hobby e approfondimenti

Indice

 

A cosa serve il nitrato di calcio?

Come usare il nitrato di calcio nell'orto? Pomodori e melanzana

a-cosa-serve-nitrato-di-calcio-in-agricoltura

Il nitrato di calcio, rappresentato dalla specifica formula chimica Ca(NO3)2, è un prodotto estremamente impiegato sia in agricoltura professionale che nel campo hobbistico, grazie alle sue svariate funzioni ed alle sue vantaggiose proprietà sia per il terreno, che per le piante.

A cosa serve il nitrato di calcio?

Grazie ai due elementi che contiene al proprio interno, il nitrato di calcio garantisce un duplice effetto per le piante: rende disponibili l' azoto (solitamente in una quantità pari al 15%) da un lato e calcio (la cui percentuale è per la maggior parte delle volte pari al 30%) dall’altro

All'interno del nitrato di calcio, l’azoto è presente sotto forma nitrica e prontamente disponibile. Quali sono i suoi vantaggi derivanti da un apporto di azoto? 

Questo elemento agisce principalmente attraverso l'irrobustimento della sua struttura. Inoltre, ha un ulteriore effetto anche sul frutto, migliorandone il colore.

Il calcio, invece, è elemento utile per l'agevolazione dell’allegagione e per l’aumento della pezzatura dei frutti, incrementandone, così, la produzione.

Inoltre, risulta estremamente importante per la struttura delle cellule: nelle giuste proporzioni, la presenza di calcio rende le pareti più elastiche e resistenti, andando ad agire positivamente sulle caratteristiche qualitative ed organolettiche dei frutti.

IL NOSTRO TEAM RISPONDE

A cosa serve il nitrato di calcio in agricoltura? 

Principalmente, l’effetto di calcio e azoto combinati fra loro assicura:

  • maggiore resistenza da agenti patogeni e malattie
  • stimolazione della crescita
  • velocizzazione del processo di fotosintesi

Quali sono gli effetti del nitrato di calcio sul terreno?

Oltre alla sua tipica funzione nutritiva e di promozione della crescita e dello sviluppo delle piante su cui vengono applicati, i concimi a base di Ca(NO3)2 regolano/aumentano il ph del terreno, abbassandone l’acidità. In questo modo, il nitrato di calcio migliora la struttura del suolo ed aumenta la capacità di trattenere acqua e nutrienti utili alla piante.

A che dosi e quando impiegare il nitrato di calcio?

E’ possibile impiegare questo prodotto non solo in agricoltura, ma anche per la concimazione dell’orto oppure per la cura delle piante da giardino (come, ad esempio, le orchidee). Nel caso di utilizzo del nitrato di calcio per giardinaggio, si è soliti combinare questo prodotto con magnesio e/o potassio.

Per quanto riguarda il dosaggio, sarà opportuno valutare le dosi in base alle esigenze specifiche di ciascuna pianta.

Quando somministrare nitrato di calcio sulle piante d'olivo?

La nostra esperienza ci insegna che è possibile riscontrare un aumento della resa in olio se si somministra il nitrato di calcio in specifici momenti e con precisi metodi come: 

  • trattamenti fogliari in fase di fioritura (meglio se con l'aggiunta di boro),
  • di accrescimento della drupa ,
  • 30 giorni prima della raccolta.

Quando dare il nitrato di calcio agli agrumi?

Il nitrato di calcio si dimostra essere un mesoelemento importantissimo anche per gli agrumi, grazie al quale è possibile evitare spaccature dovute a squilibri nutrizionali (c.d. cracking).

Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste un "momento migliore" per la somministrazione di un concime azotato, anzi è di particolare importanza fornire nitrato di calcio agli agrumi periodicamente ed all'interno di una comune strategia di nutrizione.

Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te

Mi voglio registrare!

 

Come usare il nitrato di calcio nell'orto? Pomodori e melanzana

nitrato-calcio-pomodori

Nitrato di calcio su pomodori

Il pomodoro è una delle piante su cui il nitrato di calcio manifesta maggiori benefici. La giusta quantità di calcio, infatti, risulta indispensabile per garantire al frutto un’ottima qualità finale e una buona struttura.

Ma a cosa serve il nitrato di calcio su pomodoro? 

Un corretto apporto di calcio risulta indispensabile per evitare marciume apicale. La carenza di calcio, infatti, è una delle cause di macchie necrotiche che si manifestano solitamente sulla punta del frutto, lasciando tuttavia intatta la pianta.

Il periodo in cui questa specifica malattia si manifesta maggiormente è quello dell’espansione del frutto, successivo alla fase di impollinazione. In questa fase specifico, una carenza di calcio potrebbe contribuire ad aumentare il rischio di marciume apicale su pomodoro.

Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di somministrare nitrato di calcio durante tutto il ciclo produttivo della pianta e di applicarlo per via fogliare, in modo tale da poter miscelarlo con altri trattamenti. Un ottimo prodotto risulta essere:

  • Loess Ca, da applicare al dosaggio di 30g/1L.

Un altro modo per fornire nitrato di calcio alla pianta è quello di farlo per fertirrigazione con un concime idrosolubile come:

  • Calcinit, da applicare al dosaggio di 25kg/ha.

Nitrato di calcio su melanzana

Il nitrato di calcio su melanzana ha la funzione di fortificare le pareti delle cellule vegetali, aumentando le caratteristiche qualitative del frutto che risulterà turgido e lucente. In questa particolare coltura, anche il nitrato di potassio ed il nitrato di magnesio contribuiranno al miglioramento della colorazione e della lucentezza.

Il calcio, inoltre, è un elemento che ha un andamento esclusivamente ascendente. Perciò, è necessario fornire calcio alla pianta in maniera preventiva e, soprattutto, nel momento in cui i frutti, in questo caso della melanzana, hanno il maggior tasso di traspirazione

Condividi

Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Prodotto aggiunto ai preferiti