in che periodo si deve utilizzare furia per via radicale localizzata per nuovo impianto di vite, e in che dose per pianta? grazie
Buongiorno Ruggiero,
Grazie per la tua domanda.
Anche se il Furia è un ottimo prodotto per via radicale, soprattutto per la promozione della fioritura e l’allegagione nelle piante adulte, non lo consiglierei per un nuovo impianto, poiché in questa fase l’obiettivo principale è stimolare l’apparato radicale e favorire un rapido attecchimento.
In questo caso, il mio consiglio è di utilizzare una miscela di Rootex e Blackjak, due prodotti complementari che agiscono come potenti stimolatori radicali e aiutano le piante a superare lo stress da post-trapianto.
? Dosi e modalità d'uso:
- Rootex: 300 ml/hl
- Blackjak: 250-300 ml/hl
Distribuisci la soluzione direttamente vicino al colletto delle piante, bagnando uniformemente la zona radicale per favorire la colonizzazione del suolo e stimolare lo sviluppo delle radici.
Questo intervento può essere ripetuto dopo 20-25 giorni per consolidare i risultati e garantire un buon attecchimento delle viti. Se hai un impianto con irrigazione a goccia, la fertirrigazione è il metodo ideale per ottenere il massimo beneficio da questi prodotti.
Se hai altre domande o vuoi un programma completo per la gestione del nuovo impianto, resto a disposizione!
Un saluto,
Alessandro
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Buongiorno, vorrei utilizzarlo su bergamotto. Ho effettuato una potatura energica e vorrei stimolare la fioritura per evitare di avere solamente emissione di foglie e rami con una concimazione errata. Ho già somministrato 400 gr di perfosfato nel mese di dicembre vorrei utilizzare furia da abbinare a un concime azotato per via fogliare e magari completare la concimazione con microelementi. Vorrei un consiglio. Molte grazie. Dimenticavo, le piante hanno circa 6 anni. Saluti
In prefioritura può eseguire 1-2 interventi a partire anche da un mese prima della fioritura con: (utilizza il seguente ordine di introduzione nella botte)
Inex-A = 30 ml (bagnante)
Control DMP =50 ml (acidificante)
Furia =400 g
Agrol. 31.11.11 = 500 g (azotato)
Welgro complex = 200 g microelementi + potassio
Dose per 100 litri
Inoltre consiglierei di aumentare le unita fertilizzanti, utilizzando concimi piu ricchi di unita fertilizzanti come ad esempio Ortofrutta Basic 15.5.5
resto a disposizione
Posso miscela welgo complex, furia , folicist , agrumi , prima della fioritura ? grazie
Salve,si puo applicare per via fogliare su pomodoro?
Buongiorno,
assolutamente si, va benissimo, nessuna controindicazione alla dose di 300-400 gr per 100 lt
Buongiorno ho un appezzamento coltivato ad Hernandina ed ho un problema di alternanza produttiva. Ho letto un vostro piano di azione vorrei se fosse possibile avere un piano di azione mirato con i vari prodotti da usare, in modo da ovviare o comunque alleviare questo problema, per poter effettuare l’ordine dal vostro sito. Grazie
Certamente,
le propongo questo articolo aggiornato: https://www.perfarelalbero.it/it/blog/agrumi-come-ridurre-l-alternanza-di-produzione-n8
Si può usare cobre nordex in miscela col furia
Salve,
non è consigliabile usare prodotti rameici con concimi
A cosa posso associare, via fogliare,il Furia,su arance,per avere un buonissimo risultato? Calcola che in massima parte uso prodotti valagro. Anche il periodo. Grazie
Ciao Luigi,
mi scuso per il ritardo.
Il Furia su agrumi è consigliabile effettuare almeno due interventi prima della fioritura, alla dose di 500ml per 100 lt di acqua.
sarebbe opportuna distanziarli almeno a 45 ed a 20 gg prima della presunta fioritura(giorno piu, giorno meno)
Ti consiglio di aggiungere azoto tipo Plantafol 30.10.10 (dose 300 gr/q.le) e Microelementi come il Welgro Complex (dose 150 gr/q.le)
resto a disposizione
Il prodotto Furia può essere usato nei vigneti? quale dosaggio e epoca. Si deve aggiungere urea tecnica per via fogliare?
Buongiorno Francesco,
grazie per averci contattato.
Il prodotto Furia può essere utilizzato nei vigneti, ma è importante seguire correttamente le indicazioni d'uso per ottenere i migliori risultati.
- Dosaggio: solitamente si consiglia di applicare 3-4 kg per ettaro
- Epoca d'uso: Furia può essere applicato soprattutto nelle fasi di sviluppo della vegetazione, come nella fase di pre-fioritura, e/o anche ad ingrossamento acini, per supportare la crescita e la resistenza della pianta.
- Aggiunta di Urea Tecnica : in generale, l'aggiunta di urea non è strettamente necessaria. Tuttavia, se desideri aumentare l'efficacia del trattamento o fornire un ulteriore apporto nutritivo, puoi valutare l’aggiunta di una piccola quantità di urea low biuret (circa 300/500 gr / hl), a seconda delle condizioni del vigneto e del fabbisogno nutrizionale delle piante.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Salve vorrei sapere se Furia si puo impiegare assieme a nitrato di calcio in fertirrigazione (coltivazione di cetriolo).Grazie
Salve, non è possibile miscelare Furia con nitrato di calcio, è opportuno farli separatamente.
Salve vorrei sapere a cosa serve di preciso questo prodotto? e consigliato per l ingrossamento dei frutti(peperoni)
Salve, il Furia è un prodotto naturale che induce la fioritura e ne migliora l'allegagione e di conseguenza la produzione. E' consigliabile utilizzarlo in fase di prefioritura.
Non è particolarmente indicato per l'aumento di pezzatura, in quanto in questa fase consigliamo una miscela di Chelal Noor a 250 gr + Chelal Omnical a 100ml
Salve vorrei saper quando e come utilizzarlo sull'olivo varietà leccino per avere una buona fioritura ed allegagione. Si può usare anche dopo per l'ingrossamento dei frutti o consigliate l'utilizzo di qualche altro prodotto?
Buona sera, si può impiegare da subito a 250 gr/hl , è un biostimolante che impone alla pianta un maggiore sforzo che per sostenere occorre somministrare anche macro e microelementi, e cioè Furia a 250+ Agroleaf 31-11-11 a 300 gr +Cobre Nordox a 200 gr + Welgro complex a 200 gr. due o tre volte da subito fino a mignolatura. Per l'ingrossamento delle bacche sarà utile sommare a Furia a 200 gr+ Rizamina 42 a 250 gr. Due o tre volte a sua discrezione.