Sud Sardegna vicino al mare per le gelate esiste qualche prodotto da poter dare alle fave
Caro Daniele,
la protezione delle colture come le fave dalle gelate è una sfida importante, soprattutto nelle zone vicine al mare, dove i microclimi possono amplificare il rischio di danni da freddo. Esiste un prodotto molto valido, Killer Frost, a base di glicole di potassio, che ha dimostrato buoni risultati contro i danni da gelate.
Come Funziona Killer Frost
Killer Frost agisce aumentando la tolleranza delle cellule vegetali alle basse temperature. Il glicole di potassio aiuta a:
- Ridurre la formazione di cristalli di ghiaccio all'interno dei tessuti vegetali.
- Mantenere l'integrità cellulare durante gli sbalzi termici.
- Supportare il metabolismo della pianta, prevenendo danni irreversibili.
Quando e Come Applicarlo
Per ottenere il massimo effetto, è fondamentale applicare Killer Frost poche ore prima del fenomeno della gelata, idealmente entro 6-12 ore dall'abbassamento delle temperature previsto.
Come Usare Killer Frost
L’efficacia del Killer Frost dipende dalla tempestività e dal dosaggio. Ecco le dosi consigliate in base alla previsione delle temperature minime:
- Fino a -4°C: utilizza 3,0 litri/ha diluiti in 600-1000 litri d’acqua.
- Fino a -6°C: utilizza 4,0 litri/ha diluiti in 600-1000 litri d’acqua.
- Fino a -8°C: utilizza 5,0 litri/ha diluiti in 600-1000 litri d’acqua.
Che varietà di fava mi consiglia semina a gennaio
Salve, dipende dalla zona geografica dove si trova, tenga presente che al sud le fave si piantano preferibilmente tra settembre e ottobre, per evitare gelature nei mesi più freddi
Salve se seminata ad ottobre si raccoglie a dicembre/gennaio? Grazie sono in Sicilia
se seminati a settembre , ai primi di settembre, comincia a dicembre e la raccolta si prolunga per molto tempo. Se vengono curate e nutrite.
Buongiorno, vorrei avere un consiglio per trattare delle piante di fave contro la ruggine. Le piante hanno già i fiori.
Stiamo utilizzando con ottimi risultati un prodotto molto versatile: Azul SCU, la dose di 200 ml/hl, è miscibile con concimi fogliari e previene e cura tutti i mali delle fave e leguminose in genere, occorrono due o tre trattamenti per coprire fino a raccolta ultimata. E' disponibile solo in taniche da 5 lt, Se il quantitativo è eccessivo per lei può acquistare Kendal TE, si impiega alla dose di 200 ml/hl, Azul contiene anche dello zolfo che kendal non ha. Si vendono entrambi senza patentino