Corroboranti Bio
Zeolite 95 Serbios uso agricolo farina di roccia corroborante
Fertilizzanti Concimi Microelementi
Calce idrata Vebi crea una barriera biologica contro parassiti, muschi, funghi e licheni.
Consentito in Agricoltura Biologica
Nome: Calce idrata vebi
Che cos’è: corroborante a base di ossido di azoto, fiore di calce (idrossido di calcio, calce spenta), consentito in agricoltura biologica.
Colture d’impiego: alberi da frutto von semi o nocciolo, alberi ornamentali.
A cosa serve: Protegge il tronco o la parte basale delle branche della pianta da batteri o funghi e da colpi di sole.
Quando si usa: aprile-maggio su alberi trapiantati o reinnestati oppure settembre-ottobre per la protezione invernale su alberi con nocciolo o semi.
La Calce idrata Vebi garantisce una protezione omogenea del tronco degli alberi da frutta e piante ornamentali contro gli attacchi di batteri o funghi e protegge inoltre contro i colpi di sole.
La Calce idrata Vebi va nebulizzata direttamente sul tronco, se necessario è opportuno effettuare anche una seconda mano per garantire una protezione maggiore. E' importante non utilizzare il prodotto se vi è pericolo di pioggia. La calce applicata su corteccia asciutta ha una durata di almeno 2-4 mesi.
Buongiorno sulle drupacee è fitotossica? Se si può applicare a che dosi in questo periodo?
Salve il prodotto non presenta pericoli di fitotossicità se applicato correttamente sul tronco.
Buongiorno, ho un albero di fico, il cui tronco è stato attaccato in primavera-estate da formiche, che hanno scavato scavato tunnel all'interno, provocando la caduta della parte superficiale della corteccia e dandogli un aspetto "secco" . La calce idrata può aiutare a farle sparire? In inverno probabilmente sono all'interno del tronco, ma a breve usciranno di nuovo, continuando a scavare .........
Non credo , non crea nessun disturbo a questo insetto, se lo vuole combattere efficacemente le suggerisco Nexa Formiche Granuli, lo distribuisce tal quale all'interno dei tunnels se possibile, diversamente lo scioglie in acqua e cerca di farlo colare nei fori e fessure dove vivono o transitano. Può fare anche un traccia tutt'attorno al piede del tronco per evitarne il passaccio. Faccia il trattamento quando le vede
Salve , volevo sapere se la calce idrata si può usare anche su ortaggi ( cavoli, lattughe, bietola) per parassiti e malattie fungine su un piccolo orto e se eventualmente si deve sciogliere in acqua ed irrorarla oppure conviene trattare solo in polvere con un soffietto, vi ringrazio anticipatamente
non è pratica usuale , e per questo ci affidiamo alla logica, ritengo meglio l'impiego pulverulento, avendo cura di trattare con aria molto asciutta, e di creare un leggero velo sulle foglie. Non si può garantirle una sicura efficacia, sarebbe utile alternare con trattamento polverulento con zolfo
Salve vorrei applicare sul mandorlo la calce non solo sul tronco ma irrorando tutte le piante. Conviene prima del trattamento con il rame al Bruno o si può fare prima? A che dosi?
Buongiorno, può applicare la calce idrata anche sulle foglie, con lo scopo di attutire le irradiazioni solari, mentre concentrata sul tronco ad 4-5 kg/hl a partire da subito, potrà poi effettuare un trattamento con Cobre Nordox a caduta foglie alla dose di 200 g/hl. Trattare con calce ,tutta la pianta, nel periodo invernale può avere anche un effetto fungicida, magari farlo dopo il trattamento con rame.
Salve la calce idrata si può dare a luglio su melograni come protezione dai raggi solari
Buon giorno, mi devo scusare per la risposta tardiva a causa di problemi tecnici del sito. Anche la calce idrata può servire alloscopo, però forse si attaccherebbe in modo tenace e comunque può influire sulla fisiologia delle foglie e dei frutti a causa del suo Ph, esistono prodotti nati allo scopo, Gold Dray uno di questi, le Zeoliti in genere e il Caolino stesso che però sporca un po. Gold-Dry è quello che sporca meno e poi va via anche per l'azione del vento, lasciando i frutti puliti. Occorreranno due o tre interventi fino a tutto agosto.