Fertilizzanti Concimi Microelementi
BOROPLUS Valagro concime CE Boro
Concimi Fogliari
Agroleaf Power High N concime fogliare 31-11-11+TE
Concimi Fogliari
Oliveto Scam Concime Granulare organo-minerale NPK (SO3) con Boro (B) - Ferro (Fe) - Zinco (Zn), specifico per le concimazioni dell’olivo.
Oliveto Scam è un concime specifico per le concimazioni dell'olivo utilizzato per ottenere una diminuzione dell’alternanza di produzione, per garantire la massima resa in olio, esaltando tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di un olio di qualità. Oliveto è formulato con un elevato tenore di Azoto, una quantità adeguata di Fosforo e Potassio, creando un bilanciato rapporto di elementi essenziali che lo rende il concime ottimale per la coltivazione dell'olivo. L'abbondanza di Azoto favorisce il rigoglio vegetativo, stimolando la crescita di nuove foglie, fiori e contribuendo all'accrescimento ideale delle olive per massimizzare la resa in olio. Il Fosforo favorisce uno sviluppo radicale ottimale, mentre il Potassio potenzia la resistenza agli stress da siccità e parassiti. All'interno di Oliveto troviamo microelementi cruciali come Ferro, Zinco e Boro, combinati intimamente con le matrici organiche. Questa combinazione mirata previene eventuali carenze nutrizionali, creando le condizioni ottimali per uno sviluppo fogliare eccellente, un'efficace attività fotosintetica e un'alta e costante allegagione nel corso degli anni. Il ricco contenuto di Zolfo organicato favorisce la mobilizzazione dei microelementi precedentemente insolubili nel terreno, garantendo una nutrizione completa e bilanciata per il tuo oliveto.
Oliveto Scam concime granulare specifico per le concimazioni dell’olivo è composto da Torba umificata, miscela di concimi organici azotati:
Dosi e modalità d'impiego:
Distribuire Oliveto a fine inverno a pieno campo negli impianti fitti o localizzato nell’area di proiezione della chioma nel caso di piante di grandi dimensioni. Utilizzare da 2 a 6 kg/pianta, regolando la quantità in base alla produzione e al vigore della pianta, alla presenza o meno di concimazione organica, all’annata di carica o scarica.
Buongiorno, l'anno scorso ho effettuato una concimazione granulare al mio uliveto a fine inverno. Nella mia zona, trapanese, la stagione e stata assolutamente secca. Ritiene utile effettuare quest'anno un normale programma di concimazione ?
Buongiorno Antonio,
La concimazione del suo uliveto è una pratica fondamentale per garantire la salute delle piante e una buona produttività, ma va pianificata tenendo conto delle condizioni climatiche e delle esigenze specifiche del suolo.
La stagione secca dello scorso anno potrebbe aver limitato l'efficacia della concimazione granulare, poiché la scarsa disponibilità d'acqua può aver impedito il rilascio e l'assorbimento ottimale dei nutrienti.
Dato che anche quest'anno è auspicabile un'altra stagione secca il consiglio migliore che mi sento di darti per quest'anno è quella di fornire una buona sostanza organica, quindi considera di integrare un prodotto come Stallatico Extra, che migliora la fertilità del suolo e aiuta le piante a superare stress idrici, inoltre un terreno con una buona quantità di sostanza organica è sempre più capace di trattenere umidità e rilasciarla quando serve.
Considera pero' che per ottenere i migliori risultati, e necessaria una leggera interratura della sostanza organica nel suolo.
resto a disposizione
lo staff
perfarelalbero.it
Buonasera, ho circa 500 piante di olivo e vorrei metterci del concime. Le piante sono grandi e quest'anno non hanno carica. Mi potreste consigliare quale mettere ed eventualmente il costo.
Buonasera Francesco,
grazie per la tua domanda. Per le tue piante di olivo, che quest'anno non hanno carica, ti consiglio di utilizzare un concime che supporti il recupero vegetativo e prepari la pianta per la prossima stagione produttiva.
Un'opzione ottima potrebbe essere Entec un concime a base di azoto, fosforo, a cessione lenta e graduale per sostenere le piante nel periodo post-raccolta e rinforzare la struttura vegetativa.
Ti consiglio di distribuire il concime tra fine inverno e inizio primavera, in modo che le piante possano beneficiare dell'apporto nutritivo durante la ripresa vegetativa.
Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, siamo a disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it