Insetticidi Lumachicidi BIO
Chemol Plus Chemia Olio Bianco paraffinico per impieghi in primavera estate
Insetticidi Lumachicidi BIO
Oliocin Plus Bayer Crop Science è un olio minerale ad elevato grado di purezza, per uso insetticida e coadiuvante dei trattamenti erbicidi - PATENTINO.
Consentito in Agricoltura Biologica
Oliocin Plus è attivo nei confronti degli insetti e degli acari in diversi modi:
In parte penetra nei tessuti degli insetti provocando un’azione tossica secondaria.
Azione repellente (impedisce o sfavorisce il riconoscimento dell’ospite da parte dell’insetto o acaro).
Negli olii minerali si distinguono tre componenti principali.
In Oliocin Plus Bayer troviamo la componete naftenica al 35%, paraffinica al 65%, mentre quella aromatica, fitotossica, 0%.
Per questo quando si parla di olio minerale insetticida si definisce il residuo insulfonabile, che indica la fitotosssicità di un olio minerale, maggiore il valore, minore la fitotossicità (valore minimo 95%).
Oliocin Plus Bayer è un olio minerale al 80% (= 712 gr/lt) con il 95% di insulfonabilità.
E’ registrato su numerose colture: pomacee, drupacee, agrumi, olivo, vite, frutta a guscio, caco, fico, kiwi ed ornamentali. Inoltre come coadiuvante di erbicidi in molte colture erbacee.
E' particolarmente indicato nella lotta alle Cocciniglie o Diaspidi, Psille, Afidi e le forme svernanti o primaverili-estive degli Acari e degli Eriofidi.
Attività abbattente nei trattamenti invernali, ad alti dosaggi (25-40 lt/ha), come coadiuvante dei trattamenti estivi a bassi dosaggi.
Formulazione: emulsione acqua in olio, ad elevato grado di insulfonabilità.
Prevalentemente per contatto, sulle uova e gli stadi immaginali dei fitofagi ed acari:
Oliocin Plus Bayer Insetticida è composto da:
Registrazione: 17840 del 11/05/2021
Può essere impiegato come come coadiuvante erbicidi su:
Su agrumi, in Sicilia, qual è il primo periodo indicato per avere la massima efficacia contro Acari e cocciniglia senza danneggiare gemme e germogli? Ho capito che in base alla dose si può fare un trattamento invernale ed uno estivo (facendo attenzione alle temperature).
Ciao Salvatore,
Dipende dalle condizioni iniziali del campo. Se parte già da una condizione problematica (attacchi conclamati di coccinigli) e/o presenza di Ragnetto può intervenire già a gennaio (nel periodo in cui viene eseguito comunque non devono essere previste gelate).
Vorrei trattare gli agrumi con olio minerale perché ho qualche problema di fumaggine. Posso aggiungere all'olio minerale anche rame? Quali prodotti e dosi mi consigliate ? Grazie mille
Ciao Gaspare,
la nostra esperienza ci porta a consigliare di miscelare con Oliocin Plus il prodotto a base di rame Cupravit 35 WG, rispettivamente alle dosi di 1 kg / hl (olio) e 250 gr / hl (Cupravit).
Ti consigliamo inoltre di impiegare volumi di acqua di almeno 1500 lt per ettaro.
Buongiorno, qual'e' la differenza con l'altro olio sempre bayer e le dosi per 100 litri su olivo. Grazie
Buongiorno, L'Oliocin Plus è un olio paraffinico, più raffinato e lavorato rispetto all'Oliocin Bayer e può essere usato ad un dosaggio più elevato circa 1,5 L/hL su olivo.