Corroboranti Bio
Estratto di legno Basf potenziatore delle difese delle piante
Insetti utili
LARVANEM Nematodi entomopatogeni Koppert
Concimi per Fertirrigazione
Laser è un prodotto a base di Spinosad (44 %) formulato in sospensione concentrata. PATENTINO
Consentito in Agricoltura Biologica
SPEDIZIONE GRATUITA
Nome: | Laser |
Che cos’è: | Insetticida translaminare (penetra nei tessuti vegetali e trasloca dalla superficie fogliare trattata a quella opposta) a base di Spinosad, ammesso in agricoltura biologica. |
Colture d’impiego: | Colture arboree, ortive e ornamentali. |
A cosa serve: | Insetticida che agisce nei confronti di tripidi, larve di lepidotteri. |
Quando si usa: | Alla comparsa dei parassiti |
Dosi: | Da 10 a 75 ml/hl a seconda della coltura da trattare |
Questo insetticida è ottenuto dal batterio Saccharopolyspora spinosa che si trova in natura nel terreno.
Lo Spinosad è efficace sui tripidi, larve dei lepidotteri e altre specie di insetti. Il pasarrita bersaglio dopo poco cessa di mangiare e non danneggia piu' le piante.
Laser è un insetticida translaminare che può controllare anche gli insetti minatori fogliari.
E' un insetticida di copertura, con azione ovolarvicida che va applicato preventivamente.
Si consiglia di applicare il prodotto dopo la fioritura.
COMPOSIZIONE: Per 100 g di formulato: spinosad puro 44,2 g
Colture ed avversità
Vite da vino e vite da tavola in pieno campo:
Melo, pero, melo cotogno, nespolo, nespolo del giappone, nashi in pieno campo:
Noce, nocciolo, mandorlo, castagno in pieno campo:
Pistacchio in pieno campo:
Fragola in pieno campo e in serra:
Mora, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, in pieno campo e in serra:
Pesco, nettarina, albicocco, ciliegio, susino, amarena in pieno campo:
Pomodoro, peperone, melanzana in pieno campo ed in serra:
Melone, cetriolo, zucca, zucchino, anguria in pieno campo e in serra:
Spinacio, bieta da foglie e da coste (incluso baby-leaf) in pieno campo e in serra:
Mais, in pieno campo:
Mais dolce in pieno campo:
Fagiolo, fagiolino, pisello, taccola (pisello mangiatutto) in pieno campo:
Patata, in pieno campo:
Lattughe e erbe fresche (valerianella, crescione, rosmarino, basilico, erba cipollina, maggiorana, melissa, menta, origano, prezzemolo, salvia, timo, santoreggia, ruta, pimpinella, ortica, issopo, dragoncello, cerfoglio, acetosa, nasturzio) (incluso baby-leaf) in pieno campo e in serra; indivia o scarola e rucola in serra:
Cipolla in pieno campo; aglio e scalogno in pieno campo e in serra:
Porro, carciofo, finocchio, sedano, in pieno campo:
Cavoli a testa e cavoli a infiorescenza: cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio bianco e rosso, cavolo di Bruxelles, cavolo verza in pieno campo e in serra:
Colture floreali in pieno campo e serra (rosa, crisantemo, garofano, gerbera):
Colture ornamentali, vivai (di ornamentali, frutticole e vite, forestali), nuovi impianti di specie fruttifere e vite non ancora in produzione:
Specie arboree ornamentali:
Tappeto erboso ad uso ornamentale e sportivo:
Ho sia lo stato larvale che quello adulto del parassita oziorrinco. Vorrei comprare i due antiparassiari. Come devo fare?
Salve,
potete acquistare i prodotti sul nostro sito, pero' è necessario il patentino per il Laser, qual'è l'altro prodotto?
Salve... Volevo sapere se avete qualche prodotto per combattere le infestazioni da oxidus gracilis? Abbiamo un'azienda florovivaistica e siamo invasi da questa sorta di millepiedi
Ciao,
Grazie per la tua richiesta riguardante l’Oxidus gracilis. Questo artropode, spesso presente in ambienti umidi e ricchi di materia organica in decomposizione, come il suolo agricolo o giardini, può diventare un fastidio se si diffonde in grandi quantità. Pur non causando gravi danni, è particolarmente difficile da intercettare nei vivai, dove si trova spesso sotto i teli "antialghe". Tuttavia, la sua presenza raramente compromette la salute delle piante.
Il metodo più efficace per il controllo di questo parassita è l'utilizzo di Larvanem - nematodi entomopatogeni. Questi nematodi, diluiti in acqua e applicati direttamente sul terreno, sono in grado di intercettare e distruggere le larve, interrompendo il ciclo biologico dell'Oxidus gracilis.
Un'altra soluzione è il Klozer, disponibile sia in forma liquida che granulare. Questo prodotto contiene micorrize e funghi entomopatogeni come Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae, che creano un ambiente ostile per i parassiti, favorendo anche lo sviluppo di una microflora utile per la protezione e il rafforzamento delle radici delle piante. È il momento ideale per effettuare il trattamento, considerando le attuali condizioni climatiche.
Per ottenere i migliori risultati, è importante applicare il trattamento con nematodi o Klozer nelle giuste condizioni di umidità e temperatura. Questo assicurerà una maggiore efficacia nel controllo del parassita.
Se desideri maggiori informazioni sui prodotti o consigli personalizzati, non esitare a contattarmi. Siamo qui per aiutarti a mantenere il tuo orto o vivaio in perfetta salute.
Cordiali saluti,
lo staff tecnico
perfarelalbero.it
Buon giorno vorrei sapere LASER per tuta abslota Pomodoro quando ne devo mettere per 100 litri di acqua se devo mettere altro e le dosi grazie mille
Salve,
il laser è un ottimo prodotto contro la tuta absoluta, puoi impiegarlo alla dose di 30 ml / hl.
è consigliabile acidificare la soluzione con control dmp a 50 ml / hl
Buona sera.. ho il patentino preso ultimamente nella regione Piemonte la quale non rilascia piu' il formato cartaceo ma essendo tutto digitalizzato basta il codice fiscale con cui chi vende fitofarmaci attraverso il sito della regione Piemente risale al patentino. Se dovessi comprare da voi c'e qualche problema? Grazie..
Buongiorno,
nessun problema, è sufficiente inserire il cod fisc. + numero carta d'identità, grazie
Salve, volevo sapere se il LASER funziona contro gli afidi nell'orto, soprattutto per melanzane , ho una grande infestazione.
Buonasera In una domanda fatta precedentemente rispondevate che per la confezione da 100 ml non serviva il patentino, ma in fase d'ordine me lo chiede Serve o non serve il patentino? Grazie Cordiali saluti
Salve,
è sicuramente una vecchie risposta, in un momento in cui non serviva.
adesso le cose sono cambiate quindi per l'acquisto è necessario il patentino.
Salve cortesemente vorrei sapere se e il dosaggio del laser per la cosside dell'aglio...avendo una piantagione di circa 12000 piante ho un grande problema problema per controllare l'infestazione e la conseguenza di bulbi intaccati che marciscono ho notato che si manifestano nel momento che i bulbilli per la semina vengono lasciati in magazzino per poi successivamente piantarli... cortesemente attendo vostra risposta grazie!
Salve,
Per una giusta gestione del parassita, è opportuno tentare di colpirlo nello stadio larvale, noi consigliamo l'utilizzo di Klozer in fertirrigazione alla dose di 2 lt/ha, effettuando una abbondante irrigazione prima e mantenendo umido il terreno nei giorni successivi, questo per evitare che le larva penetri nei bulbilli.
Il Laser alla dose di 35ml/hl
Vi consiglio di alternare il laser con Mebov a 200ml/hl
Buongiorno, nel mio giardino situato nella periferia nord/ovest di Firenze ho alcunio alberi da frutto tra i quali cinque meli che ogni anno presentano tutti i loro frutti attaccati dalla carpocapsa. Pensavo di provare ad effettuare uno o due trattamenti in primavera a base di spinosad, e tra i prodotti che proponete ho visto il Laser DOW. Quello che vi chiedo quindi è se il prodotto è efficace per lo scopo richiesto, quando è il momento migliore per effettuare i trattamenti e se è opportuno integrare la lotta con qualche altro prodotto. Vi ringrazio.
Buongiorno, certamente Laser è indicato per la lotta alla carpocapsa. Lo sfarfallamento degli adulti avviene generalmente a fine aprile-inizio di maggio con conseguente ovodeposizione e quindi attività trofica delle larve . Dopo 30 girni circa la larva completa la a fase carpofaga e si prepara ad una nuova generazione , quindi nella seconda metà di luglio torna il pericolo di un nuoovo attacco ai frutticini. da metà agosto si può avere la terza generazione e trorna il rischio di un nuovo attacco da parte delle larve. Abitulmente questo è il comportamento di questo parassita ,però condizioni climatiche modificate accelerano i processi biologici e di conseguenza anche le generazioni si sfalzano con il rischio di una quarta generazione. In corrispondenza del periodo stimato per l'attacco è' consigliabile intervenire con
- Black Jack: 100 ml (per acidificare la soluzione)
- Laser: 30 - 40 ml
- Olio di soia Max 85: 150 ml
e poi una settimana più o meno con : BlakJak a 100 ml + Xentari a 100 ge + Olio di Soia Max85 a 150 ml. questo secondo per allungare il periodo di copertura. Le dosi sono riferite a 100 lt di acqua
In considerazione del fatto che le temperature sono mutate e quindi anche le generazioni, per una difesa mirata è consigliabile monitorare i voli e agire di conseguenza. con trappole a feromoni SuperCarpo (tre-cinque trappole ad ettaro) è possibile comprendere il reale andamento della popolazione e di articolare gli interventi nei momenti più favorevoli.
Buongiorno, vorrei sapere se Laser è idoneo per eliminare Popilla Japonica da vite e susino.
Salve, purtroppo il Laser non è registrato per la lotta contro la Popilia Japonica, l'unica strategia in bio ammessa per il momento è la
Pherocon Popillia Trappola per Popillia japonica.buongiorno, ha varie siepi di alloro e lentaggine infestate da oziorrinco . nn posso mettere trappole perche sono centinai di tronchi ...
salve, potreste usare il larvanem, un prodotto veramente efficace.
Buongiorno posso miscelarlo con Epik? posso miscelarlo con concimi fogliari o fitosanitari? La ringrazio
Salve generalmente è miscibile, pero' per non darle una risposta generica, le consiglio di fare piccoli test.
salve ho delle piante di ulivo di 2 anni. la nuova vegetazione viene continuamente attaccata dall'oziorinco. potrei usare il vostro prodotto per risolvere il problema e in che dosi? grazie
Buona sera, certamente è un prodotto molto efficace contro oziorringo, e per debellarlo occorrono almeno un paio di interventi quando vede le rosure sulle foglie, la dose è di 30-40 cc/hl, un primo trattamento come le ho detto quando gli adulti mangiano le foglie, e un secondo quando ricompaiono, sono le uova o larve che sono mutati in adulti. Alta valida soluzione è l'impiego di Larvanem
Salve per controllare la tuta su pomodoro in serra in presenza di bombi per l'impollinazione cosa quale insetticida si può utilizzare oltre il bacillus thuringiensis?
Buongiorno, per abbattere e contenere l'attacco di tuta in serra potrà effettuare un intervento con laser a 30-35 ml/hl , però dovrà chiudere le arnie per un giorno, e preferibilmente coprirla durante il trattamento. potrà poi continuare con bacillus turigensis Biobit oppure Xentari o Costar.
Per nostri problemi tecnici la risposta le arriva con molto ritardo, di questo chiediamo scusa.
Va bene per il tappeto erboso per la lotta e larve, nottue ecc Eventuale effetto su mosche e zanzare? Grazie Greg
Non risolve il problema di larve e nottue del prato, dove ha due soluzioni : Larvanem o Klozer, ne contro mosche e zanzare dove invece risolve con Draker
Ho letto che sia il miglior sostituto del reldan 22. E' efficace dunque per irrorazioni su palme contro punteruolo rosso e paysandisia, come adulticida ?
Buon giorno, è un ottimo sostituto di reldan che può sostituire con una miscela di Vertimec + Decis Evo
vorrei comprare insetticida Laser per oziorrinco sulla siepe di fotinia Visto il costo incomincerei con 100ml e dovrei coprire circa 44 fotinie in vaso... Vorrei saper la quantità per litro
Buongiorno, mi scuso per la risposta tardiva , causata da problemi tecnici, la dose per litro di acqua è di 0,3 o 0,4 cc, cioè 3-4 cc in 10 litri di acqua. E' necessaria una buona bagnatura, preferibile trattare il pomegiggio, Ovviamente le larve non vengono colpite, ma solo gli adulti. Quando queste muteranno e prenderanno a salire sulle sue piante per nutrirsene occorrerà un secondo intervento.
Il prodotto ha una scadenza? Come va mantenuto?
Buongiorno, il prodotto non ha una scadenza. Se non aperto, conservato al buio e al fresco può essere usato entro 2 anni.