EXALT Insetticida attivo su Drosophila suzukii spinetoram
EXALT Insetticida a base di spinetoram, agisce per ingestione e contatto, per il controllo dei principali parassiti di pesco, ciliegio e piccoli frutti. PATENTINO.
Vendita consentita entro e non oltre il 30 12 2024 ; utilizzo consentito fino al 30 12 2025.
EXALT insetticida per pesco, ciliegio, fragola, ribes, mirtillo, lampone
Vendita consentita entro e non oltre il 30 12 2024 ; utilizzo consentito fino al 30 12 2025.
EXALT è un insetticida in microgranuli dispersibili in acqua, il cui principio attivo (spinetoram) deriva da un batterio (Saccharopolyspora spinosa) che è presente nel terreno e che verrà modificato chimicamente. Attivo su Drosophila suzukii.
IMPIEGO
Pomodoro e melanzana in pieno campo e serra: Contro il Tripide occidentale delle serre (Frankliniella occidentalis), Contro la Minatrice del pomodoro (Tuta absoluta)
Lattughe in pieno campo e in serra: Contro il Tripide occidentale delle serre (Frankliniella occidentalis)
Fragola in pieno campo e in serra: Contro Moscerino asiatico della frutta (Drosophila suzukii)
Lamponi, more, mirtilli, ribes e uva spina in pieno campo e in serra: Contro Moscerino asiatico della frutta (Drosophila suzukii)
Zucchine in pieno campo e serra: Contro Nottua del cotone (Spodoptera littoralis) e Nottua gialla del pomodoro (Heliothis armigera) Contro Moscerino asiatico della frutta (Drosophila suzukii),
Autorizzazione valida a partire dal: (1) FRAGOLA, ZUCCHINE, POMODORO: dal 23/4/2019 al 21/8/2019 (2) MORE, MIRTILLI, LAMPONE, RIBES, UVA SPINA dal 30 aprile 2019 al 30 agosto 2019 (3) MELANZANA, LATTUGHE: dal 1 giugno 2019 al 1 ottobre 2019
Composizione: spinetoram puro 3% (pari a 25 g/L) Coformulanti q.b. a g. 100
In presenza di insetti impollinatori è preferibile chiudere le arnie.
Domanda : Buongiorno , Exalt 25sc va bene per tripidi del pomodoro? E in quali dose va fatto per 100 L di acqua? Grazie in anticipo per la risposta
Gentile Giuseppe,
Grazie per la sua domanda. Il prodotto Exalt 25 SC è indicato per il controllo dei tripidi (tra cui Frankliniella occidentalis) sul pomodoro, come riportato in etichetta. La sua efficacia si basa sul principio attivo spinetoram, un derivato biologico che agisce per contatto e ingestione, garantendo un rapido abbattimento della popolazione del parassita.
Per i tripidi del pomodoro, si consiglia una dose di 0,4 - 0,6 L/ha. Se si vuole calcolare la dose per 100 L d’acqua, è necessario considerare il volume d’acqua totale utilizzato per il trattamento:
- Ad esempio, per un'applicazione con un volume standard di 1000 L/ha, la dose per 100 L d’acqua sarà di 40-60 ml.
- Assicurarsi di ottenere una copertura uniforme della vegetazione, concentrandosi soprattutto sui fiori e sulle zone in cui i tripidi si nascondono.
- Applicare preferibilmente nelle ore serali, quando i tripidi sono più attivi e le condizioni climatiche sono favorevoli.
- Per evitare resistenze, alternare Exalt 25 SC con prodotti con un diverso meccanismo d'azione, seguendo un programma di gestione integrata.
- Rispettare i tempi di carenza indicati in etichetta prima della raccolta.
- Non eccedere con le dosi per evitare effetti indesiderati sull’ecosistema.
Se ha ulteriori domande, siamo qui per supportarla!
Cordiali Saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Buonasera, io ho una piantagione di ciliegie, ho usato epik per la drosofila Suzuki ma mi ha creato notevoli danni, mi può indicare un prodotto valido grazie
Salve,
attualmente di efficace per la drosophila ci sono solo le trappole Drososan + attrattivo
Dose 1 per pianta