Mebov FR è un prodotto a base di aminoacidi vegetali e carbonio organico.
Prodotto ad azione specifica composto da un supporto di Aminoacidi vegetali e Carbonio organico con inoculo di funghi Micorrize.
Mebov FR nel terreno migliora la disponibilità del fosforo e l’assorbimento del ferro. Se distribuito sulla parte aerea favorisce uno sviluppo equilibrato delle piante migliorandone la tolleranza a stress abiotici. Il prodotto è impiegabile anche in fioritura in quanto non interferisce con gli impollinatori.
Contenuto in Micorrize 1%
Contenuto in Batteri della rizosfera= 5x106 u.f.c./g (Pseudomonans fluorescens, Bacillus subtilis, streptomyces sp)
Si può impiegare:
- per via radicale alla dose di 4-5 lt/ha
- per via fogliare a 3-4 lt/ha (300-400 cc/hl)
Mebov FR è un consorzio di funghi e batteri che svolgono un’azione sinergica con le radici delle piante stabilendo un rapporto di scambio nutrizionale , le micorrize colonizzano la rizosfera e si nutrono dell’essudato zuccherino delle radici e cedono elementi minerali quali il fosforo.
Mebov FR svolge un’azione di difesa delle radici da larve e adulti di insetti terricoli quali maggiolino, oziorrinco, popillia, grillotalpa ed altre, quando le spore giungono a contatto con larve e adulti di questi insetti, vi si insediano e li parassitizzano fino a portarli a morte nutrendosi della chitina dell’esoscheletro quale fonte di carbonio.
Questa caratteristica dei funghi contenuti in Mebov FR può essere sfruttata anche nella lotta al Punteruolo Rosso e Paysandisia Archon delle palme, impiegando la dose di 50 cc per pianta, sciolto in 5-10 lt di acqua .
Un importante accorgimento da adottare quando si impiega Mebov FR è quello di preparare la soluzione aggiungendo una pari quantità di un concime organico di origine vegetale, es: Carbogen come prima fonte di carbonio e nutrimento.