Active Plus ammendante organico inoculo di funghi micorrizici 1L
L.G.Italia Active Plus ammendante organico inoculo di funghi micorrizici - Ammendante vegetale semplice non compostato.
Consentito in Agricoltura Biologica
Acquistando il cartone (12 pz ) riceverai uno sconto automatico del 5%
Active Plus inoculo di funghi micorizzici
La presenza contemporanea di differenti specie di rizobatteri con caratteristiche complementari, rendono Active Plus ideale per arricchire terreni stanchi e poco dotati di funghi e rizobatteri. Active Plus agisce sull’apparato radicale, nella rizosfera, al fine di promuovere una migliore crescita della pianta. Grazie a queste caratteristiche contrasta la proliferazione di organismi saprofagi tipicamente presenti nei terreni asfittici o poco drenanti, dove sono frequentemente osservabili marciumi radicali. Un prodotto simile all'active plus è Hisense della Intertec. Si consiglia di applicare KEN concime a base di zinco , per massimizzare l’effetto disgregante e ossigenante.
Composizione:
- Contenuto in micorrize: 1%(Glomus mosseae, Glomus intraradices)
- Contenuto in batteri della Rizosfera: 1010 UFC/g
- Microrganismi presenti:Bacillus amyloliquefaciens, Bacillus licheniformis, Bacillus pumilus, Bacillus subtilis
Come si utilizza L.G.Italia Active Plus:
Il prodotto deve essere miscelato in una soluzione acquosa con una fonte di nutrimento organico quale il Carbogen L, per una notte o almeno alcune ore prima dell’applicazione, questo per riattivare tutti i microrganismi che sono in fase di quiescenza.
- Melo, pero, kaki, melograno, albicocche, avocado, pesche, susine, actinidia, agrumi,olivo, fruttiferi da frutta a guscio: applicazioni alla radice o per aspersione 1-2 L/ha .
- Orticole da pieno campo e orticole in serra (pomodoro, tabacco, peperone, melanzana, zucchine, melone, anguria, cetriolo, finocchio, sedano, ravanello, lattughe e insalate, brassiche e spinacio, carciofo, basilico, aromatiche e erbe fresche): applicazioni per aspersione in caso non fossero disponibili altre forme di distribuzione: 1-2 L/ha con abbondanti volumi di acqua, a seconda dello stadio di sviluppo e delle necessità.
Buongiorno cortesemente mi potrebbe dire, cosa posso fare su un attacco di fusariosi del pomodoro già in atto per salvare le piante ancora in vita, qualche fungicida, io ho messo per fertirrigazione azbany, lo dovrei fare fogliare, so che il trichoderma è un fungo antagonista, ed è bio, serenade aso e un altro fungicida, mi potrebbe gentilmente aiutare per non perdere la culture, sono 3000piante di pomodoro cuore di bue professionale grazie
Buongiorno Adriano,
La fusariosi del pomodoro è una malattia difficile da gestire, e anche se hai usato Azbany, devo informarti che questo prodotto non è molto indicato per la fusariosi.
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la gestione della situazione:
-
Se si tratta di piante piccole: Se le piante sono ancora in fase giovanile(quindi hai disponibili 14 gg di carenza), ti consiglio di usare Ridomil Gold R liquido alla dose di 500ml /hl per via fogliare.
-
Piante in produzione: In caso di piante già in produzione, puoi intervenire con una strategia molto efficace:
-
Dentamet dose di 7 lt/ha.
-
Haifastim Vim S (3 kg/ha)
-
Active Plus (2 lt/ha)
Per accelerare l'efficacia del trattamento, ti suggerisco di inserire tra i due interventi un'applicazione fogliare di Vitaseve, ripetendo dopo 7 giorni.
Inoltre, come già indicato, Trichoderma e Serenade ASO sono validi supporti per il controllo biologico e per limitare la diffusione del Fusarium nel terreno, ma sono interventi che con l'attacco già in atto non sono risolutivi.
Spero che questi consigli ti aiutino a gestire al meglio la situazione. Se hai bisogno di ulteriori dettagli o chiarimenti, resto a disposizione.
Grazie e buon lavoro!
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it