Micosat F GO Biostimolante Inoculo di funghi micorrizici 500 g
C.C.S. Micosat F GO Biostimolante Inoculo di funghi micorrizici, formulato per il trattamento di piante giovani: in vivaio, nelle seminiere, sul terreno post trapianto.
Consentito in Agricoltura Biologica
Micosat F GO Biostimolante Inoculo di funghi micorrizici
Formulazione: Polvere bagnabile (WP).
Colture consigliate:
- Orticoltura: Zucca, melanzana, zucchina, peperone, pomodoro, carciofo, cavolfiore, lattuga, basilico, finocchio, carota, cipolla, patata, legumi.
- Fruttifere: Vite, actinidia, olivo, fragola, melo, pero, ciliegio, pesco, susino, mandorlo, agrumi.
- Floricultura: Rosa, camelia, geranio, glicine, orchidee.
Modalità di utilizzo:
- Trattamento radicale: Mettere in sospensione nell'acqua e distribuire al suolo tramite fertirrigazione o altri mezzi di distribuzione idrica.
- Pre-trapianto: Immergere le seminiere nella soluzione per favorire l'assorbimento e la radicazione.
Dosaggio:
- 500 g/ha diluiti in 100 litri d'acqua per ettaro.
Micosat f go è un consorzio microbico basato su:
- Funghi micorrizici, che svolgono un'attività di potenziamento dell’apparato radicale (maggiore nutrizione e approvvigionamento d'acqua e quindi un'ottimizzazione nell'assorbimento dei nutrienti e dell’apporto idrico);
- Batteri della rizosfera promotori della crescita (pgpr)"come il bacillus amyloliquefaciens, per rendere disponibili le sostanze nutritive presenti distribuite nel terreno ma non assorbite in alte percentuali dalla pianta senza questo intervento;
- Funghi saprofiti (pgpf) come ad es. il trichoderma harzianum e il t. viride per occupare la nicchia microbiologica a contatto con le radici e sottraendo spazio e nutrienti a possibili competitori dannosi.
Questa comunità (microbioma) permette di dare un'importante contributo per il ripristino della fondamentale microbiologia del suolo (rizobioma), una microflora che ha pesanti implicazioni per la sanità, lo sviluppo della pianta e la sua produttività.
Perchè utilizzare Micosat F GO Biostimolante Inoculo di funghi micorrizici?
- Azione Biostimolante sullo sviluppo delle piante
- Incremento della sostanza organica nel suolo
- Riduzione dell'impatto ambientale (minore concimazione fosforica necessaria).
- Aumento nel contenuto di antiossidanti e riduzione dei nitrati nel prodotto finale.
- Aumento tolleranza agli stress abiotici (come siccità, temperatura, pH, ecc..) e da trapianto.
- Ampliamento dell'apparato radicale
Composizione Micosat F GO:
- Funghi simbionti. 28% di crude inoculum (radici micorrizate e triturate, spore eife di_ funghi simbionti u ammendante compostato verde e/o torba acida, neutra umificata) contenenti le specie appartenenti ai generi Glomus (G. coronatum GU 53, G. caledonium GM 24, G. mosseae GP 11 e G. viscosum GC 41, G. spp. GB 67) e Rhizophagus (R. irregularis Rl 31), capaci di punti d'ingresso nelle radici dell'ospite (arbuscoli) in percentuale minima del 30%
- Altri microrganismi attivi:
- Batteri della rizosfera: Bacillus amyloliquefaciens BA 41 Pseudomonas fluorescenss PN 53 Pseudomonas spp. PT 65
- Attinomiceti: Streptomyces spp. SA 51 Streptomyces spp. SB 14 Streptomyces spp. SC 43 Streptomyces spp. SL 81
- Funghi saprofiti: Trichoderma harzianum TH 01 Trichoderma viride TV 03 Pochonia chlamydosporia PC 50
- Ascomiceti: Pichia pastoris PP 59
Come si uitilizza l'inoculo di funghi micorrizici Micosat F GO?
Micosat F Go è un trattamento ideale per piante giovani. Può essere applicato in diversi modi:
Immersione delle seminiere: mescola Micosat F Go in acqua e immergi le seminiere in un contenitore adatto. Per ottenere migliori risultati, lascia le piante senza irrigazione per un giorno prima del trattamento.
Applicazione spray o diretta al suolo: usa un impianto di fertirrigazione (a goccia, aspersione, barre, ecc.) o altri strumenti di irrigazione. Prima e dopo l’applicazione, irriga solo con acqua per favorire la distribuzione dei microrganismi.
Il prodotto si diluisce facilmente in acqua, che aiuta a distribuire i microrganismi e ottimizza l’assorbimento nella rizosfera, migliorando la salute del terreno e l’efficienza dell’irrigazione.
- Orticole:(ad es. zucca, melanzana, zucchina, peperone, pomodoro), a infiorescenza (ad es. carciofo, cavolfiore, broccolo), a foglia (ad es. lattuga, rucola, basilico), da fusto (ad es. finocchio, asparago), da radice (ad es. carota, rapa), a bulbo (ad es. cipolla, aglio), a foglia (prezzemolo), da tubero (ad es. patata), da seme (ad es. legumi): 500 grammi ogni 100 litri di acqua.
- Frutticole ( vite, actinidia, olivo, fragola, melo, pero, ciliegio, pesco, susino, mandorlo, albicocco, limone, arancio ecc.): 500 grammi ogni 100 litri di acqua.
- Floricoltura (rosa, camelia, ciclamino, dalia, garofano, geranio, gerbera, glicine, hibiscus, ortensia, orchidea, piante aromatiche ecc.): 500 grammi ogni 100 litri di acqua.
Riguardo il fatto che le micorrize si attivano meglio se date con un concime organico, nel caso va bene anche miscelarle insieme a un prodotto a base di alghe come cremalga?
Buongiorno,
grazie per la tua domanda. Le micorrize, essendo funghi simbionti, si attivano molto bene quando vengono fornite insieme a concimi organici che migliorano l'ambiente radicale. Miscelarle con un prodotto a base di alghe, come il Cremalga, può essere una scelta ottimale, poiché le alghe forniscono sostanze nutritive e bioattivatori che stimolano l'attività microbica e favoriscono lo sviluppo delle micorrize.
Quindi sì, puoi tranquillamente miscelare le micorrize con il Cremalga per migliorare la loro efficacia e garantire un'attivazione più rapida e stabile nel suolo.
Se hai altre domande o necessiti di ulteriori chiarimenti, siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Ma nel momento di messa a dimora di una rosa si può applicare direttamente sulle radici? La polvere può essere messa nella buca di impianto o va bagnata per forza?
Buongiorno Danilo,
sì, puoi applicare Micosat F Go direttamente sulle radici della rosa al momento della messa a dimora. Puoi anche metterlo nella buca di impianto.
Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è consigliabile mescolare il prodotto con acqua e preferibilmente miscelata con sostanza organica liquida, poiché questa miscela liquida aiuta a diffondere i microrganismi attivi nel terreno, migliorando il contatto con le radici e l'efficacia del trattamento.
Se preferisci non bagnare le radici subito, puoi comunque aggiungere il prodotto secco nella buca, ma successivamente sarà importante irrigare per attivare i microrganismi.
Inoltre, è fondamentale garantire una buona percentuale di sostanza organica nel terreno. Ti consiglio di aggiungere un ottimo concime organico granulare direttamente nella buca come il Prodigy Plus (disponibile nel nostro catalogo online qui). Le micorrize si attivano meglio e svolgono la loro funzione in modo più efficace quando il terreno contiene sostanza organica di qualità.
Salve, è preferibile miscelarlo con un fertilizzante a base di Borlanda durante la somministrazione? Inoltre è indicato per rose già a dimora da un anno?
Salve ,
è molto consigliato miscelarlo, anche qualche ora prima dell'impiego, con prodotti a base di borlanda, per attivare le micorizze.
è, inoltre consigliabile su tutte le colture, tra cui le rose.
Buongiorno, la scadenza a due mesi fa riferimento al momento dell'acquisto o dall'apertura del flacone?
Salve, mi scusi ma non capisco dove legge "la scadenza a due mesi"?