Dentamet Concime con rame e zinco complessato ad acido citrico
Dentamet Concime con rame e zinco complessato ad acido citrico
Dentamet Concime con rame e zinco complessato...
Dentamet Concime con rame e zinco complessato...

Dentamet Concime con rame e zinco complessato ad acido citrico

Pronta consegna
69,00 €
Tasse incluse

Dentamet DiAgro concime con rame e zinco complessato ad acido citrico. Confezioni :  6,4 - 12,8 kg.

agricoltura biologicaConsentito in Agricoltura Biologica

Confezione
  • 12,8 kg
  • 6,4 kg

Per i prodotti fitosanitari

Per i prodotti fitosanitari:

--ATTENZIONE-- Prima di acquistare i prodotti fitosanitari consultare sempre l'etichetta aggiornata sul sito : https://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet in quanto le registrazioni potrebbero cambiare ed essere differenti rispetto a quanto riportato in descrizione alla pagine del prodotto.

loghi pagamento
 

Dentamet è una miscela contenente rame e zinco capace di correggere rapidamente casi di carenza.

Grazie alla sua speciale formulazione "idracido di acido citrico" nato dalla ricerca israeliana, viene rapidamente assimilato dai tessuti vegetali. Inoltre, va a potenziare indirettamente la pianta inducendo maggiore resistenza agli stress. Vine usato sia fogliare che in fertirrigazione che permane per circa 2 settimane a livello delle radici. Vari studi fatti con l'Università del Salento-Lecce, hanno dimostrato la rapida sistemia del Dentamet, utilizzando come tracciante la Safranina (tracciante colorato non sistemico); miscelato questo tracciante con il Dentamet si è visto come in endoterapia nel giro di 2 ore il Dentame è arrivato agli apici della pianta.

 

Dentamet DiAgro è composto da :

  • rame (Cu) solubile in acqua 2,0 %
  • zinco (Zn) solubile in acqua 4,0 % 
  • Densità: 1.280 g/l

 

Dosi e modalità d'impiego:

  • Vite e uva da Tavola: 200 - 300 ml/hl o 2,5 - 3 kg/ha. Da germogliamento a raccolta.
  • Actinidia: 200 - 300 ml/hl o 2,5 - 3 kg/ha. 3 interventi da germogliamento a post-fioritura.
  • Frutti tropicali (Avocado, Mango, Finger lime, Guava, Papaya, Pitaya, Feijoa, Frutto della passione): 200-300 ml/hl (2-3 kg/ha). 5 interventi durante tutto il ciclo colturale.
  • Melo: 300-600 ml/hl (3,5-6 kg/ha). Da punte verdi ad intervalli di 14 gg. In post-raccolta: 20 gg prima della caduta foglie.
  • Pero: 300-600 ml/hl (3,5-6 kg/ha). All’apertura del fiore centrale e a fine fioritura. Ripetere in caso di rifioritura e immediatamente dopo ogni grandinata. In post-raccolta: 20 gg prima della caduta foglie.
  • Agrumi: 300-600 ml/hl (3,5-6 kg/ha). 5 interventi durante tutto il ciclo colturale.
  • Olivo: 300-600 ml/hl (3,5-6 kg/ha). 5 interventi durante tutto il ciclo colturale.
  • Nocciolo, Noce, Castagno: 2 interventi primaverili (aprile e maggio) 1 intervento autunnale (settembre-ottobre). 
  • Melograno: 300-600 ml/hl (3,5-6 kg/ha). 3 interventi da germogliamento a post-fioritura.
  • Drupacee: 300-600 ml/hl (3,5-6 kg/ha). Interventi da caduta foglie a gemma rigonfia.
  • Pomodoro, Peperone, Melanzana: 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Interventi ogni 14 gg dal trapianto. Ogni 20 gg dalla 4a foglia vera.
  • Melone, Anguria, Zucchino: 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Interventi ogni 14 gg dal trapianto. Ogni 20 gg dalla 4° foglia vera.
  • Ortaggi a foglia (spinacio, lattuga, insalate, crucifere...): 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Interventi ogni 14 gg dal trapianto. Ogni 20 gg dalla 4° foglia vera.
  • Ortaggi a radice (carota):  200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Interventi ogni 14 gg dal trapianto. Ogni 20 gg dalla 4° foglia vera.
  • Ortaggi a bulbo (Cipolla, Aglio): 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Interventi ogni 14 gg dal trapianto. Ogni 20 gg dalla 4° foglia vera.
  • Asparago, Carciofo e Cavoli (a foglia, broccoli, cavolfiore): 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Interventi ogni 14 gg dal trapianto. Ogni 20 gg dalla 4° foglia vera.
  • Fragola: 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Ogni 20 gg durante tutto il ciclo colturale. Anche in fertirrigazione aumentando le dosi fino a 4-7 kg/ha.
  • Patata: 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). 2 interventi da pre-fioritura a distanza di 20 gg.
  • Frumento e riso: 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). 2 interventi da botticella a post-fioritura.
  • Colture ornamentali, bulbose da fiore. Tappeti erbosi e Campi da golf: 200-600 ml/hl (2-3 kg/ha). Ogni 30 gg durante tutto l’anno
Ammesso in Bio
si
Formulazione
Liquido
Cosa Contiene
Microelementi
Natura
Minerale
Funzione
Induttore di resistenza
Elemento principale
Zinco (Zn)
DEN64
136 Articoli
Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Inviaci la tua domanda
paolantonio.ornella@gmail.com il 13/09/2024
Domanda: 

Gentile perfarelalbero.it, ho acquistato il vostro prodotto Dentamet vorrei avere dei chiarimenti Spruzzato sul fogliame del mio ulivo può essere nocivo per i gatti che frequentano il mio giardino e che a volte si arrampicano su di lui Come mai non viene menzionato l'acido citrico oltre zinco e rame( protocollo Scortichini) cosa che, invece, ho letto sul vostro sito all'atto dell'acquisto. Grazie. Attendo la vs risposta e saluto cordialmente

Risposta: 

Buongiorno Ornella,

grazie per averci contattato e per la tua domanda. Per quanto riguarda la sicurezza del Dentamet sui tuoi ulivi e per i gatti che frequentano il giardino, ti rassicuro che il prodotto, una volta asciugato, non rappresenta un rischio per gli animali. Tuttavia, per una maggiore sicurezza, è sempre consigliabile evitare che i gatti si arrampichino sull'albero subito dopo l'applicazione, attendendo che il fogliame si asciughi completamente.

Riguardo alla tua domanda sull'acido citrico, il prodotto contiene effettivamente rame e zinco secondo il protocollo Scortichini, e l'acido citrico è presente come coformulante per migliorare l'efficacia del prodotto. Tuttavia, non sempre viene esplicitamente menzionato in etichetta, poiché non è un elemento attivo dichiarabile. Sul sito lo indichiamo come parte del protocollo per fornire una descrizione più completa del prodotto.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, resto a tua disposizione!

Un caro saluto,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it

Donato Maggi il 09/04/2024
Domanda: 

Il dentamet è compatibile con il boro?

Risposta: 

Ciao Donato,

di solito ho difficoltà a consigliare miscele di prodotti a base di rame con concimi, ma il dentamet mi sembra tranquillamente compatibile con boro
Francesco  il 10/03/2024
Domanda: 

Buongiorno ho acquistato Demtamet, nella pubblicità dite rame e zinco complessato con acido citrico, ma sulla confezione l'acido citrico non e riportato, gradirei sapere se l'acido citrico va aggiunto ed eventualmente in che percentuale. Grazie

Risposta: 

Ciao Francesco,

l'acido citrico non va aggiunto, sia il rame che lo zinco sono complessati all'interno dell'acido citrico e questo permette di avere un basso valore di pH che è 1 e avere una struttura ciclica a basso peso molecolare in grado di essere facilmente assorbito dalla pianta sia se si utilizza fogliare che in fertirrigazione.

Inoltre utilizzato in fertirrigazione essendo a pH acido permette di sbloccare alcuni elementi poco mobili come il fosforo.

Emilio il 01/03/2024
Domanda: 

E' possibile usare il Dentamet insieme a PROVIS B20, come trattamento fogliare su uliveto in post-potatura?

Risposta: 

Salve,

non ho esperienza, ma secondo me anzichè il PROVIS, consiglierei la PROPOLI Serbios in quanto il PROVIS ha piu un'azione allegante

Sandro  il 03/02/2024
Domanda: 

Salve,me lo consiglia per la verticillosi dell'olivo, visto che il dentamet è sistemico? Grazie

Risposta: 

Salve,

Consiglio di fare 3-4 applicazioni ad intervelli di 30 gg prima della ripresa vegetativa

Salvatore il 02/02/2024
Domanda: 

Salve volevo informazioni sul prodotto dentamet funziona come concime e come fungicida ?se è si su 100 litri di acqua quanto va di prodotto è in che periodo è consigliabile fare i trattamenti grazie

Risposta: 

Salve,

non possiamo dire che il Dentamet funziona come un fungicida, ma che il Dentamet aiuta la pianta a livello preventivo lavorando sulla fisiologia della pianta e pertanto di conseguenza contrasta le avversità. Il prodotto agisce grazie ad un'azione molto rapida. Su olivo la dose è di 500ml x 100l di acqua. Il periodo consigliato per fare i trattamenti sono: ripresa vegetativa, post allegagione , post raccolta e post potatura

Sandro  il 02/02/2024
Domanda: 

Buona sera, il dentamet è un prodotto con rame sistemico? Secondo lei andrebbe bene per la verticillosi dell'olivo? Per trattamento fogliare in che dosi? Si può miscelare con concimi fogliari? Grazie

Risposta: 

il Dentamet viene ampiamente utilizzato su olivo per la sua rapidissima azione e veloce correzione delle microcarenze. Il formulato può essere assolutamente utilizzato in miscela con i principali prodotti fertilizzanti presenti in commercio e la dose d'impiego consigliata per via fogliare è pari a 500 ml/hl.

Salvatore il 17/01/2024
Domanda: 

In che dose va messo in un uliveto e in che periodo è preferibile?

Risposta: 

Buongiorno Salvatore,

Il DENTAMET può essere impiegato sia per via fogliare che radicale, soprattutto su olivo per via della sua caratteristica di pianta sempre-verde, quindi con attività fogliare.
In fertirrigazione invece, ha un grande vantaggio in quanto permane nella zona delle radici per circa 2 settimane.
Si consigliano 5 interventi durante tutto il ciclo colturale ad una dose che varia tra 300-600 ml/hl (3,5-6 kg/ha)
resto a disposizione
Donato il 17/08/2023
Domanda: 

È possibile miscelarlo con insetticida contro la mosca dell'ulivo?

Risposta: 

Salve,

Si non ci sono controindicazioni su olivo.

Paolo Giuseppe il 01/08/2023
Domanda: 

Il prodotto può essere usato su ortaggi (melanzane, zucchine, pomodori, ...) già in fase produttiva? Se sì, c'è periodo di carenza da rispettare?

Risposta: 

Salve, si può usare su diverse orticole, ed essendo un fertilizzante, non è necessario osservare un tempo di carenza.

silvia il 20/04/2023
Domanda: 

Buongiorno, si ottengono risultati utilizzando il prodotto solo mediante irrigazione? (rogna olivo)

Risposta: 

Salve, il prodotto è impiegabile anche per via fogliare, in fertirrigazione i risultati sono piu lenti, come puo' ben capire...

Alberto  il 02/03/2023
Domanda: 

Ciao.Funziona anche contro occhio di pavone e lebbra?

Risposta: 

Buongiorno, funziona anche contro queste patologie, le suggerisco di usare sempre la dose maggiore

giuseppe de cesare il 20/02/2023
Domanda: 

buona sera è possibile trattare adesso l'uliveto abbinato al LAST N se si con quali dosi in attesa di risposta cordiali saluti de cesare giuseppe

Risposta: 

Può trattare anche da subito purchè poi lo ripete a fine marzo-aprile, se no attendere alla prima metà di marzo. Comunque sono utili almeno un paio di trattamenti

giuseppe de cesare il 20/02/2023
Domanda: 

buona sera è possibile trattare a breve l'uliveto abbinato al LAST N se si con quali dosi grazie distinti saluti de cesare giuseppe

Risposta: 

Buon giorno, si possono miscelare Last fino a 1 litro/hl e dentamet a 300 ml. Ringrazio e ricambio i saluti

Alfonso il 07/11/2021
Domanda: 

È possibile utilizzarlo insieme al Kendal Te? Quanti ml ad ettolitro di ciascun prodotto è consigliabile per il mix? Grazie mille cordialità

Risposta: 

Buona sera, non vedo la necessità di una miscela di questi due prodotti, Kendal TE già porta una dose di zinco ed è veicolato insieme a rame ed altri microelementi da materiale organico con indirizzo genomico molto mirato. Comunque nula vieta la miscela , le dosi verranno decise dalla destinazione della miscela , 100+100 su frutta e agrumi, oppure 150+150 su olivo o frutta a caduta foglie.


Domanda sul prodotto

* Campi richiesti
(leggere)
Inviare
Prodotto aggiunto ai preferiti