CERA TRAP Esca biologica mosca della frutta Ceratitis Capitata Bottiglia 600 ml
ESAURITO
3,63 €
Tasse incluse
CERA TRAPBIOIBERICA è un' esca proteica per la cattura massale della mosca della frutta (Ceratitis Capitata). Bottiglia da 600 ml. Disponibili le taniche di ricarica CERA TRAP da 5 litri.PATENTINO
Consentito in Agricoltura Biologica
Per i prodotti fitosanitari
Per i prodotti fitosanitari:
--ATTENZIONE-- Prima di acquistare i prodotti fitosanitari consultare sempre l'etichetta aggiornata sul sito : http://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet in quanto le registrazioni potrebbero cambiare ed essere differenti rispetto a quanto riportato in descrizione alla pagine del prodotto.
Richiedi un preventivo personalizzato
Compila i campi richiesti e ti risponderemo al più presto con un'offerta pensata apposta per te!
Per evitare perdite durante il trasporto il contenuto delle bottiglie sarà travasato in una tanica a parte. Al ricevimento del pacco/bancale Bisognerà fare il travaso.
Lotta contro la Mosca mediterranea della frutta (Ceratitis Capitata).
Cera TrapBIOIBERICA si impiega per trattamenti preventivi adulticidi, con questo sistema si eliminano i rischi dei residui della frutta.
Le proteine idrolizzate non sono nocive per la salute e nei confronti della fauna utile;
COMPOSIZIONE:
Proteine idrolizzate (59,4 g/l)
Coformulanti q.b.a: 100
Trappole ecologiche permosca della frutta
DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO
Coltura - Q.ta’ di bottiglie/ha
Agrumi: 90-120
Actinidia: 90-120
Drupacee: 90-120
Fico e Kaki: 90-120
Mosca della fruttalotta biologica
Le trappole o le bottiglie di Cera Trap devono essere collocate nel perimetro esterno del frutteto, nella parte alta dell'albero, a metri 1,5 di altezza, sulla parte della chioma esposta a sud, evitando l’esposizione diretta ai raggi solari ed il contatto con rami e foglie.
Le bottiglie devono essere installate intorno alle 6-7 settimane prima della maturazione commerciale dei frutti e la capacità attrattiva del sistema si mantiene attiva per circa 100 giorni.
potreste indicarmi Prodotti biologici contro la Mosca bianca degli agrumi ?
Risposta:
Salve,
In Bio potete usare Oliocin plus, Flipper, Bioblock, kappa-O è importante bagnare bene e ripetere almeno 2 o 3 volte gli interventi a distanza di 5-7gg
Alberto il 22/03/2023
Domanda:
Buonasera, ho un frutteto domestico (peschi, albicocchi, meli, peri e susini) e ho riscontrato forti attacchi di ceratitis capitata negli anni scorsi. Cercavo un sistema di difesa quanto più "sano" possibile, trattavo con deltametrina, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa l'anno scorso sui tempi e modi di trattamento. Avevo individuato come sistema "decis trap", ma purtroppo non ho patentino. "Cera trap" vedo che non è disponibile, potrebbe essere una valida alternativa in ogni caso? Grazie!
Risposta:
Certo è la soluzione anche "sana" per un frutteto domestico non è il caso di fare calcoli , ne appenda una per pianta, ma non all'intervo della pianta, dev essere visibile dalla mosca che viene attratta dall'esca proteica e dal colore della trappola. Va appesa prima dell'invaiatura, e dura per quanto è il tempo della maturazione.
il 31/12/2019
Domanda: Salve ho alcuni contenitori Decis trap della Bayer dello scorso anno. che vorrei alternare alle bottiglie. Avete già risposto che Cera trap può essere utilizzato in questi contenitori come attrattivi ma non sono riuscito a comprendere in quale modo posso aggiungere "una dose" di decis trap. Esistono in commercio dosi già pronte o debbono essere preparate in una qualche maniera? Grazie. Ugo T.
Risposta: Ha ragione! Sarò più chiaro: La CERA Trap agisce attirando l'insetto e lo intrappola nella bottiglia esplicando così il suo effetto " meccanico" ; invece la Decis Trap attira l'insetto e lo uccide con il principio attivo, Decis in questo caso. Cmq mi correggo nella DECIS TRAP non è possibile impiegare l'attrattivo proteico della Ceratrap
il 02/11/2019
Domanda: buon giorno avrei piacere conoscere come usare il cera trap.grazie antonio
Risposta: Buon giorno, la mosca della frutta attacca da inizio invaiatura in avanti e si accentua a mano a mano che il contenuto di zuccheri nella frutta aumenta. il quel momento occorre appendere Cera trap, in modo visibile e non nascosto tra le foglie, Una trappola per pianta è per maggiore tranquillità, comunque copre un raggio di circa 10 metri
il 07/08/2019
Domanda: Buonasera, vorrei sapere se posso usare il liquido cera trap anche nei contenitori della Bayer "decis trap" . Grazie
Risposta: Buon giorno, Come attrattivo si, ma bisogna poi aggiungere una dose di decis
il 25/05/2019
Domanda: Buonasera, ho letto che avete dei metodi per produrre frutta con residui pari quasi a zero. Ho una quarantina di alberi, sopratutto albicocche, per produzione familiare e vorrei avere dei consigli sia sulla bolla che sulla mosca. Grazie
Risposta: Buon giorno, in questo momento penso che la bolla sia un problema superato, contro mosca della frutta ha individuato bene CERATRAP. Contro bolla e corineo le rimane l'uso dei prodotti rameici, da impiegare fino alla fioritura,da miscelare con olio bianco paraffinico, nel mese di febbraio o marzo , contro uova svernati di afidi, acari e cocciniglie. Da fioritura in poi potrà usare una miscela di prodotti ammessi in bio di estrazione vegetale , EVOHL a 400 cc+ Zeolite a 300 gr. Ripetuti trattamenti terranno le sue piante abbastanza difese, con condizioni climatiche normali.
il 09/04/2019
Domanda: Quante bottiglie contiene la confezione,dovrei coprire una superfice di circa 1ettaro
Risposta: Buon giorno, Una confezione 12 bottiglia, occorrono da 90 a 120 bottiglie per ettaro. campi isolati hanno bisogno di una maggiore quantità.
Marcia il 08/10/2017
Domanda: Buon giorno. La mia azienda ( San Sperate - CA - ) è costituita da due corpi principali: uno da 2 ettari circa e l’altro poco più di un ettaro e mezzo. In entrambi questi fondi coltivo frutta mista: drupacee – pomacee – agrumi – uva da tavola – kaki -ulivi. La produzione è destinata principalmente ad alimentare un punto vendita aziendale. Per questo motivo si cerca di spalmare la produzione nell’arco dei dodici mesi senza mai avere interruzioni nella raccolta. Inoltre ogni specie viene prodotta in molte varietà al fine di coprire tutto il periodo di maturazione della specie stessa. Ne deriva che non c’è mai un periodo di “pausa” nella raccolta. I due fondi hanno caratteristiche ambientali diverse: - Il primo, di due ettari, ha un solo altro frutteto confinante; altri frutteti distano non meno 150 metri; - Il secondo è contornato da altri frutteti sia coltivati che abbandonati. In un contesto del genere, dove la presenza della ceratitis capitata è elevatissima; normalmente sverna qui stesso; è la prima causa di perdita del prodotto, è pensabile risolvere il problema con la cattura massale “cera trap”? Che accorgimenti particolari consigliate per una realtà del genere?
Risposta: Dipende unicamente dalle vostre esigenze, se parliamo solo di ceratitis la si può controllare con ceratrap, però occorre monitorarne la presenza con trappole per monitoraggio, e in caso di presenza elevata occorre intervenire con prodotti chimici. In sostanza non deve pensare che l'impiego di ceratrap, o prodotti simili, le risolvono definitivamente il problema mosca della frutta, in condizioni normali aiutano molto e le consentono produzioni esenti da insetticida, però in annate favorevoli alla mosca dovrà necessariamente usare insetticidi. Se lei ha la necessità di produrre frutta con zero o pochi residui, le forniremo , a sua richiesta , consigli adeguati. Teniamo conto in questo caso che non è solo la ceratitis da combattere, vi sarà Cydia, Bolla, Corineo, Afidi, Cocciniglie. Codiali saluiti, F.Quinto
Azienda Agricola- Ardovino Giuseppe il 13/08/2017
Domanda: Impiegando quattrocento bottiglie su tre ettari di frutteto misto, quant'è la percentuale di cattura di mosche della frutta?
Risposta: La percentuale è altissima poichè impiega un numero di bottiglie superiore a quello consigliato