1. Dacus Trap
La dacus è una trappola attrattiva totalmente biologica che grazie allattrattivo liquido alimentare presente al suo interno, attrae la mosca dell’olivo e la cattura permettendo così un importante diminuzione della presenza del parassita.
L'applicazione è molto semplice, infatti basta posizionare la trappola ad un'altezza di circa 1, 5 m ai ripari dai raggi solari per evitare l’evaporazione del liquido e si attiva rimuovendo semplicemente il sigillo sulla bottiglia.
L’ efficacia della trappola ha una durata di circa sei mesi.
2. Caolino
Il caolino è una polvere di roccia sedimentaria naturale che possiede diverse colorazioni ovvero varia tra il bianco al giallo grigiastro. La tipica colorazione bianca, le caratteristiche strutturali, l’origine naturale e il basso costo, lo rendono adatto per innumerevoli utilizzi in agricoltura, biologica ed anche convenzionale.
Il caolino risulta essere un buon corroborante ovvero un potenziatore delle difese naturali della pianta, che agisce per via meccanica, andando sia a ridurre lo stress idrico che le scottature fogliari.
L’utilizzo del caolino formerà una patina bianca sulla foglia che funziona come una specie di “climatizzante”.
Un’altra importante caratteristica del caolino è la sua azione di repellenza e distrazione nei confronti della mosca della frutta, che a causa della variazione cromatica ed olfattiva, non riuscirà ad individuare la drupa da colpire.
3. Concimazione del terreno
Il potassio ricopre un ruolo fondamentale nell’oliva, soprattutto in questa particolare fase fenologica, basti pensare che questo macroelemento gioca un ruolo chiave nell'accumulo di olio nell'oliva. Infatti più del 50% del fabbisogno di potassio della pianta è destinato ai frutti.
Per questo è importante effettuare una concimazione a terra con agromaster 12.12.22 + Ca + Mg, un concime ad alto titolo di potassio.
Grazie alla sua Tecnologia di cessione E-Max (cessione controllata) permetterà di migliorare la resa produttiva delle colture, andando a ridurre le perdite per lisciviazione e volatilizzazione ,fornendo un rilascio dei nutrienti in maniera programmata in base alle necessità della pianta