Solfato Ammonico 21% Concime Azotato Idrosolubile. 25 kg
Solfato ammonico 21% concime azotato idrosolubile, sacco in polietilene da 25 kg
Solfato ammonico 21% di azoto(N) 25 kg
Il solfato ammonico 21% è un concime minerale contenente il 21% di azoto (N) in forma ammoniacale e zolfo (SO3) in forma solubile. Questa combinazione rende il prodotto particolarmente indicato per le colture che richiedono un apporto di azoto prolungato nel tempo, mentre lo zolfo migliora l'assorbimento degli altri nutrienti, in particolare nei terreni alcalini.
A cosa serve il solfato ammonico?
Il solfato ammonico è un fertilizzante azotato con molteplici funzioni:
- Apporto di azoto: L'azoto in forma ammoniacale viene rilasciato lentamente nel terreno, garantendo una nutrizione costante. Questa caratteristica favorisce lo sviluppo vegetativo, migliorando la formazione delle foglie e la fotosintesi.
- Acidificazione del terreno: Grazie allo zolfo, il solfato ammonico abbassa il pH del terreno, migliorando la disponibilità di microelementi come il ferro e il fosforo, che in terreni alcalini tendono a diventare meno accessibili alle piante.
- Miglioramento della qualità del raccolto: L'azione combinata di azoto e zolfo favorisce la formazione di proteine e amminoacidi, contribuendo a incrementare la qualità del prodotto finale, come il contenuto proteico dei cereali o la robustezza dei frutti.
I vantaggi dell'uso del Solfato Ammonico 21%:
- Nutrizione azotata costante: Rilascio prolungato dell'azoto nel suolo, riducendo il rischio di lisciviazione.
- Miglioramento del pH: Riduzione dell'alcalinità del terreno per migliorare la disponibilità di nutrienti come fosforo e ferro.
- Crescita vigorosa: Promuove lo sviluppo vegetativo e aumenta la resa delle colture.
Composizione del solfato ammonico:
- Azoto (N) Totale 21%
- Azoto (N) Ammoniacale 21%
- Anidride Solforica (SO3) totale 60%
Dosi e modalità d'impiego del solfato ammonico:
- Cereali: 200-300 Kg/Ha
- Mais: 350-500 Kg/Ha
- Foraggere e Industriali: 150-350 Kg/Ha
- Ortive in pieno campo: 150-350 Kg/Ha
- Patata: 400-500 Kg/Ha
- Ortive in serra: 5-7 Kg/1000 mq ad ogni intervento di concimazione
- Agrumi: 250-400 Kg/Ha
- Olivo: 250-450 Kg/Ha
- Fruttiferi: 150-250 Kg/Ha
- Vite: 150-300 Kg/Ha
Buona sera, ho alcune piante da frutto e volevo trattare le drupacee in autunno come da voi suggerito ; però mi è venuto un dubbio su come applicare Cristal - solfato ammonico. Posso darlo in grammi per pianta o lo si deve usare solo per fertirrigazione ? Se posso spargerlo sotto chioma che quantità devo applicare ? Grazie
Buonasera Roberto,
Grazie per la tua domanda riguardante l'applicazione del Cristal - solfato ammonico sulle drupacee in autunno. Puoi effettivamente utilizzarlo sia tramite fertirrigazione che spargendolo sotto chioma.
Se desideri applicarlo direttamente sotto la chioma, ti consigliamo di distribuire il prodotto alla dose di 200-300 grammi per pianta(in base all'età della pianta), seguita da un’irrigazione abbondante per aiutare l’assorbimento. Questa modalità è particolarmente utile se non hai un sistema di fertirrigazione attivo.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo a tua disposizione!
Un saluto,
Lo staff tecnico
perfarelalbero.it
Buongiorno chiedo di sapere se questo fertilizzante può essere usato fogliare e in che dose per il frutteto?
Buongiorno Antonio,
il solfato ammonico non è specificamente indicato per un uso fogliare secondo le indicazioni riportate in etichetta. Generalmente, questo prodotto viene utilizzato per l’applicazione al suolo, dove agisce come fonte di azoto e zolfo, favorendo la nutrizione delle radici. Applicarlo per via fogliare potrebbe causare ustioni alle foglie, compromettendo la salute delle piante.
Se stai cercando un prodotto per nutrizione fogliare del frutteto, ti consiglierei di orientarti verso fertilizzanti fogliari appositamente formulati, che offrono una maggiore sicurezza ed efficacia nell’applicazione.
Se desideri ulteriori informazioni o consigli su prodotti alternativi, siamo a tua disposizione.
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Buongiorno, la contatto per chiederle la purezza del prodotto "solfato di ammonio" nel sacco da 25kg, ovvero dei 25kg quanto è realmente la quantità di solfato di ammonio e quanto e quali impurità impurità? Grazie
Buongiorno Lorenzo,
grazie per la tua domanda. Il prodotto solfato di ammonio nel sacco da 25 kg ha una purezza solitamente molto elevata, con una percentuale di solfato di ammonio superiore al 99%. Le eventuali impurità sono in quantità trascurabili e generalmente non superano l'1%. Queste impurità possono includere tracce di altri sali o elementi inorganici, ma non influenzano l'efficacia del prodotto.
Se desideri ulteriori dettagli o specifiche tecniche, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Salve è consigliato trattare le arance in questo periodo con del solfato di ammonico? Quanti trattamenti fare? E anche dosi? Grazie.
Buongiorno,
Il trattamento con solfato ammonico per le arance non è previsto per via fogliare, come indicato in etichetta. Il suo utilizzo è più adatto per la fertirrigazione o per essere distribuito direttamente sotto chioma, seguito da un'adeguata irrigazione.
Attualmente, ci troviamo nella fase di ingrossamento del frutto, che è molto importante in vista della raccolta. Per questa fase, è consigliabile intervenire con prodotti che contengono NPK + microelementi (ME), che forniscono il giusto apporto di nutrienti per migliorare la qualità e la resa del frutto. Ti consiglio di utilizzare un prodotto completo come ad esempio il Triplex alla dose di 150 gr/hl.
Se desideri utilizzare il solfato ammonico in questa fase, andrebbe anche bene ma è meglio seguirne l'etichetta per quanto riguarda l'applicazione e le dosi, poiché il suo utilizzo per via fogliare non è previsto.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Salve.potrei usare il solfato ammonico x via fogliare,su albicocche? Se si che dosi ..o usato già su agrumi,con risultati ottimi..
Salve,
in etichetta non è riportato l'impiego per via fogliare
buongiorno utilizzo il solfato di ammonio per acidificare il terreno del mio giardino dove sono piantati molti cespugli / alberi di acidofile (ortensie, camelie, gardenie, azalee, brumfelsia, ecc) insieme a piante che richiedono terreno neutro o basico. La presenza di tante piante con esigenze di ph diverso e la densità di impianto rende difficile l'applicazione a spargimento e interramento e sarebbe più agevole diluire il prodotto in acqua e applicarlo con l'irrigazione. Le chiedo cortesemente di indicarmi la concentrazione (grammi / litro) e quanto preparato somministrare (litri) all'incirca per arbusti di media dimensione (circa metri 1,50 per 1,50) tenendo conto che, in caso procedessi con lo spargimento, utilizzerei circa 30 grammi / mq grazie per la cortese attenzione
Salve, facendo un calcolo prettamente teorico dovrebbe disciogliere 2 g di concime ogni 100 litri di acqua. Una distribuzione del genere, in assenza di un valido impianto di fertirrigazione e in presenza di molte specie con esigenze completamente diverse è laboriosa e rischiosa in quanto potrebbe causare dei danni.
Le consiglio la distribuzione con Tiofert, concime biologico correttivo sotto le acidofile (fino a 1 -1,2 kg per piante è arbusti di grandi dimensioni) e procedere successivamente con la distribuzione di concimi granulari in funzione alle esigenze e allo stadio fisiologico e vegetativo delle singole piante.
Buongiorno,vorrei capire se si potrebbe usare per via fogliare come disinfettante e a che dosi su agrumi,grazie
Buon giorno, si può impiegare su agrumi come fonte di azoto ,come disinfettante non credo proprio.
Salve,si potrebbe usare il solfato ammonico insieme all'ossicloruro di rame per via fogliare? Al posto dello zolfo bagnabile dico Grazie e buona giornata
di che coltura parliamo? Comunque non le consiglio questa miscela, inoltre il solfato ammonico non può fare quello che fa lo zolfo.
Salve è buono per concimare i piselli o consiglia altro? Ho già usato perfosfato semplice alla semina
Certamente è un buon intervento, aiuta molto la crescita e anche la grandezza del baccello. Successivamente un po di potassio non dispiacerebbe, oppure aggiunge a solfato ammonico del nitrato di potassio, 5 kg ogni 25 di solfato ammonico
Vorrei sapere se si può usare anche in fertirrigazione il vostro solfato ammonico idrosolubile
Salve, probabilmente sulla confezione non è riportato l'impiego in fertirrigazione, pero' i nostri clienti lo impiegano tranquillamente, non lamentando problemi di residui o altri problemi.
Salve, vorrei sapere se è idoneo per la semina di base di grano, mettendolo insieme al cereale nel momento della semina e se si, quanti quintali per HA occorrono?
L'impiego che vuole fare lei è attuabile, può fare una miscela in parti uguali, tanto solfato e tanto seme. Le dico che in genere si usa urea agricola oppure Fosfato biammonico, ma anche solfato darà un impulso di crescita alla piantina appena germogliata.