NPK Original Gold COMPO EXPERT 25 kg 15 9 15 (ex Nitrophoska Gold)
NPK Original Gold COMPO EXPERT 25 kg 15-9-15 (+2) è un concime granulare a lenta cessione per fertilizzazione di vigneti e frutteti in quanto soddisfa pienamente le esigenze nutritive della pianta.
Fai attenzione al costo del trasporto !! Su altri siti troverai il prezzo del prodotto più basso, ma il costo del trasporto molto più alto.
Fertilizzante complesso NPK contenente azoto a pronto effetto ed azoto a lenta cessione 15-9-15(+2+TE)
NPK Original Gold COMPO EXPERT 15-9-15 (+2) ex nitrophoska gold rappresenta un fertilizzante complesso NPK bilanciato, caratterizzato da rapida e completa solubilità. La sua formulazione unica include azoto a pronto effetto e azoto a lenta cessione ISODUR, assicurando un rilascio graduale di alta efficienza nel tempo. Ogni granulo è una ricca fonte di elementi nutritivi, tra cui azoto, fosforo, potassio da solfato, zolfo, magnesio e microelementi essenziali. Grazie alla tecnologia ISODUR, basata su Isobutilidendiurea, l'azoto viene rilasciato gradualmente, adattandosi alle necessità delle colture e minimizzando le perdite nell'ambiente. Le sue caratteristiche sono:
- Garantisce uno sviluppo piu? equilibrato e omogeneo delle piante senza picchi di crescita indesiderati
- L'effetto a lungo termine permette di ridurre il numero di applicazioni di fertilizzanti
- Riduce la lisciviazione dell'azoto
- Sicuro da usare grazie al basso indice di salinita?
- Azione fertilizzante prolungata?
NPK Original Gold COMPO EXPERT è così composto:
- 15% Azoto (N) totale (2,5% Azoto (N) nitrico, 7,5% Azoto (N) ammoniacale, 5% Azoto (N) della isobutilidendiurea (ISODUR®)
- 9% Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua; 5% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
- 15% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua; 2% Ossido di magnesio (MgO) totale; 1% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua
- 0,3% Ferro (Fe) totale
- 0,01% Boro (B) totale
- 0,002% Rame (Cu) totale
- 0,01% Manganese (Mn) totale
- 0,002% Zinco (Zn) totale
- A basso tenore di cloro
Dosi e modalità d'impiego:
- Vite da vino(piante in produzione e nuovi impianti): 3 - 5 q/ha ( 80 - 100 g/pianta).
- Uva da tavola (piante in produzione e nuovi impianti): 4 - 6 q/ha ( 80 - 100 g/pianta).
- Pomacee ( melo e pero): 4 - 6 q/ha.
- Drupacee: 5 - 7 q/ha.
- Agrumi: 4 - 6 q/ha.
- Kiwi: 6 -7 q/ha.
- Olivo: 4 - 6 q/ha.
- Fragola: 4 - 6 q/ha.
- Colture ortive di pieno campo: 4 - 6 q/ha; 1 - 2 applicazioni.
- Colture ortive in serra: 5 - 8 q/ha; 2 - 4 applicazioni.
- Floricole: 4 - 6 q/ha; 1 - 2 applicazioni.
- Vivai di piante: 4 - 6 q/ha; 1 - 2 applicazioni.
Sì, puoi utilizzare Nitrofoska Gold sul prato esistente a settembre, ma ci sono alcune considerazioni importanti da fare.
Perché usarlo a settembre:
Settembre è un mese ideale per la fertilizzazione del prato, poiché il prato entra in una fase di recupero dallo stress estivo e comincia a prepararsi per l'inverno. Nitrofoska Gold è un concime complesso bilanciato che fornisce azoto, fosforo e potassio, oltre a microelementi, e può aiutare il prato a rafforzarsi in questo periodo.
Cosa tenere a mente:
-
Bilanciamento nutritivo: Nitrofoska Gold ha un bilancio NPK che supporta la crescita radicolare (grazie al fosforo) e rafforza la resistenza del prato (grazie al potassio). L'azoto aiuta a mantenere il colore verde e favorisce una leggera ripresa vegetativa.
-
Dose raccomandata: Segui le istruzioni di dosaggio riportate sull'etichetta del prodotto. Una dose comune per il prato è intorno ai 30-40 grammi per metro quadrato.
-
Irrigazione: Dopo l'applicazione, assicurati di irrigare bene il prato per far penetrare il fertilizzante nel suolo ed evitare bruciature.
-
Prevenzione invernale: Grazie al contenuto di potassio, Nitrofoska Gold aiuta il prato a prepararsi meglio per affrontare le basse temperature invernali.
Consiglio finale:
Assicurati che il prato non sia stressato da eccessiva siccità prima dell'applicazione e mantienilo ben idratato dopo la fertilizzazione.
- Ammesso in Bio
- no
- Cosa Contiene
- Macro e Microelementi
- Natura
- Minerale
- Funzione
- Nutrizione
Salve, 40 ulivi centenari, chiedo cortesemente consigli sull’utilizzo del NPK GOLD premesso la necessità di ridurre al minimo gli interventi annuali (1/2). Quantità e tempistiche. Grazie infinite.
Salve,
se dovessi consigliare due interventi di concimazione granulare, sicuramente consiglierei:
- Novembre/Dicembre: sostanza organica = Yara Rigoglio alla dose 3-4 kg sottochioma, leggermente interrata.
- Febbraio/Marzo: Concime NPK come NPK GolD oppure Agricote alla dose 2-3 kg pianta
resto a disposizione per ulteriori info e invito a dare un'occhiata alla sezione Olivo sul nostro blog tecnico
Salve posseggo 18 alberi di olive ascolane,purtroppo però ne producono una decina a pianta enormi e basta,ho aggiunto e acquistato il boro come da vostro consiglio,ma non ho avuto risultati. Come fertilizzante uso nok Gold. Credo però che a novembre dicembre dovrei fare un trattamento con stallatico e durante la ripresa e ogni 15 /20 giorni dovrei usare un concime specifico per ulivi. Il mio agronomo non ha saputo darmi una valida risposta ,mi fa' solo comprareconcimi. Solo voi potete aiutarmi.
Ciao Michele,
Grazie per aver condiviso il tuo problema con noi.
La bassa produzione di olive, nonostante l'uso di boro e fertilizzanti come NPK Gold, può essere dovuta a diversi fattori che richiedono un approccio più completo e mirato. Ecco una guida pratica:
1. Analisi del problema
- Fertilità del suolo: Hai mai fatto un'analisi del suolo? È fondamentale per capire se ci sono carenze di elementi nutritivi o squilibri (es. pH troppo alto o basso).
- Impollinazione: Le olive ascolane sono spesso autofertili, ma condizioni climatiche sfavorevoli (vento, pioggia durante la fioritura) possono ridurre l'allegagione.
- Gestione della chioma: Un'eccessiva densità della chioma o una potatura inadeguata possono influire sulla fioritura e sull’allegagione.
2. Programma nutrizionale e interventi consigliati
Novembre-Dicembre (post-raccolta):
- Sostanza Organica: Distribuisci concime organico pellettato YARA RIGOGLIO (2-3 kg/pianta) sotto la chioma, incorporandolo leggermente al terreno. Migliora la struttura del suolo e fornisce nutrienti a lento rilascio.
Febbraio-Marzo (ripresa vegetativa):
- Fosforo e potassio: Usa un concime granulare come Multicote 16.21.21(dose 1-3 kg pianta) per stimolare e preparare la pianta alla fioritura ed ad una maggiore produzione.
- Biostimolanti con Azoto, Boro e zinco: Applica Phylen (dose 400ml/100lt) + GliBor Ca (dose 150 ml/100lt) per via fogliare, importanti per l'allegagione e la qualità della fioritura.
Da aprile a giugno (fioritura e allegagione):
- Concime fogliare specifico: Usa prodotti a base di alghe e amminoacidi Triplex (150gr) +Barrier Si-Ca(250ml) ogni 15-20 giorni per ridurre lo stress e favorire l’allegagione e la qualita delle produzioni.
Da luglio a settembre (ingrossamento frutto):
- Somministra potassio e magnesio (es. Aquos K) per migliorare dimensione e resa del frutto.
3. Altri aspetti da considerare
- Irrigazione: Anche le olive ascolane, pur resistenti alla siccità, beneficiano di irrigazioni regolari in fase di allegagione e ingrossamento.
- Potatura annuale: Rimuovi i rami secchi, malati e quelli interni che ostacolano la luce, favorendo una chioma più aperta.
Seguendo questo programma, potrai migliorare la resa delle tue olive ascolane, ottimizzando gli interventi in base alle reali esigenze delle piante. Per dubbi specifici, resto a disposizione! ?
Per ulteriori informazioni dai un' occhiata alla sezione OLIVO sul nostro Blog Tecnico
Buon pomeriggio, ho una siepe di lauro con le foglie che si arriciano e si seccano subito dopo con sopra una "polverina" bianca. Questo prodotto può aiutare a risolvere il problema? e se si in che quantità? Ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata Eleonora
Buon pomeriggio, Eleonora.
I sintomi che descrivi "foglie di lauro che si arricciano, si seccano e presentano una polverina bianca" sono indicativi di un'infezione da oidio, comunemente noto come "mal bianco". Questo fungo forma una patina biancastra sulle foglie, impedendo la fotosintesi e causando l'accartocciamento e l'ingiallimento delle foglie, che poi cadono.
Per questa problematica è opportuno l'impiego di un fungicida biologico a base di zolfo (da usare per via fogliare miscelando 30gr in 10 lt di acqua) che troverai sul nostro sito cliccando QUI.
resto a disposizione per ulteriori informazioni
lo staff tecnico
perfarelalbero.it
Salve vorrei usare l'NPK Orginal Gold su castagni (varietà Bouche di Betizac) di 2 anni molto sviluppati. Che dose mi consiglia e soprattutto quando concimare e in quante fasi. Grazie, un caro saluto
Caro Marco,
grazie per la tua domanda. Per i castagni della varietà Bouche di Betizac, ti consiglio un piano di concimazione mirato per sostenere lo sviluppo delle piante e migliorare la fertilità del terreno nel lungo periodo.
-
Dopo la Raccolta (Autunno): Prima di tutto, come hai giustamente intuito, è fondamentale intervenire con un concime organico pellettato subito dopo la raccolta. Questo aiuterà a riequilibrare la fertilità del terreno, rifornendo di sostanza organica essenziale per la salute del suolo e la crescita delle radici. Utilizzare un concime organico favorisce il ripristino del microbioma del terreno e migliora la capacità del suolo di trattenere nutrienti e acqua.
-
Febbraio/Marzo: Quando ti avvicini alla fine dell'inverno (febbraio/marzo), è il momento di intervenire con l'NPK Original Gold. Questo fertilizzante a lenta cessione è ideale per sostenere lo sviluppo vegetativo e produttivo dei castagni. La dose raccomandata è di 300-500 grammi per pianta a seconda delle dimensioni e dello sviluppo dell'apparato radicale. Meglio se riesci ad effettuare una leggera interratura del concime.
L'NPK Original Gold è particolarmente adatto perché, oltre a fornire un bilanciato apporto di azoto, fosforo e potassio, contiene anche microelementi essenziali che stimolano la crescita equilibrata delle piante, rafforzano il sistema radicale e migliorano la resistenza alle malattie e alle condizioni climatiche avverse.
Un’adeguata concimazione, con particolare attenzione alla fase di ripresa vegetativa, garantirà ai tuoi castagni una crescita vigorosa e una buona produzione di frutti. È inoltre essenziale monitorare regolarmente l'irrigazione, soprattutto nei periodi più secchi, per evitare stress idrici che possono influire negativamente sullo sviluppo delle piante.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo sempre a disposizione!
Un caro saluto, Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Buongiorno tengo un piccolo orticello con il telo da pacciamatura lungo 4m x 2m largo , le piantine sono pomodori san marzano e basilico , quanto concime dovrei somministrare a ogni pianta che deve essere trapiantata in orto? Considerando che tengo una terra molto dura (argillosa) e anche in buona parte povera dagli elementi nutritivi necessari. Grazie
Salve,
se posso, dato la condizione del terreno e per le sue colture a livello hobbistico, le consiglio di miscelare nel terreno, in fase di preparazione, 2 prodotti biologici che miglioreranno la struttura del suolo e che apporteranno nutrimento e consistenza alle sue colture.
resto a disposizione
Salve, ho una siepe di mirto va bene questo concime? Che quantità devo dare? Grazie
salve,
certo va benissimo, dipende dall'età della siepe, dai 300gr fino ai 800gr su piante molto adulte. Fortunatamente il prodotto cede lentamente i nutrienti evitando bruciature
Salve ho un centinaio di piante di viburno piantante in fila a terra qualche mese fa, distanti tra loro circa 60cm. Le piante di viburno sono alte circa 50/60 cm, vorrei concimare tra una mesetto, inizio primavera, che dosaggio mi consigliate ? Ho anche degli alberelli di agrumi di 5 anni circa, sempre piantati a terra e qualche altri albero con 12 13 anni di età. Vorrei sapere se il concime in questione è adatto per entrambi i casi viburno e agrumi e che dosaggio utilizzare in entrambi i casi. Grazie in anticipo.
Buongiorno,
sul viburno andrei con una dose di 250-350 gr pianta, mentre sugli agrumi 500/600gr
Il prodotto è molto buono, noi pero' consigliamo di fornire prima della sostanza organica per migliorare la salute generale del suolo e favorire la fertilità del terreno. Quindi farei subito una concimazione con un prodotto a base di sostanza organica come il Prodigy Plus (dose 500gr siepe e 700gr agrumi) e tra un mesetto procedere con il Gold.
resto a disposizione
salve ho 1000 piante di olivo da premettere che ho concimato a gennaio con ortofrutta basic npk 15...... e ad aprile vorrei integrare con il gold quanti kg a pianta andrebbero
Salve,
per darle una risposta più precisa mi dovrebbe dire quanti grammi/pianta ha distribuito nel corso di questo mese e le dimensioni delle piante.
Salve, in proiezione della chioma in piante adulte di oliveto e agrumeto, quanto materiale apportare? Mi può spiegare in cosa lo rende un concime così pregiato rispetto ad altri pariteteci prodotti? Grazie
Buongiorno, Il "Gold" è un concime con una speciale formulazione che lo rende attivo per diversi mesi.
Su piante adulte la dose di impiego è di circa 500gr / 1 kg in base alla grandezza delle piante.
Buongiorno , Mi è stato consigliato NPK ORIGINAL GOLD per un prato di dichondra repens che sta ingiallendo in questo periodo freddo (abito in Veneto). Va bene? Se si, con quali dosi e frequenza devo somministrarlo ? Grazie
Buongiorno, il Gold è un ottimo prodotto che si adatta facilmente a diverse situazioni.
La giusta dose di impiego è 5 kg per 100 mq, da ripetere verso la metà di marzo e poi ancora a giugno.
Impianto di nocciolo al settimo anno. Volevo chiedere il dosaggio per pianta e periodo.
Buongiorno,
NPK Gold è consigliabile tra dicembre e gennaio, su pianta di sette anni circa 500gr per pianta, sotto chioma.
ho dei gelsomini di 7 anni in grossi vasconi, mi hanno consigliato di concimarli con NPK ORIGINAL GOLD, se è corretto li posso concimare adesso e poi in primavera? e che dosaggio devo utilizzare per ogni pianta?
Buongiorno, è una pratica frequente nel vivaismo, quella di somministrare concimi a cessione controllata direttamente nei vasetti, pero' è una pratica che necessita di molta esperienza.
Noi preferiamo consigliare concimi specifici liquidi per i vasi, per evitare di incorrere in bruciature dovute ad eccessi
Salve ho degli alberelli di agrumi che compiono un anno ad ottobre, mi consiglia di usare NPK Gold? Se è si mi può indicare la dose ed i mesi quando usarlo? Grazie mille
Buongiorno,
il prodotto va benissimo, purchè si tratti di coltivazioni in piena terra, e non in Vaso, la dose è di 200 gr sottochioma, e subito dopo far seguire un'irrigazione.
sarebbe anche molto utile una leggera interratura, prima dell'irrigazione. ripetere l'intervento dopo 30gg
Buongiorno, Ho piante di limoni di un anno in vaso, quanti grammi dovrei mettere ? con che frequenza? Grazie e saluti Andrea
Salve,
per quanto riguarda piante in vaso preferiamo i concimi liquidi, anzichè i granulari.
Le consiglio di dare una lettura a questo : Limoni in Vaso
Buonasera, ho appena acquistato alberi albicocca e ciliege di 4/5 anni che tra qualche gg verranno messi in piena terra, il vivaista mi consigliava cone dose mezzo bicchiere da caffè, è corretto? Grazie anticipatamente
Salve, il giardiniere le ha detto correttamente, dopo aver interrato gli alberi, e poi seguire una abbondante irrigazione.
buongiorno il gold va bene per il prato?
per concimazione primaverile si, poi a fine maggio -giugno occorre aumentare il titolo di potassio, es Stress Control, per aumentare la resistenza al caldoo estivo
Buongiorno Vorrei sapere la dose di nitrophoska gold consigliata per una concimazione di base per piantine di pomodoro tenendo conto che uso il telo pacciamante e quindi sarebbe l'unica concimazione che verrà effettuata.. Grazie e buon lavoro
due o trecento kg per ettaro, localizzato con una striscia continua
Salve. Vorrei sapere Nitroposca NPK original gold 15 9 15 (+2+22.5) LO POSSO USARE per un prato di rose adulte e se va bene 100 gr a pianta. Grazie
Buongiorno , è un concime adatto a tutte le coltivazioni, anche le rose, va bene in particolare nella fase di ripresa vegetativa, successivamente potrebbe essere molto meglio un concime con un rapporto cambiato a favore del potassio, Per esempio Agrofert 10-5-15
Vorrei sapere per cortesia sapere il dosaggio per una pianta di arancio di 8 anni in piena terra grazie.
500-600 grammi distribuiti entro la proiezione a terra della chioma.
Salve, Questo concime va bene per la nutrizione del tappeto erboso? Se si, dose e periodo. Grazie Pasquale
Per tanti anni queso concime è stato impiegato solo per tappeti erbosi, poi la concorrenza ha formulato prodotti più mirati per periodo. Va impiegato come prima concimazione prmaverile e cioè marzo, la dose 40-50 kg ogni 1000 mt quadri. A fine primavera - inizio estate occorre intervenire con concimi con rapporto favorevole al potassio, come ad esempio Landscape Stress Control
Buongiorno, innanzitutto grazie per il servizio competente che offrite, vorrei un vostro suggerimento per quanto riguarda la fioritura sui peperoni. Come sapete in questo periodo i fiori del parco superiore tendono ad ingiallire con conseguente caduta, anche se la pianta è in salute e ben equilibrata. Secondo voi si potrebbe ridurre questa perdita di fiori con qualche prodotto o trattamento che aiuti in tal senso? Come piano di concimazione, oltre i concimi npk ecc. per l'ingrossamento, uso: micosat, viva,alghe,boro. Grazie e buon lavoro.
forse proprio nel rapporto NPK è da ricercare la causa, le basse temperature rallentano l'assorbimento degli elementi, e uno molto sensibile è l'azoto, che poi conseguentemente frena tutti gli altri. Molto più immediata è la risposta delle concimazioni fogliari, ne fa? e cosa usa?
buongiorno, si tratta di una sughera piantumata in giardino esattamente 1 anno fa. nord est italia, 130 m s.l.m. completamente al sole. ha bisogno di una spinta ( HA FOGLIE VERDI MA PICCOLINE) ma non vorrei sbagliare le dosi. grazie mille
Buongiorno, su una pianta già stressata, le consiglio di optare su ACTIWAVE GR, che aiuterà la pianta a superare questo momento. La dose di circa 500 gr. zappettato sottochioma
Buongiorno, è indicato per concimare una sughera? se si che quantità per una sughera diametro tronco 22 cm? grazie
Buongiorno, Questo concime è adatto a tutte le coltivazioni, solo che per darle una dose ho bisogno di capire innanzitutto se si tratta di una pianta in vaso oppure in terra...
Salve, vorrei sapere la dose per piante di 2 anni di mirtilli, lamponi e more. Posso concimare a luglio? Ogni quanto? Grazie
Salve, il prodotto va benissimo in tutte le fasi. ATTENZIONE Per piante in vaso è sconsigliabile l'uso di prodotti granulari, soprattutto
se destinati all'agricoltura ,come nel caso di questo prodotto, per via dell'alta concentrazione degli elementi di cui è costituito, quindi sarebbe consigliabile un prodotto liquido se si tratta appunto di piante in vaso.
Se in terra la dose è di 150-200 gr per pianta, sottochioma, meglio miscelarlo con un leggero strato di terra. Restiamo a disposizione
salve, ringraziando per la risposta ad integrazione di quanto già chiesto, volevo sapere indicativamente la quantità da usare e ogni quanto tempo, su piante di rincospermo di 3 anni di età, piantate a 1 mt di distanza ciascuna in piena terra? grazie
salve , 300-500 grammi
salve, come posso regolarmi sulla quantità da usare e sulla frequenza, per una siepe di rincospermo di circa 3 anni con piante poste a 1 mt di distanza in piena terra? grazie
Salve Il Gold è un concime a cessione controllata, quindi non cede tutti gli elementi troppo velocemente, questo è un vantaggio, sia perchè la durata d'azione è prolungata nel tempo,
e sia non si rischia di far danni per l'eccessivo rilasci di nutrienti.
Se mi da un orientamento, sull'età delle piante e la distanza su cui sono piantate, cercherò di essere più preciso.
alessandro@perfarelalbero.it
Grazie ero interessato a dettagli su posologia e corretta epoca di utilizzo. Cordialmente
Salve, se mi indica la coltura di riferimento, riesco ad essere più preciso.
Buongiorno, vorrei sapere la dose consigliata per la pianta di lauro ceraso (20 anni) piantata a terra di altezza di circa 2 metri Grazie
Salve da quello che mi sembra di capire, secondo me fino a 2 kg, distribuiti sottochioma, non arrecheranno nessun problema. sarebbe utile zappettare e dare acqua, subito dopo. ripetere l'intervento dopo 2-3 mesi
Buonasera, Per fragole e lamponi di 2-3 anni, mirtilli e ribes di di 4-5 anni è consigliato il prodotto? A che epoca e dosi? Grazie
Salve, questo è un prodotto speciale che è utile in tutte le fasi fenologiche in cui si trova la pianta, inoltre, grazie ad una cessione programmata dell'azoto, riuscirà a soddisfare le esigenze nutrizionali della pianta, per oltre 2 mesi.
Il vaso e' di dimensioni 85x37x33 cm. "Buongiorno, vorrei sapere quanto NPK Gold 15-9-15 occorre dare a un glicine di 4 anni in vaso. Vorrei anche sapere la dose consigliata per la pianta di lauro ceraso (20 anni) piantata a terra di altezza di circa 2 metri Grazie"
10/20 granelli, ma ribadisco, è meglio un concime liquido!
Buongiorno, vorrei sapere quanto NPK Gold 15-9-15 occorre dare a un glicine di 4 anni in vaso. Vorrei anche sapere la dose consigliata per la pianta di lauro ceraso (20 anni) piantata a terra di altezza di circa 2 metri Grazie
Buongiorno Andrea, per quanto riguarda le piante in vaso, è importante conoscere il volume del vaso, per dare un'indicazione. E comunque, se non si è del mestiere, consigliamo sempre l'uso dei concimi liquidi, miscelati in acqua, quando si tratta di piante in vaso.
Che differenza c'è fra questo concime Npk 15-9-15 (2) e quello Npk 15-9-15 (2-20) avente un costo superiore? Va bene per agrumi di 1 anno e quando concimarle?
Buongiorno, quel (20) dovrebbe indicare la percentuale di zolfo. Il costo superiore potrebbe non essere solo per quel dato. Va bene per piante di agrumi "in terra e non in vaso" di qualsiasi età.
Spero d'essere stato utile!
Salve volevo sapere cortesemente quanto concime NPK GOLD dare a piante di agrumi di 15 anni e in quale periodo dell'anno. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Una prima dose di 1 kg a dicembre-gennaio e 1 kg a marzo-aprile, può essere un'ottima stategia di nutrizione
Ho alcune piante di Mango e altre di Pistacchio di circa 5 anni di età, vorrei sapere se posso concimare con NPK Original Gold 15-9-15 e relative quantità per ogni pianta
Buon giorno, mi scuso per la risposta tardiva causa problemi tecnici al sito, può concimare con questo concime, però penso che il periodo non è giusto, siamo a luglio e non mi sembra utile dare azoto a lenta cessione in un momento che la pianta sta ingrossando i frutti, vedo il rapporto sbagliato e il tipo di azoto sbagliato, la concimazione con questo concime dovrebbe esrrere ultimata non oltre maggio.
Salve per le palme romanzoffiana quanto concime bisogna dare e quando ?? Sono piantate a terra . Grazie
buongiorno, mi scuso per la risposta tardiva causata da problemi tecnici, la dose per pianta è in funzione della loro grandezza, da 500 gr a 1 kg per pianta, per volta. due tre volte l'anno, fine inverno, inizio estate e autunno