Il problema della siccità: 9 consigli per il risparmio idrico nel tappeto erboso

Pubblicato il: 10/05/2023 10:03:44
Categorie: Cronologia , Tappeto Erboso

Indice

 

1. Utilizzo della sostanza organica

2. Aumentare notevolmente l'altezza del taglio

3. Approfondimento dell'apparato radicale

4. Utilizzo intelligente dei concimi

5. Evitare il calpestio

6. Utilizzo di prodotti a base di micorizze

7. Utilizzo di ossido di silicio, acido monosilicico e zeolite micronizzata ( durante tutto l'anno)

8. Biostimolanti organici (durante tutto l'anno)

9. Surfattanti

risparmio idrico tappeto erboso

Durante gli ultimi due anni, la siccità è diventata uno fra gli ostacoli maggiori per la garanzia di un corretto apporto d'acqua al tappeto erboso. Soprattutto nelle regioni del Nord-Italia, il problema della siccità è alto a tal punto da rischiare possibili divieti di irrigazione che potrebbero essere imposti da un momento all'altro e che potrebbero causare al manto erboso gravi problemi di irrigazione. Come garantire la giusta quantità d'acqua al vostro tappeto erboso, attuando allo stesso tempo un efficace risparmio idrico? I tecnici di Perfarelalbero hanno messo a punto una strategia per affrontare al meglio possibili carenze idriche per il vostro prato. Ecco 9 consigli utili per combattere la siccità nel tappeto erboso:

 

1. Utilizzo della sostanza organica

L' utilizzo della sostanza organica ha la funzione di ammendare il terreno, andando a modificarne la struttura fisica e ad aumentare l'apparato radicale. In questo modo, anche in presenza di siccità, le radici potranno scendere più in profondità ed attingere ad una maggiore riserva idrica.

  Il prodotto che vi consigliamo è:

  • Prodigy Plus, si tratta di un fertilizzante organico di origine vegetale, che stimola la crescita della microflora e della microfauna naturalmente presenti nel terreno e facilita il ripristino dell'equilibrio microbico.

Vi consigliamo l’utilizzo di questo prodotto indicativamente ogno 4 volte all’anno, nei seguenti periodi:

Marzo-Aprile-Maggio-Giugno;  Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre

2. Aumentare notevolmente l'altezza del taglio

In questo modo, grazie all’ombra prodotta dalle foglie, il terreno si asciugherà più lentamente. Inoltre, aumentando l'altezza del taglio, le radici si svilupperanno più in profondità, esplorando volumi di terreno superiori e migliorando l'assorbimento dell'acqua. Quando aumentare l’altezza del taglio? Il nostro consiglio è quello di procedere con questo tipo di operazione prima dell'arrivo del caldo e di aumentare l'altezza di 2 - 3 centimetri. 

3. Approfondimento dell'apparato radicale

Sin dalla ripresa vegetativa, ma soprattutto in autunno, è fondamentale approfondire l'apparato radicale, in modo tale che le radici possano attingere  ad una riserva idrica maggiore. Come possiamo aumentare l'apparato radicale?

La soluzione è utilizzare le giuste pratiche agronomiche: arieggiatura e bucatura (per garantire aria al terreno), maggiore altezza di taglio ed irrigazioni profonde ed infrequenti. Attenzione! Vi consigliamo di procedere con queste pratiche agronomiche dopo l’inverno e dopo l’estate. 

Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te

Mi voglio registrare!

4. Utilizzo intelligente dei concimi

Soprattutto nel corso dell'estate, è importante non esagerare con l'azoto. In caso di eccesso di azoto, infatti, la pianta, che ha speso molta energia per assimilarlo, potrebbe richiedere una quantità eccessiva di acqua. 

Perciò, vi consigliamo l'utilizzo di concimi adatti per tappeti erbosi e di evitare concimi a pronto effetto. Questi ultimi, infatti, provocano unicamente picchi di crescita esagerati, rischiando una richiesta, da parte del vostro tappeto erboso, di dosi eccessive di acqua dopo la loro somministrazione.

In questo caso, vi suggeriamo un concime con una specifica tecnologia: Poly-s. 

Si tratta di un particolare tipo di tecnologia che riduce la quantità di azoto rilasciata nell'ambiente e, grazie al rivestimento a base di zolfo, aumenta sia il valore nutrizionale che la qualità delle colture. In questo caso il prodotto che vi proponiamo è:

come risparmiare acqua sul tappeto erboso

5. Evitare il calpestio

Evitando di calpestare il prato, soprattutto nelle ore di punta, permetterete al vostro tappeto erboso di stressarsi meno e, quindi, di diminuire la richiesta idrica.

6. Utilizzo di prodotti a base di micorizze

Se bene inoculate, sviluppate e mantenute nel terreno, le micorrize sono in grado di aumentare la biomassa naturale ed aiutare molto il vostro tappeto erboso nei periodi di stress idrico. Il prodotto a base di micorrize che vi consigliamo è:

  • Myko Power, la simbiosi fungo - pianta migliora le performance del tappeto erboso, mettendogli a disposizione una quantità superiore di elementi nutritivi.

In quale periodo e con quale frequenza utilizzare Myko Power?

Vi consigliamo il suo utilizzo 5 volte all’anno nei seguenti periodi: Marzo-Aprile-Maggio; Settembre-Ottobre

7. Utilizzo di ossido di silicio, acido monosilicico e zeolite micronizzata (durante tutto l'anno)

L’utilizzo di questi tre prodotti provoca la formazione di uno strato isolante e protettivo sulla foglia. Riducendo l'evapotraspirazione, la richiesta idrica del vostro prato sarà inferiore.

Attenzione: Vi consigliamo di utilizzare questi tre prodotti durante tutto l'anno.

8. Biostimolanti organici (durante tutto l'anno)

L'uso di biostimolanti organici aiuta il tappeto erboso durante i periodi di siccità. Ad esempio, in caso di stress idrico, l'utilizzo di alghe (es. ascophyllum nodosum) migliora la regolazione stomatica (riducendo le perdite d'acqua per traspirazione nelle foglie) ed aumenta la biomassa radicale, migliorando quindi la capacità di assorbimento. Il prodotto che vi consigliamo è:

Quando procedere? Vi consigliamo di concentrarvi con l'utilizzo di questo prodotto prima dei periodi di stress estivo ( ogni 15 giorni da Maggio a Giugno). Nei mesi di Gennaio - Febbraio, invece, è bene evitare l'utilizzo di biostimolanti organici. Date le gelate di questo periodo, infatti, la pianta tende a non assorbire.

9. Surfattanti

L' utilizzo di agenti surfattanti consentirà all'acqua di rimanere per  più   tempo a livello radicale, riducendo in maniera significativa l'apporto idrico. In questa fase, il prodotto che vi consigliamo è: 

  • Water Plus ( applicazione ogni 15/20 giorni durante tutto l'inverno ).

come risparmiare acqua sul prato

Articoli correlati

Condividi

Cerca nel blog

Follow us

Stay up to date on agronomic strategies!

Follow the offers


Prodotto aggiunto ai preferiti