Lombrichi nel prato: Cosa fare
Pubblicato il:
04/02/2023 09:29:10
Categorie:
Cronologia
, Tappeto Erboso
Indice
I coni di terra prodotti dai lombrichi
Cosa fanno i lombrichi nel terreno?
Sarebbe molto utile, quindi, pareggiare questi cumuli mediante un erpice o un rastrello che spianano e ridistribuiscono il cumulo uniformemente sul prato (pratica ovviamente da fare quando i cumuli sono asciutti).
Esteticamente il prato perde bellezza a causa di questi cumuli che tra l’altro rendono poco fruibile il tappeto erboso; però se riconosciamo la grande utilità che questi organismi hanno per vita del terreno, anziché chiederci come eliminare i lombrichi nel prato, ci chiederemo come limitare il problema con mezzi non dannosi alla vita di questi alleati del suolo.
Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te
|
2. Cosa fanno i lombrichi nel terreno?
In un giorno un lombrico può mangiare e digerire terreno quanto il loro peso corporeo, e questo digesto aumenta di 5-10 volte il contenuto in azoto, fosforo, potassio, magnesio e calcio del terreno oltre ad apportare un elevata concentrazioni di enzimi e sostanze organiche prodotte dalla flora intestinale dei lombrichi, che aggrediscono la sostanza organica indecomposta come i residui di taglio e feltro.
Inoltre le migliorate caratteristiche chimico-fisiche del terreno a seguito del lavoro di questi alleati, consentono una più agevole esplorazione da parte delle radici.
3. Cosa possiamo fare?
Nulla che comporti la morte di questi alleati, tuttalpiù limitarne l’attività: sembra che i lombrichi, non gradiscano molto ph subacido (cioè da ph 6 a ph 6,5), che in questo ambiente limita la loro attività. Allo scopo suggeriamo di somministrare:
da 3 a 6 gr a mq, per tenere il ph in quel range indicato. Si potrebbe anche ridurre la popolazione di lombrichi utilizzando funghi antagonisti comunque già presenti in natura, ma sicuramente assenti dove si riscontra questa popolazione esagerata.
Due funghi antagonisti sono Beauveria Bassiana e Pochonia Chlamydiosporia. Pochonia C. è presente in Micosat Prati & Giardini, utilizzato prevalentemente, e con ottimi risultati, per la prevenzione e difesa dalle malattie fungine tipiche dei tappeti erbosi. Beauveria B. è presente in Klozer G 20, utilizzato per la difesa da larve di maggiolino, larve di oziorrinco, larve di Popillia Japonica.
Questi prodotti non sono chimici, né tossici per uomo e animali, non lasciano residui, controllano e creano equilibrio in natura evitando che un organismo diventi egemone a danno di tutti gli altri.
Abbiamo notato che nei prati trattati con Micosat P.& G. la presenza dei lombrichi non è mai eccessiva e fastidiosa, probabilmente perché il fungo antagonista ne limita l’eccessiva proliferazione e anche perché il consorzio di funghi e batteri della rizosfera di Micosat P&G, favorendo la vita nel biota e rizosfera, riesce a tenere il terreno ossigenato, con la conseguenza che il lombrico non tende a risalire perché non ha alcuna difficoltà di respirazione.
I lombrichi, infatti, respirano attraverso la pelle che è a contatto con la terra e assumono ossigeno da questa; per cui, quando la terra è ben ossigenata i lombrichi non risalgono in cerca di aria, e di conseguenza non fanno cumuli di digesto.
Prodotti associati
Carrello e barra diserbo per pompe a spalla a batteria volpi
Klozer G 20 Ammendante Organico inoculo di funghi micorrizici
MICOSAT F Prati & Giardini funghi micorrizici BIO 1 kg
Articoli correlati
-
La Concimazione del Prato - Concimare il Tappeto erboso
Pubblicato il: 06/03/2018 19:02:03 -
Come combattere i Ferretti o Elateridi e Grillotalpa
Pubblicato il: 04/11/2023 10:34:09 -
Micorrize: come e quando quando usarle in agricoltura
Pubblicato il: 15/02/2024 12:07:57