Spintor Fly Insetticida Bio Spinosad
Spintor Fly Insetticida Bio Spinosad
Spintor Fly Insetticida Bio Spinosad


Spintor Fly Insetticida Bio Spinosad


Spintor Fly Insetticida Bio Spinosad


Spintor Fly Insetticida Bio Spinosad

Spintor Fly Insetticida Bio Spinosad

Disponibile
31,49 €
Tasse incluse

Spintor Fly è un’esca insetticida a base di spinosad e di sostanze attrattive formulata per il controllo dei ditteri tefritidi (mosche della frutta). Confezioni: 1 L- 5 L PATENTINO. 

agricoltura biologicaConsentito in Agricoltura Biologica

Confezione
  • Flacone da 1 L
  • Tanica da 5 L

Per i prodotti fitosanitari

Per i prodotti fitosanitari:

--ATTENZIONE-- Prima di acquistare i prodotti fitosanitari consultare sempre l'etichetta aggiornata sul sito : http://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet in quanto le registrazioni potrebbero cambiare ed essere differenti rispetto a quanto riportato in descrizione alla pagine del prodotto.

loghi pagamento
Indicare in fase di acquisto: n° patentino - data di rilascio/rinnovo - ente di rilascio - numero carta d'identità - nome cognome - codice fiscale
 

Spintor Fly esca naturale per il controllo della mosca della frutta e mosca dell'olivo  

Spintor Fly è un’esca insetticida consentita in Agricoltura biologica

Il prodotto è efficace (per contatto e ingestione) contro la mosca degli agrumi, mosca dell'olivo e di alcuni frutti minori. È altresì autorizzato (con estensione di impiego di 120 giorni) su mosca del ciliegio e mosca del noce.

Spintor Fly si applica diversamente dai normali insetticidi. Di seguito riportiamo gli accorgimenti per un corretto impiego: è necessario utilizzare ugelli a getto unico o regolabili; quando si distribuisce il prodotto la lancia deve essere indirizzata verso la chioma, dove vi è minor presenza di frutti; il prodotto si può applicare su tutte le piante o a piante alterne; con impianti a filari puo? essere applicato su tutte le file o a file alterne; distribuire gocce del diametro di circa 4 mm (non nebulizzare la soluzione); effettuare trattamenti localizzati su bande di 30-40 cm di chioma per attivare la stazione attrattiva.

COMPOSIZIONE: Spinosad puro 0,024% (0,24 g/l) Coformulanti q.b. a 100 g
FORMULAZIONE: Liquido

- Principio Attivo -
Spinosad
Ammesso in Bio
si
SPINT.1
29 Articoli
Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Inviaci la tua domanda
marco il 24/08/2024
Domanda: 

Buongiorno volevo sapere perchè il prodotto va dato a ovest. Grazie.

Risposta: 

Buongiorno,

è consigliabile trattare ad ovest, per una questione di esposizione al sole.

Fabio urbinati il 23/03/2024
Domanda: 

Buongiorno, ho 35 piante di ulivo sparse su una superficie di circa 3 ettari. Vorrei sapere come calcolare la quantità di spintor fly da utilizzare per ogni trattamento. Devo considerare 1 litro di prodotto + 4 litri di acqua x ettaro ( 15 litri di soluzione) e suddividerla per le 35 piante ? Mi sembra eccessivo.... Forse devo calcolare la quantità di spintor fly (più relativa quantità di acqua) in funzione alla superficie (in ettari) ottenuta sommando lo spazio che ogni albero occupa ? Potrebbe aiutarmi a capire? Grazie.

Risposta: 

Salve, 

Dato che le piante sono molto distanti è opportuna trattare tutte le piante con una quantità di acqua necessaria per trattare tutte le sue 35 piante tenendo in considerazione il rapporto di 1lt in 4 lt.

spero di essere stato utile.

Fabio il 05/07/2021
Domanda: 

Grazie della risposta. Sulle drupacee, non avendo ettari di piante, per effettuare un giusto rapporto di dosaggio del prodotto alle effettive necessità, indicativamente, la mia ipotesi è 2,5 ml di spinosad in 10 ml di acqua. Il calcolo è corretto? Grazie

Risposta: 

Il dosaggio da impiegare è di 100 ml in 400 ml d'acqua per 1000 mq (30-40 piante circa), da utilizzare sul 50% delle piante (una pianta si e una no, oppure una fila si ed una no), alternando le piante trattate ( o le file) ad ogni applicazione ed evitando di ripetere il trattamento sulle stesse zone vegetali trattate in precedenza.

Fabio il 04/07/2021
Domanda: 

Salve, è possibile utilizzarlo su altre drupacee oltre al ciliegio? Grazie

Risposta: 

Buongiorno, è possibile utilizzarlo anche su pesco e susino.

Salvatore gagliostro il 03/06/2021
Domanda: 

Puo essere usato su pomodori cetrioli zucchine etc etc grazie

Risposta: 

A che scopo? Non ha queste registrazioni

 il 30/03/2021
Domanda: Salve, il prodotto e' efficente anche per la mosca dell'aglio?
Risposta: Buongiorno, lo Spintor Fly non è registrato sull'aglio.
 il 06/03/2021
Domanda: Salve , ho 100 olivi secolari , posso acquistare o serve il patentino? Quanto prodotto dovrei comprare ? Quando va fatto il trattamento e quanti trattamenti?
Risposta: Buon giorno, si vende a possessori di patentino, occorrono diversi trattamenti, occorre posizionare alcune trappole per monitorare i voli, e intervenire quando c'è il rischio di attacco. L'azione dura pochi giorni e dopo una pioggia occorre trattare perchè si dilava. Secondo me può risolvere con Dacus Trap, senza patentino, per essere più sicuri del risultato ne appende una per pianta, e durano due o tre mesi, In genere una trappola copre un raggio di 10 mt.
 il 01/09/2020
Domanda: Buongiorno ho effettuato ad oggi trattamenti in giugno con: cobre nordox e luglio e agosto con manisol vorrei trattare in settembre, oltre che con cobre nordox, con spintor fly con trattamenti separati, e' consigliabile visto che e' un attrattivo mentre gli altri prodotti sono repellenti? grazie
Risposta: Non c'è problema di miscela, comunque lei con Spintor Fly fa una bagnatura molto limitata, un singolo piccolo spruzzo per pianta, non vi è quindi ragione di incompatibilità.
 il 16/07/2020
Domanda: il venditore e un negoziante serio non lo metto in dubio ma il prodotto?
Risposta: se mi fa una domanda più precisa saprò risponderle in maniera più dettagliata
 il 15/07/2020
Domanda: Buongiorno,volevo sapere se lo spintor Fly si può dare in qualsiasi punto dell'albero di olive per combattere la mosca, oppure in qualsiasi parte della chioma? si può dare qualche buon adesivante qualche giorno prima dell'uso dello spintor Fly? in attesa saluti Giampiero in attesa Giampiero
Risposta: Si puo dare su fogli e frutti, dalla parte più esposta ovest, cioe dove il sole tramonta.
 il 11/07/2020
Domanda: buongiorno vorrei sapere se posso usare spintor fly per le bottiglie esca che appendo agli ulivi...fino allo scorso anno ho sempre fatto esca miele e aceto ma il miele costa troppo quindi vorrei usare lo spintor diluito... pensate sia giusto e se si' a quanto andrebbe diluito
Risposta: Buon giorno, può bastare anche il solo aceto, o anche aceto e zucchero. Puo essere valido anche l'impiego nelle bottiglia diluendo 1 a 5, o poco più. E' un suggerimento empirico in quanto non vi sono indicazioni in merito.
 il 26/03/2020
Domanda: Che durata ha il prodotto? Posso utilizzare la rimanenza dell’anno precedente? Grazie.
Risposta: Si, non c'è pericolo di degradazione
 il 27/02/2020
Domanda: Salve, vorrei usare il prodotto Spintor Fly, ho letto che bisogna dare circa 25ml a piante alternate ma non con nebulizzzatore ma a gocce. Che irroratrice e/o ugello ci vuole? grazie
Risposta: Le consiglio Pompa a pressione a tracolla Garden VOLPI cod di riferimento 3350B.
 il 23/09/2019
Domanda: ho dato spintor fly diluito. Quanti gg. devono passare per cogliere le olive ?
Risposta: I tempi di carenza sono indicati sulla confezione, diluito come? Ha effettuato solo una bagnatura limitata a una superficie di poci centimetri quadrati? a carenza comunque è 7 giorni.
 il 28/08/2019
Domanda: Vorrei gentilmente sapere per quanto tempo si conserva dalla data di produzione indicata in etichetta e se un odore di muffa ha una qualche attinenza con una degradazione del prodotto. Inoltre sapete quale effetto può avere sulle api...grazie
Risposta: Buon giorno, in genere i prodotti , se indicano una data di produzione, hanno 2 anni di vita, chiaro che dopo tale data conserva moltissima della sua efficacia, che riducendosi net tempo. Le api non dovrebbero corre rischi se usa il prodotto secondo le indicazioni, le api non andrebbero a suggere, non è il loro alimento. Le vespe sicuramente.
 il 22/05/2019
Domanda: È utile da usare per proteggere gli alberi dalla mosca del ciliegio? Ho circa 50 piante in regime semi biologico. Ogni anno puntualmente le ciliegie marciscono in breve tempo,essendo punte dalle mosche. Se si,quando posso usarlo e in che diluizione? Dall'invaiatura fino a maturazione? Se no,che prodotto che non sia dimeteone e magari consentito in biologico mi consigliate?
Risposta: Buon giorno, spintor Fly si può impiegare su ciliegio tal quale, cioè non va dilluito in acqua e su dovrà spruzzare, solo un picco ciuffo bagnando una macchia di 5-10 cm di diametro,, su ogni singola pianta. La copertura è per circa una settimana, in caso di pioggia bisogna intervenire di nuovo.
 il 15/03/2019
Domanda: per favore mi sapete dire quanto spintor devo aggiungere in 1 litro di acqua .grazie
Risposta: Mi dica cosa intende trattare con questo prodotto, e le darò la giusta indicazione.
 il 02/10/2018
Domanda: Buongiorno, Volevo chiedere una cosa riguardo a Spintor Fly sa voi acquistato. Se dopo un trattamento piove e devo rifare il trattamento, quel trattamento dilavato dalla pioggia mi viene contato negli 8 trattamenti possibili in un anno? Grazie mille e buona giornata
Risposta: Buon giorno, sebbene è un trattamento perso (dipende dalla quantità di pioggia) va annoverato tra i trattamenti consentiti.
 il 04/09/2018
Domanda: anche per un solo litro di spintor fly serve il patentino? E' un prodotto non classificato e per uso non professionale
Risposta: dal 15 agosto 2018 non è più acquistabile senza patentino
 il 21/08/2018
Domanda: Vi ringrazio per la vostra risposta.
Risposta: Grazie a lei per averci consultati.
 il 20/08/2018
Domanda: Per circa 200 piante di olivi ventennali.. quanto prodotto mi serve grosso modo per singolo trattamento per favore? Grazie infinite.
Risposta: Il prodotto è un insetticida particolare poiché è un esca che attira le mosche che se ne cibano e muoiono. La dose in etichetta è di un litro per ettaro da sciogliere in 4 litri d'acqua. Con questi 5 litri di soluzione bisogna spruzzare parti di chioma possibilmente senza frutti, con uno o due spruzzi a getto singolo per pianta, in modo da creare una stazione di avvelenamento. Lungo il perimetro dell'oliveto bisogna fare una "stazione" ogni 7-8 metri per poi diminuire progressivamente verso l'interno della piantagione.
 il 13/08/2018
Domanda: per cortesia mi servirebbe una informazione, io ho circa 50 piante d'ulivi tutte vicine in una superficie di circa 1000 m2. il prodotto spintor fly da 1 litro come va messo , cioè quale proporzione devo utilizzare? voi parlate di 1 L: /per Ha perciò io dovrei dividere la superficie di 10.000 m2 diviso 1000 m2 ? ma quanto prodotto devo mettere e quanto acqua devo mettere? Spero avermi fatto capire. Vi ringrazio.
Risposta: Il prodotto è un insetticida particolare poiché è un esca che attira le mosche che se ne cibano e muoiono. La dose in etichetta è di un litro per ettaro da sciogliere in 4 litri d'acqua. Con questi 5 litri di soluzione bisogna spruzzare parti di chioma senza frutti con uno o due spruzzi a getto singolo per pianta, in modo da creare una stazione di avvelenamento. Lungo il perimetro dell'oliveto bisogna fare una "stazione" ogni 7-8 metri per poi diminuire progressivamente verso l'interno della piantagione. Nel suo caso deve impiegare 100ml di prodotto disciolto in 400ml d'acqua e procedere come suggerito.
 il 06/08/2018
Domanda: Quale metodo utilizzate per capire quando è il momento giusto per utilizzare spintor fly? Secondo voi è importante l'utilizzo di poltiglia bordolese nei mesi precedenti a settembre, mese più propenso alla mosca, o non è necessario? Ho circa 40 piante di ulivi già grandi e 40 piccole ancora, quanto prodotto di spintor fly devo utilizzare? 0,500 è 2,5 litri d'acqua? Vi ringrazio.
Risposta: Il monitoraggio sulla mosca dell'olivo va fatta con trappole di monitoraggio da applicare da fine maggio fino a raccolta. Ogni tre mesi è consigliabile trattare con prodotti di copertura come Cobre Nordox o Welgro Cu Zn per proteggersi anche dalle malattie fungine, ed avere un effetto di repellenza nei confronti della mosca. Per le dosi troverà le risposte in etichetta, poiché è un insetticida in esca e presenta degli accorgimenti particolari per il suo utilizzo.
 il 16/07/2018
Domanda: Buongiorno, Per il mio uliveto sul lago d’iseo vorrei fare dei trattamenti con lo spinosad evitando l’impiego di deltametrina ecc.. Quanti trattamenti dovrei fare? Posso usare l’atomizzatore? È miscibile con l’ossicloruro di rame?
Risposta: Buon giorno, si può fare, è miscibile con rame. Visto il costo del prodotto puoi fare una bagnatura parziale della pianta, 25% della chioma, additivando un esca proteica:NU-BAIT. E' chiaro che il trattamento con rame lo fai da solo perché devi bagnare tutta la pianta. Un buon rame: COBRE NORDOX funziona anche da repellente per la mosca.
Gianni il 19/07/2017
Domanda: Vorrei sapere se essendol'unico nella mia zona che utilizza il prodotto corro il rischio di attirare tutte le mosche nel mio Oliveto?? Grazie per la risposta
Risposta: VEDI RISPOSTA PRECEDENTE
 il 18/07/2017
Domanda: Buon giorno volevo sapere se il prodotto Spintor Fly ha una data di scadenza riportata sull'etichetta o se comunque eravate in grado di dirmi se può essere conservato e per quanto tempo sia nel caso in cui sia sigillato sia nel caso in cui la confezione sia aperta.
Risposta: Spintor Fly non riporta data di scadenza, ma solo di produzione e può essere conservato tranquillamente anche aperto (a temperatura adeguata) per anni.
gianni il 18/07/2017
Domanda: Vorrei sapere se essendo l'unico che usa questo prodotto nella mia zona se rischio di richiamare tutte le mosche nel mio oliveto?grazie per la risposta.
Risposta: La capacità di attrazione di spintor fly è di una decina di metri, opportuno in ogni caso "rafforzare" il perimetro, magari uno spruzzo in più sulle piante limitrofe, ma questo solo se sa che il vicino non fa interventi di difesa contro la mosca. La tecnica di rafforzare i perimetri comunque varrebbe in ogni caso.
MARCO il 19/06/2017
Domanda: Desideravo sapere se il prodotto ha o riporta una scadenza sull'etichetta.... Grazie
Risposta: Sulla confezione è riportata la data di produzione ma non quella di scadenza
Giustino. E il 12/06/2017
Domanda: Efficacia del prodotto? Ciao
Risposta: Il prodotto è efficace. Può notare il numero elevato di recensioni e clienti che ne fanno uso

Domanda sul prodotto

* Campi richiesti
(leggere)
Inviare
Prodotto aggiunto ai preferiti