- -4%
Movento 48 SC Bayer insetticida
Movento 48 SC Bayer Insetticida in sospensione concentrara a base di Spirotetramat.
PATENTINO
E' autorizzato l'acquisto fino al 30/10/2024 e l'impiego fino al 30/10/2025.
Movento 48 SC Bayer è in grado di diffondersi sia in senso ascendente che in senso discendente
E' autorizzato l'acquisto fino al 30/10/2024 e l'impiego fino al 30/10/2025.
Ottimo insetticida contro la cocciniglia cotonosa e cocciniglia rossa forte
Controlla le cocciniglie della vite e dell'uva da tavola, la psilla del pero, gli afidi e le cocciniglie delle colture frutticole, gli afidi e gli aleurodidi delle colture orticole.
La nota del nostro tecnico:
Insetticida sistemico che può essere applicato su numerose colture quali: drupacee, agrumi, pomodoro, melanzana, peperone e tante altre. Viene applicato per la lotta ai rincoti, quindi: cocciniglie, mosche bianche, afidi. Una delle sue peculiarità è la lunga persistenza d'azione e sta riscuotendo molto successo nella la lotta alle cocciniglie, perchè è il primo insetticida che riesce a combattere anche l'adulto della cocciniglia senza utilizzare l'olio bianco. Agendo per via sistemica infatti riesce a combattere anche le cocciniglie che si sono nascoste nella corteccia, o in punti difficili da raggiungere con l'olio bianco.
Raccomandiamo di impiegare non meno di 4,5 litri di prodotto per ettaro di agrumi, distribuiti con 1500 litri di acqua, avendo cura di effettuare una buona ed uniforme bagnatura di tutta la pianta, di aggiungere un buon bagnante come NU - FILM ; quantità di soluzione che deve aumentare in caso di piante di grandi dimensioni. Un trattamento ben eseguito può essere sufficiente a difendere la coltura dalla cocciniglia cotonosa e dalla cocciniglia rossa forte per tutta la stagione.
Principio attivo: Spirotetramat Puro 4,53%
Classificazione DPD Tossicologica: Xi | Ambientale: -
Classificazione CLP ATTENZIONE
COLTURE E AVVERSITA'
Melo, pero, contro: afidi (Dysaphis plantaginea, Aphis pomi, Aphis gossypii); eriosoma (Eriosoma lanigerum); cocciniglie (Quadraspidiotus perniciosus); psilla del pero (Cacopsylla pyri)
Pesco, nettarino, albicocco, susino, ciliegio contro: afidi (Myzus persicae, Myzus varians, Hyalopterus amygdali); cocciniglie (Quadraspidiotus perniciosus, Diaspis pentagona)
Agrumi (arancio, limone, limette, mandarino e clementino, pompelmo, bergamotto, cedro, arancio amaro, chinotto) contro: afidi (Aphis gossypii, Aphis spiraecola, Toxoptera aurantii); cocciniglie (Planococcus citri, Aonidiella aurantii, Ceroplastes ruscii, Saissetia oleae), cocciniglia cotonosa, cocciniglia rossaforte, mezzo grano di pepe ; aleurodidi (Aleurothrixus floccosus)
Vite da tavola e da vino contro: cocciniglia cotonosa (Planococcus ficus)
Pomodoro, peperone, melanzana (colture in serra) Contro afidi (Myzus persicae, Aphis gossypii); contro aleurodidi (Bemisia tabaci, Trialeurodes vaporariorum)
Pomodoro, peperone, melanzana (colture in pieno campo) Contro afidi (Myzus persicae, Aphis gossypii)
Cetriolo (coltura in serra) Contro afidi (Aphis gossypii, Myzus persicae) aleurodidi (Bemisia tabaci, Trialeurodes vaporariorum)
Cetriolo (coltura in pieno campo) Contro afidi (Aphis gossypii, Myzus persicae)
Zucchino (coltura in serra) Contro afidi (Aphis gossypii, Myzus persicae) aleurodidi (Bemisia tabaci, Trialeurodes vaporariorum)
Zucchino (coltura in pieno campo) Contro afidi (Aphis gossypii, Myzus persicae)
Melone, cocomero (colture in pieno campo) Contro afidi (Aphis gossypii, Myzus persicae)
Melone (coltura in serra) Contro afidi (Aphis gossypii, Myzus persicae) aleurodidi (Bemisia tabaci, Trialeurodes vaporariorum)
Fagiolo, fagiolino, pisello (colture in serra) Contro afidi (Aphis fabae) aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci)
Cavoli (cavoli a testa) Contro afidi (Myzus persicae, Brevicoryne brassicae) e mosca bianca (Aleyrodes proletella)
Lattughe e altre insalate, comprese le brassicacee (colture in pieno campo e in serra) Contro afidi (Myzus persicae, Nasonovia ribisnigri)
Salve per la cimice asiatica ( marrone) e quella nostra a verde che sta prendendo piede sui pomodori e altre coltivazioni che ho in serra è possibile usarlo o consigliate altro per abbattere la cimice ? E come se andasse a contatto con coltivazioni non registrate cosa accadrebbe ? Grazie
Si può miscelare insieme a ARES 25 WG e Plantafol 5.15.45 su Dragon Fruit ?
Buongiorno, i prodotti non sono registrati su questa coltura
Che dosaggio occorre per orchidee cymbidium attaccate da cocciniglia a scudetto?
Buongiorno, il movento è un ottimo prodotto contro la cocciniglia, solo che è necessario seguire le indicazioni riportate in etichetta, dove non è ammesso l'utilizzo su piante ornamentali.
Sulle colture registrate la dose d'impiego è circa 4 ml per 1 lt d'acqua.
Buongiorno su arancio tarocco è possibile miscelare Movento assieme a Maxi Fruit e Siapton.
Salve,
Il movento è preferibile farlo da solo!
Salve su limone, arancio e piccole piantine sempre di arance posso applicare Movento + Ambition + Exelgrow + concime fogliare tipo Nu-Zim
Salve,
il Movento essendo in base oleosa, preferiamo impiegarlo da solo!
l'intervento di nutrizione lo imposterei anche 24 ore prima del Movento, con Ambition e Triplex
resto a disposizione
Salve su arancio biondo e rosso posso miscelare il movento con qualche prodotto contro la fetola e in più mettere rizammina e Ambition, grazie
Puoi miscelare un prodotto per la fetola, tipo Decis Evo, ed Ambition.
E' miscibile con Lecitina 80MS su pomodoro?
Salve, il Movento è gia in emulsione oleosa, sconsiglierei l'impiego con adesivanti o corroboranti.
Buongiorno. Userei Movento su un alloro di 15 metri affetto da cocciniglia: viste le dimensioni, posso somministrarlo per annaffiatura delle radici e insieme irrorare parzialmente il fogliame? con che dosi e in che periodo trattarlo? Grazie
Il Movento non vieneassorbito dalle radici, quindi non è applicabile per via radicale.
Bagnare bene la pianta per quanto è possibile a 400 ml/q.le di acqua.
Buongiorno mi potrebbe suggerire una strategia contro afide lanigero del melo. Ho usato in primavera scorsa epik ma i risultati sono stati modesti. Grazie
Buona sera, l'azione degli insetticidi a volte è condizionato da diversi fattori spesso di natura agronomica, motivo per cui i risultati possono essere scarsi. Oltre ad epik sl avrebbe potuto usare anche Teppeki. Movento che ha individuato lei va impiegato preventivo, cioè non è abbattente, quindi dovrebbe applicarlo in previsione dell'attaco ad una dose di 4 litri ettaro.
Molto buoni risultati si sono ottenuti trattando prima della ripresa vegetativa con Polithiol oppure Oliocin plus con una dose di 4,5-5 lt /hl, effettuando una uniforme bagantura con almeno 1500 lt di soluzione ad ettaro. Condizione necessaria è la buona ed uniforme bagantura, se non può incrociare può duplicare il trattamento invertendo il senso di marcia. Questo trattamento è efficace contro forme svernanti di afidi, psille, cocciniglie, acari, aleurodidi. E' una pratica molto usata in particolare nelle coltivazioni biologiche dove non è possibile usare insetticidi che funzionano.
Salve, ho in atto un forte attacco di cocciniglia su oltre 20 piante grandi di fico, desideravo sapere se movento 48 va bene ed eventualmente le dosi per 100 lt di acqua, resto in attesa Grazie
Buongiorno, Purtroppo il Movento non è registrato su fico, quindi l'unica alternativa è l'utilizzo a dosi importanti di Olio bianco. Le consigliamo Oliocin PLUS il nuovo olio bianco della Bayer.
Un'altra strategia è quella dell'impiego di Insetti Utili, sul nostro sito trova:
CRYPTOBUG Koppert Cryptolaemus montrouzieri contro la cocciniglia cotonosa
Questa è una strategia funzionale e sicuramente a zero impatto sull'ecosistema.
Restiamo a disposizione.
Perfetto grazie, e dopo quanti giorni dall utilizzo del movento posso effettuare una battuta di concimazione fogliare?
Anche il giorno dopo, oppure fate prima il concime fogliare, e dopo un paio d'ore, a pianta asciutta, procedete con Movento
Salve, volevo sapere se il movento funziona con acqua ad alta salinità e se è miscelabile con concimi fogliare? Oppure quanto dopo dalla sua applicazione e possibile fare i fogliare
Salve, dato che il movento è in emulsione oleosa, preferiamo solo acidificare la soluzione con un acidificante tipo Control DMP, senza miscelare con altro.
salve posso usare Movento su siepi di viburno lucido. (vegetazione nuova mangiata da insetti) Grazie
Salve, purtroppo non essendo registrato per questo uso, non ho la competenza per esprimere un'opinione. Pero' se mi manda delle fotografie su : alessandro@perfarelalbero.it potremmo essere piu precisi
È efficace pure contro la minatrice serpentina degli agrumi? Bisogna aggiungere un bagnante adesivo?
Buongiorno, il Movento non è adatto per la lotta alla minatrice serpentina. Le consigliamo l'impiego del Vertimec contro questa avversità, oppure Epik SL, in genere suggeriamo di utilizzare entrambi, alternandoli. Opportuna è l'aggiunta di Megafol, che oltre a nutrire è un ottimo antistress, cosa importante su giovani piantine nel periodo con temperature elevate.