SPIDEX Vital Phytoseiulus persimilis Acaro predatore Ragnetto rosso
Koppert SPIDEX Vital è un flacone da 100 ml con tappo dosatore, che contiene 2.000 adulti mescolati con trucioli di legno di Phytoseiulus persimilis (Acaro predatore).
ATTENZIONE: Gli ordini di questo articolo effettuati in settimana, (entro le 10:00 del giovedì) saranno evasi il martedì della settimana successiva.
Consentito in Agricoltura Biologica
SPIDEX Vital combatte efficacemente il Ragnetto rosso (Tetranychus urticae)
ATTENZIONE:
- Gli ordini di questo articolo effettuati in settimana, (entro le 10:00 del giovedì) saranno evasi il martedì della settimana successiva.
DOSAGGI
SPIDEX | dose | m²/unità | Intervallo(giorni) | Frequenza |
Preventivo | 2/m² | 1.000 | 21 | - |
curativo leggero | 6/m² | 300 | 7 | 1-2x |
curativo forte | 20-50/m² | 40-100 | 7 | 2x |
L'acaro predatore Phytoseiulus persimilis è un efficace nemico naturale dell'acaro. Koppert è stata la prima azienda ad introdurre questo nemico naturale.
L'acaro adulto predatore si nutre dell'acaro in tutte le fasi, e sebbene la larva non mangi, le ninfe mangiano le uova, le larve e le proto-ninfe dell'acaro.
l'acaro non può vedere, ma è in grado di rilevare le ragnatele prodotte dagli acari dei ragni attraverso il tocco ed il danneggiamento delle foglie.
Quando Phytoseiulus trova la sua preda, ne succhia il contenuto, lasciandone solo la pelle.
L'elevato tasso di predazione degli acari ed il rapido sviluppo di Phytoseiulus sono molto efficaci come agente di controllo biologico.
Salve vorrei acquistare insetti utili contro ragno rosso e mosca bianca per melanzane pianta adulta cosa dovrei acquistare?
Buongiorno Zied,
Spidex per ragnetto rosso, Nesibug e Swirskii-mite in sacchetti per mosca bianca
Mi chiamo Aneta e ci siamo sentiti via chatt qualche settimana fa in quanto avevo bisogno di aiuto a capire quale bustine di Koppert prendere contro ragnetto rosso sulle mie piante di casa. Sei stato veramente d'aiuto e Ti ringrazio x la assistenza eccellente!!! Ora mi trovo a di nuovo a cercarti e chiedere una illuminazione riguardo questi acari ( ulti mite). Dopo che ho ricevuto ordine ( spedito 24.09 / ricevuto 27 .09 credo) in primi giorni sono uscite poche esemplari dalle buste, ma proprio singoli ,contati sulla palmo di una mano... dopo una settimana qualcuno in più,opratutto nel incubatore che ho le talee... Ad oggi ho veramente tantissime bustine appese sulle piante che non è uscito nemmeno 1! Le buste da dove sono uscite si notano ,perché sono ricoperte di polverina che c'è dentro,però almeno 60% sono intatte. Le controllo ogni giorno con la luce di sole e di sera con la torce del cell. Non c'è anima viva che cammina,invece ragnetto rosso lo trovo .... Sono 3 giorni che anche quelle nel incubatore sono credo morte e non c'è più nulla che cammina. Possibile che hanno la vita solo di 10 gg in circa e la quantità così grande andata a male che non esce veramente nulla? Mi trovo in difficoltà adesso ,perché ho ragnetto rosso che mi attacca le piante e se non faccio nulla mi distrugge tutta la collezione che è veramente ha un bel valore economico. Non volevo andare con trattamenti chimici, per ovvi motivi e non con questa quantità di piante... Ho la umidità in cameretta tra 60/70% ,fino ad oggi dovrei avere un esercito di acari che girano sulle piante... non c'è nemmeno 1 !! Prima settimana forse arrivo a 100 o 150 esseri viventi ma oltre a metà di buste non andata a buon fine che mi da veramente gran dispiacere ... Sulle bustine e indicata 39/40 settimana di " uscita" ,c'è qualche speranza che ancora escano o tempo e scaduto? MI VIENE DA PIANGERE che ci ego le mie piante più del marito ( scherzo) ,sono molto importanti x me. Spero che mi aiuti a capire cosa fare... Grazie mille e buona giornata!!! Aneta
Cara Aneta,
Ti ringrazio innanzitutto per avermi ricontattato e per i complimenti riguardo all'assistenza fornita in precedenza. Mi dispiace molto sentire che stai avendo problemi con le bustine di Spical e capisco perfettamente quanto siano importanti le tue piante.
Ho condiviso la tua situazione con i tecnici di Koppert, e di seguito ti riporto quanto mi è stato spiegato:
-
Spical è un prodotto preventivo, da utilizzare quando non c'è ancora un'infestazione visibile, per mantenere sotto controllo il ragnetto rosso. Nel tuo caso, sembra che l'infestazione fosse già in atto, e per questo motivo i risultati potrebbero essere stati inferiori alle aspettative.
-
Durata e condizioni di applicazione: Le bustine di Spical hanno una durata di 30-40 giorni nelle migliori condizioni ambientali, come umidità e temperatura. Mi hai indicato che l'umidità della stanza è tra il 60-70%, che è ideale, però non mi hai fornito indicazioni precise sulla temperatura. Se la temperatura è inferiore a 20°C, gli acari predatori tendono a rallentare o a restare all'interno del sacchetto, riducendo così la loro efficacia.
-
Attività predatoria: Gli acari predatori, come il Neoseiulus californicus presente in Spical, predano le uova e gli stadi ninfali del ragnetto rosso, quindi è possibile che abbiano già agito senza che tu abbia notato una riduzione immediata degli adulti. Se, dopo una settimana, hai notato solo adulti di ragnetto rosso, potrebbe indicare che gli acari hanno già predato gli stadi più giovani e stanno continuando a lavorare.
-
Consiglio per infestazioni attive: In caso di infestazione già in atto, come nel tuo caso, il tecnico di Koppert consiglia di integrare il trattamento con Spidex (Phytoseiulus persimilis), un altro acaro predatore più efficace contro le infestazioni già presenti. Si raccomanda l'uso dei contenitori D-Box, che possono essere appesi alle piante nei punti focali dell'infestazione. Puoi anche continuare a utilizzare Spical, ma eventualmente in formato sfuso (in barattolo), per massimizzare l'efficacia.
Capisco la tua frustrazione, ma non è tutto perduto! Con questa strategia combinata tra Spical e Spidex, dovresti vedere risultati migliori nel contenimento del ragnetto rosso, evitando così il ricorso a trattamenti chimici.
- Introduzione degli acari predatori per il controllo del ragnetto rosso: Spical è un ottimo strumento preventivo contro il ragnetto rosso, ma per infestazioni già in corso, consigliamo l'integrazione con Spidex. Questi prodotti naturali possono essere utilizzati su piante ornamentali, frutteti e colture senza ricorrere a pesticidi chimici.
- Come utilizzare Spical correttamente: Le bustine di Spical devono essere appese in modo uniforme sulle piante, e possono durare fino a 40 giorni in condizioni ottimali. È importante monitorare umidità e temperatura, poiché se scendono sotto i 20°C, l'attività degli acari rallenta.
- Strategia combinata per infestazioni attive: Se l'infestazione di ragnetto rosso è già presente, si raccomanda l'uso combinato di Spical e Spidex, insieme ai contenitori D-Box per una distribuzione mirata nelle aree più colpite.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o consigli, non esitare a contattarmi! Sono qui per aiutarti a proteggere le tue preziose piante.
Un caro saluto e buona fortuna con la tua collezione!
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Vorrei impiegarlo in una serra di Cactaceae coltivate in vaso come preventivo/curativo. Quali sono le temperature e umidità (minime ottimali e massime) per la sopravvivenza? Sono necessarie più applicazioni?
Buongiorno,
Possiamo garantire che SPIDEX (Phytoseiulus persimilis) ha la massima efficacia con temperature comprese tra 13 e 27 °C, meglio non superiori a 30 °C.
per quanto riguarda la percentuale di umidità è sensibile ad un'umidità relativa inferiore al 70%.
Per agrumeto (arancio) a campo aperto di 1 ha, è consigliabile utilizzo? Se si, potreste indicare gentilmente in che dosi e modalità di lancio? Grazie mille
Lo Spidex funziona molto bene nel periodo autunnale, arriva in barattoli e va applicato su tutte le piante, utilizzando i contenitori DIBOX, per assicurarsi che rimanga sulla pianta.
Il periodo di impiego più consigliato per la lotta al ragnetto è in piena estate, pero' consigliamo SPICAL-PLUS.
Se acquisto e insedio il Phytoseiulus persimilis su piante di pomodori, melanzane, zucchine ecc, poi posso fare trattamenti anticrittogamici a base di zolfo contro l’oidio o mal Bianco? E a base di rame metallo sotto forma di rame solfato tribasico per la lotta alla peronospora, o vi arreca danni? Se sì, di che entità? Il Phytoseiulus persimilis ha dei predatori, esempio formiche, o quale altro insetto? Grazie mille per l'attenzione
Può fare tutti gli anticrittogamici compreso zolfo e rame. Il Persimilis ne risentirà per meno del 10%. Il problema, invece, possono essere le alte temperature. Se non c’è umidità non si riproduce.
Buongiorno per combattere l acaro del limone e cedro cosa posso usare in questi periodo? Grazie
Se è in biologico le suggerisco Naturalis, azione su acari e altri insetti. In convenzionale Vertimec. In questo periodo glia attacchi, ove ci fossero non sono resistenti. Gli insetti utili che lei ha individuato vanno bene, ma andando avanti verso periodi più caldi Spidex lavora male fino a bloccarsi. Consigliabile intervenire da aprile ma con californicus e se adesso c'è presenza fastidiosa intervenire con Naturalis per ridurre la presenza
Buongiorno, se dopo 2-3 giorni dal lancio degli acari piove gli acari predatori restano in pianta e continuano a predare o vengono via ?? Dopo quanti giorni dal lancio gli acari cominciano ad agire ??
Salve, la pioggia, o altre avverse situazioni metereologiche, non compromettono in nessun modo, la funzionalità e la vitalità del predatore, anzi un ambiente umido è addirittura gradito all'insetto.
Ok, gazie. La segatura quanto tempo deve stare in pianta?? Dopo un giorno è venuta via. Come si fa a sapere che gli acari utili sono presenti in pianta ?? Io non li vedo.
Salve, la segatura è solo un inerte che serve a trasportare gli insetti. La sua presenza non determina la funzionalità ed efficacia. Gli insetti dopo essere lanciati sulla pianta, abbandonano totalmente l'inerte per andare alla ricerca di prede.
Buonasera, ho 5 rosai, 2 rampicanti e 3 arbustive attaccate da una media infestazions acari e ho comprato il prodotto spidex. Quanto prodotto devo distribuite per pianta ? Il prodotto si può conservare per più avanti ?? Basta lanciare gli acari utili una sola volta per risolvere il problema senza dover comprare altre confezioni più avanti ?? Grazie
Buongiorno, il prodotto non è conservabile, va impiegato subito dopo l' arrivo a casa sua. Puo' impiegarlo tutto in un unico intervento, senza avere problemi.
Buonasera, volevo sapere se con questa confezione di 2000 individui riesco a coprire 400 mq di pomodori. Grazie e buona serata
Si. Ma deve ripeterlo 2-3 volte nelle settimane successive, mantenendo una umidità costante, per rendere ospitale l'ambiente per il fitoseide. Restiamo a disposizione
Salve, Il prodotto in questione agisce solo su forme mobili o anche sulle uova? Eventualmente a quale prodotto può essere abbinato per liberarsi anche dalle uova? Grazie
Salve questo predatore "pulisce tutto"
Salve in una superficie 100x100 con 6 piante infestate da ragno rosso, quanto prodotto va dato? Se ne do troppo creo problemi?
Salve, cerchi di essere piu' chiaro, 100x100 significa un ettaro? su che cultura ? ha gia fatto insetticidi o fungicidi? se si, quanto tempo e passato? attendo sue!
Salve, sto combattendo con il ragnetto rosso usando il borneo. Non so se sono stati debellati tutti , a volte ritornano. Nel caso non dovessero trovare ragnetti, questi acari predatori morirebbero? Li vorrei usare per prevenzione.. non vanno bene? Servono solo per infestazione in atto? Grazie
Esatto, se non ci sono ragnetti, e quindi prede di cui nutrirsi , questi acari predatori morirebbero di fame. Da considerare anche li precedenti trattamenti acaricidi che potrebbero danneggiare gli insetti utili immessi
Buonasera, ho varie piante sia sul terrazzo che in casa che ultimamente non stanno bene e mostrano i segni di una possibile infestazione da acari, per cui ho ordinato lo Spidex: è consigliabile l'utilizzo anche in casa, il Phytoseiulus ha possibilità di sopravvivenza in questo ambiente, così come su un terrazzo in estate caldo e secco? Posso far qualcosa per agevolare lo sviluppo? Quali possono essere i tempi per vedere risultati per favore? grazie mille
Buon giorno, l'insetto agisce anche in ambiente chiuso come la casa, non risente nemmeno dei rigori del balcone, non deve far niente, lasciarlo lavorare. Entro pochi giorni dovrebbe vedere il risultato
Salve, per quanto riguarda il dosaggio in tabella, come va interpretato? Esempio, su una superficie di coltivazione di circa 1000 piante con sesto di impianto di mt 2 x 1.60? Grazie.
Buongiorno, si suggerisce una concentrazione di 3 individui a mq, ovviamente non si deve prendere la cura di contare gli insetti, il riferimento è per tarare la dose alla superficie. es. per 1000 mq occorrono tremila individui , e se considera il sesto da lei indicato con circa 300 piante , vuoldire che per ogni pianta cadranno 9- 10 individui.