Bombo star ARNIA Bombus terrestris Bombo terrestre 1 pz
Bombo star ARNIA Bombus terrestris Bombo terrestre che contiene una colonia con regina, operaie (minimo 70/80 operaie) e nidiata (pupe, uova e larve), e sacca con soluzione zuccherina. Per grosse quantà RICHIEDI UN PREVENTIVO.
SPEDIZIONE GRATUITA
I bombi vivono in colonie costituite da una regina, operaie nutrici per la prole e bottinatrici per la raccolta del nettare e del polline.
Sono ottimi impollinatori di piante di interesse agrario. L’impiego dei bombi in serra si è affermato da molti anni ed ha sostituito ormai completamente la pratica dell’ormonatura dei fiori.
Sulla della confezione sono presenti delle semplici istruzioni che consentono di rendere subito operativa la famiglia di bombi contenuta all’interno.
Sono necessarie da 2 a 4 arnie per ettaro. Dopo 40 giorni su colture rifiorenti dovranno essere reintegrate.
Benefici chiave dell'uso dei Bombi:
- Allegagione dei frutti più omogenea.
- Aumento in peso dei frutti.
- Riduzione di attacchi di muffa grigia (Botritis cinerea)
- Risparmio di manodopera in quanto evita l’ormonatura o la vibrazione manuale dei fiori.
- Sono attivi anche a basse temperature ed in condizioni di scarsa luminosità.
L'arnia non deve essere mai posizionata al centro della serra.
- Posizionare l'arnia su un supporto perfettamente in orizzontale a circa 80 cm dal suolo, in prossimità dei passaggi principali della serra.
- Non esporre la colonia alla luce diretta del sole (proteggerla con con rete ombreggiante).
- Dopo 30 minuti dal posizionamento dell’arnia aprire il foro di ENTRATA – USCITA. La colonia entrerà in piena attività nel giro di 2 – 3 giorni.
- La durata in campo varia da 4 a 8 settimane, secondo l’andamento climatico.
Dimensioni scatola cm : 30 x 23 x altezza 20
L'esperienza dell'agricoltore:
Valerio
"non conoscevo l'efficacia dei bombi, ma devo dire che è il miglior intervento allegante che abbia mai usato. Sul mio frutteto metto la cassetta più o meno al 30% di fioritura, e mi lavora per tutta la durata della fioritura. Consigliabilissimo.
Buongiorno ho una coltivazione in serra di scopatizzo e barattiere cioè cucurbitace. Per l impollinazione vanno meglio i bombi o le api?
Non riesco a vedere una differenza per singolo individuo, forse il bombo essendo molto più grande di un ape riesche a spostare più polline, però aumentando il numero di api queste possono essere più capillari. Opterei per le api
Buongiorno, facendo seguito alla domanda precedente, vorrei effettivamente sapere se nella "bombostar" vengono effettivamente allevate nuove regine e se è possibile che queste formino nuove colonie all'interno della bombo star stessa o nei suoi dintorni. In tal caso vorrei sapere se collocando delle apposite arnie nei paraggi della bombo star, sia probabile che venga formata al suo interno una nuova colonia da una nuova regina nata nella bombostar, in modo da dare continuità alla presenza dei bombi in zona.
Non sono un allevatore-produttore, per quel che ne so l'arnia che le viene venduta contiene una regina di bombus terrestris, che però non si riproduce, quindi se lei mette le arnie vuote non si formerà una nuova colonia. Come funziona non lo so, ma prometto che approfondirò la questione,
Buongiorno, Non mi è chiaro se dopo la morte della prima regina, questa viene sostituita da un nuova regina all'interno della vostra arnia e così di seguito fino all'arrivo dell'inverno, o se una volta morta la prima regina l'arnia viene sempre abbandonata e diventa inutilizzabile. Le nuove regine restano eventualmente in zona? Vengono prodotte nuove colonie che si inselvatichiscono? Inoltre vorrei sapere se i bombi hanno bisogno di trattamenti come per le api.
Buona sera, per l'uso che se ne fa è sufficiente il ciclo vitale della singola regina dell' arnia, dopo la sua morte l'arnia si svuota, e i gli insetti si disperdono anche perchè finita la fioritura vanno alla ricerca di nuovi fiori. Non sappiamo, non ce lo siamo chiesto, se nascono nuove regine e se si se formano nuovi sciami. Se lo vuole sapere, me lo confermi , e mi informo dal nostro fornitore e le riferisco
Buongiorno, vorrei acquistare un kit Bombo Star , ma correi delle info . Dopo l'acquisto del kit c'è bisogno di trasferimento in arnia? C'è bisogno di manutenzione ? C'è produzione di miele? In attesa di Vs risposta porgo distinti saluti . Stefano
Ciao Stefano, i bombi non fanno miele , le arnie hanno una durata di circa 45-60gg, e non c'è bisogno di nessuna manutenzione, l'unica accortezza per salvaguardarne la vitalità è quella di non impiegare insetticidi invasivi.
Ho ordinato un'arnia con una colonia di Bombi, sapreste dirmi di quale specie di bombi si tratta?
bumbus terrestris
Salve, mi interesserebbe sapere quanto vive la regina in modo tale che l'anno seguente l'arnia è ancora attiva, e quante operaie ci sono nell'arnia
I bombi a differenza delle api sono una specie polivoltina cioè compie più cicli di generazioni in un anno. Pertanto la regina presente nelle colonie ha una vita di 5-6 settimane in seguito la colonia si esaurisce terminando la sua attività di impollinazione. Nelle api una regina può vivere fino a 5 anni. Quindi non è possibile utilizzare un arnia di bombi da un anno all'altro.
Salve, vorrei sapere se in questo periodo invernale si può mettere l’arnia dei bombì in campo aperto
è importanti che ci sia la presenza di fiori, altrimenti si perderanno...
Buongiorno, Gentilmente vorrei sapere quanti bombi circa ci sono in un'arnia. Grazie
Nell'arnia è presente una colonia. Il numero non è definito.