Feromoni monitoraggio e trappole
Fruit Fly Attractant KOPPERT esca moscerino della frutta Drosophila suzukii 5 L
Feromoni monitoraggio e trappole
DROSOSAN Koppert Trappola biologica contro il moscerino della frutta, da utilizzare con un attrattivo per Drosophila suzukii
Consentito in Agricoltura Biologica
Si consiglia l'utilizzo dell'attrattivo Fruit Fly Attractant oppure Sugarfly Serbios
La trappola DROSOSAN, di facile e veloce assemblaggio, è di colore rosso, particolarmente attrattivo per la mosca nociva della frutta.
Presenta delle aperture sulla garza delle esatte dimensioni del moscerino della frutta drosofila. Questa caratteristica fa si che la trappola catturi solo l'insetto bersaglio (non cattura gli impollinatori), si avrà quindi subito un monitoraggio preciso del livello di infestazione.
La Drosophila suzukii è un parassita di grande importanza, poichè provoca perdite significative nel settore agricolo delle bacche e alberi da frutto dalla buccia morbida.
Le principali colture colpite da questa piaga sono:
Le trappole DROSOSAN devono essere appese all'interno dei tunnel (3-4 trappole)
Devono essere collocate all'esterno a formare una barriera protettiva.
Densità per ettaro: 40 trappole sul perimetro (1 ogni 10 metri), + 10/20 distribuite nella superficie.
Evitare che rami e foglie ostruiscano gli ingressi della trappola.
Buongiorno, sono un privato e sono vostro cliente. Ho qualche pianta di ciliegio varietà sweet gabriel. E' da qualche anno che non riesco a raccogliere i frutti, o perchè si sono spaccate e gli ultimi due anni perchè nel frutto ho riscontrato dei forellini da cui fuoriesce del liquido e poi marcisce . inizialmente ho pensato alla mosca della frutta ed ho preso i relativi provvedimanti, ma poi ho riscontrato che il danno era causato dalla Drosophila suzukii. Come posso combattere questo insetto?
Ciao Luciano,
capisco bene il problema: la Drosophila suzukii, comunemente nota come "moscerino dei piccoli frutti", è purtroppo molto insidiosa, specialmente su varietà di ciliegio come la Sweet Gabriel, dove causa i tipici forellini e la conseguente fuoriuscita di liquido dal frutto, portandolo a marcire rapidamente.
Trappole di monitoraggio: prima di procedere con trattamenti, è utile monitorare la presenza della Drosophila suzukii mediante trappole attrattive. Esistono trappole specifiche che contengono sostanze dolci e attrattivi che attirano gli adulti. Queste trappole ti aiutano a capire il livello di infestazione e a decidere il momento migliore per intervenire.
Reti anti-insetto: Una delle strategie più efficaci per proteggere i ciliegi da questo moscerino è l’uso di reti anti-insetto con maglie molto strette (max 1 mm). Le reti devono essere posizionate prima dell’invaiatura per evitare che la Drosophila raggiunga i frutti maturi. Questa tecnica risulta particolarmente efficace nel bloccare gli adulti senza dover ricorrere a trattamenti continui.
Trattamenti con insetticidi specifici:
Gestione del frutteto: è fondamentale rimuovere tutti i frutti colpiti, sia quelli a terra che quelli ancora sulla pianta, per evitare che la popolazione del moscerino aumenti e infetti altri frutti. Mantenere l’area pulita riduce la possibilità che l’insetto si insedi stabilmente nel tuo frutteto.
Trattamenti preventivi con prodotti repellenti e nutrizionali: in abbinamento ai trattamenti insetticidi, puoi anche utilizzare prodotti come il Caolino o polvere di roccia per creare una barriera fisica che rende i frutti meno attraenti per il moscerino.
Queste strategie combinate ti permetteranno di proteggere i tuoi ciliegi e migliorare la qualità del raccolto. Se hai bisogno di ulteriori dettagli sui prodotti o su dosaggi specifici, non esitare a chiedere!
Cordiali saluti,
Buongiorno, vorrei conoscere le misure del contenitore e tra quanto sarebbe possibile la consegna considerando che abito a Treviso. Grazie Anna
salve, il contenitore è alto un 20ina di cm, diam. 15 circa. Generalmente riceverà il suo ordine in 2/3 gg lavorativi. grazie