- -10%
HAIFA P Concime per fertirrigazione Acido Orto fosforico 85% - 30 kg
HAIFA P Concime per fertirrigazione fluido a base di Acido Ortofosforico (85% di concentrazione). Disponibile in taniche da 30 kg (17,8 litri). Questo prodotto può viaggiare solo su bancale, con un peso minimo della merce di 60 kg
HAIFA P acido fosforico 85% il massimo per la concimazione fosfatica in fertirrigazione. Taniche da 30 kg (17,8 litri)
Questo prodotto può viaggiare solo su bancale, con un peso minimo della merce di 60 kg
Haifa P è acido fosforico tecnico con la massima concentrazione ( 85% ) disponibile sul mercato. Le unità fertilizzanti fosfatiche sono prontamente assimilabili. In funzione della sua purezza permette di poter acidificare le acque con minor incremento di salinità rispetto ad altri acidi per uso agricolo disponibili. Vantaggi dell’utilizzo dell’acido ortofosforico in agricoltura:
- Massima efficienza del fosforo, con sviluppo delle colture robusto ed equilibrato
- Capacità di abbassare il pH del terreno anche solo temporaneamente rendendo disponibili microelementi altrimenti immobilizzati nei terreni a pH elevato
- Ottimale resa qualitativa delle colture ( zuccheri, colori e aromi )
- Non si hanno formazioni di precipitati indotti da impurezze in particolare con acque dure
- Capacità di eliminare i bicarbonati ( addolcimento acque )e risolubilizzazione dei microelementi
- Azione di pulizia delle manichette solubilizzando concrezioni minerali già formate e/o impedendo che si formino mantenendole in soluzione ( in particolare con acque dure e/o ricche in ferro )
Composizione haifa P acido ortofosforico:
- Anidride Fosforica (P2O5) totale da acido ortofosforico 61,0 % p/p
- equivalente a Anidride Fosforica (P2O5) totale da acido 102,5 % p/v
Haifa P acido fosforico in funzione della sua purezza può essere efficacemente utilizzato nei seguenti tre settori d’impiego :
- Concimazione fosfatica: 100 kg di Haifa P acido fosforico apportano 61 unità fertilizzanti, massima concentrazione di anidride fosforica. In fertirrigazione nella fasi iniziali quando la coltura richiede elevati quantitativi di fosforo per formare un apparato radicale ben sviluppato e/o favorire la ripresa dell’attività radicale; indispensabile quando si vuole contenere lo sviluppo vegetativo delle colture.Un dosaggio medio è di 40 - 80 kg/Ha.
- Pulizia reti irrigue: con l’impiego costante di Haifa P alla dose di 0,2 - 0,5 litro/m3/ora si previene la formazione di concrezioni e depositi minerali nel sistema irriguo, in particolare nei gocciolatori. Nel caso di concrezioni evidenti che limitano la portata dei gocciolatori aggiungere Haifa P alla dose di 1 - 2 litro/m3/ora trattando per circa 1/ 2 ore.
- Acidificazione soluzioni per i trattamenti antiparassitari: la soluzione a pH sub acido è ottimale per la maggior parte dei prodotti antiparassitari e diserbi, migliorandone l’efficienza ; dosaggio medio è di 30÷50 cc/hl , immessi nel contenitore per fare i trattamenti prima di sciogliere i vari prodotti, mantenendo l’acqua leggermente in agitazione . Si consiglia di verificare il dosaggio più appropriato in base alla durezza dell’acqua e dal valore di pH che si vuole raggiungere.
- Addolcimento e acidificazione delle acque: se si vuole ridurre la durezza delle acque si devono aggiungere 70 cc di Haifa P per m3 di acqua per ogni meq/litro di ( bicarbonato ) HCO3 - che si intende eliminare.
Atre caratteristiche:
- Peso specifico 1,685 kg/l
- Conducibilità (soluzione 0,1 % v/v a 20 °C) < 1,89 mS/cm
- pH ( soluzione 0,1 % v/v a 20 °C ) 2,32
- Gradi Baumè (Bê) 58,7
- CAS n° 7664-38-2 / EINECS n° 231-633-2
Merce ADR classe 8 III (E) UN 1805 Acido fosforico in soluzione, materia ammessa a trasporto su strada, stato, trattamento, imballo ed etichettatura conformi alle norme ADR.
Buonasera, ho acquistato una latta da 30kg di acido fosforico 85% quanti kg per 3000 metri quadri per uliveto, la ringrazio e la saluto.
Buonasera Giuseppe,
Grazie per la sua domanda e per l'acquisto.
Per un uliveto di 3000 metri quadri, le consiglio di applicare l'acido ortofosforico 85% Haifa P secondo il dosaggio medio di 40-80 kg per ettaro (10.000 mq). Per la sua superficie di 3000 mq, il dosaggio sarà proporzionato:
- Dose bassa: 12-24 kg di acido ortofosforico per 3000 mq
- Dose alta: 24-30 kg per 3000 mq
Questi dosaggi sono indicati per le fasi in cui l'oliveto richiede un buon apporto di fosforo, come nelle fasi iniziali di sviluppo radicale o di ripresa vegetativa. Le consiglio di monitorare il fabbisogno del suolo con analisi specifiche per adattare la quantità alle esigenze del suo uliveto.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
L'acido ortofosforico ha un ruolo solo come acidificante o è anche nutritivo?
E' un fosforo con azione nutritiva, acidificante ed inoltre di pulizia delle reti irrigue.
Buongiorno Vorrei arrivare a una soluzione di 5.8 pH e 700 di EC nei miei sistemi idroponica Va bene questo prodotto? Mi consiglia anche un prodotto per aumentare azoto (calcolando che uso anche pompa con pietra porosa) E un nutrimento completo ( che non vada a scontrarsi con il conflitto di calcio e magnesio e che non mi faccia sballare il pH, se ha altri consigli per ottenere il meglio mi dica. Grazie.
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda ho dovuto consultare il tecnico specializzato in queste tematiche, però è necessario sentirci, puo' inviarmi i suoi contatti su: alessandro.perfarelalbero.it