Buongiorno cortesemente mi potrebbe dire, cosa posso fare su un attacco di fusariosi del pomodoro già in atto per salvare le piante ancora in vita, qualche fungicida, io ho messo per fertirrigazione azbany, lo dovrei fare fogliare, so che il trichoderma è un fungo antagonista, ed è bio, serenade aso e un altro fungicida, mi potrebbe gentilmente aiutare per non perdere la culture, sono 3000piante di pomodoro cuore di bue professionale grazie
Buongiorno Adriano,
La fusariosi del pomodoro è una malattia difficile da gestire, e anche se hai usato Azbany, devo informarti che questo prodotto non è molto indicato per la fusariosi.
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la gestione della situazione:
-
Se si tratta di piante piccole: Se le piante sono ancora in fase giovanile(quindi hai disponibili 14 gg di carenza), ti consiglio di usare Ridomil Gold R liquido alla dose di 500ml /hl per via fogliare.
-
Piante in produzione: In caso di piante già in produzione, puoi intervenire con una strategia molto efficace:
-
Dentamet dose di 7 lt/ha.
-
Haifastim Vim S (3 kg/ha)
-
Active Plus (2 lt/ha)
Per accelerare l'efficacia del trattamento, ti suggerisco di inserire tra i due interventi un'applicazione fogliare di Vitaseve, ripetendo dopo 7 giorni.
Inoltre, come già indicato, Trichoderma e Serenade ASO sono validi supporti per il controllo biologico e per limitare la diffusione del Fusarium nel terreno, ma sono interventi che con l'attacco già in atto non sono risolutivi.
Spero che questi consigli ti aiutino a gestire al meglio la situazione. Se hai bisogno di ulteriori dettagli o chiarimenti, resto a disposizione.
Grazie e buon lavoro!
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it