- -10%
Buongiorno potete per favore consigliarmi un prodotto per combattere il bruco americano? Oltre che sulle piante da giardino l’ho trovato anche sul radicchio trapiantato un mese fa, se lo sta divorando di gusto. Grazie buona giornata
Buongiorno Cinzia,
grazie per averci contattato. Per combattere il bruco americano senza dover utilizzare prodotti con patentino, ti consiglio il TURI-L, un prodotto biologico a base di Bacillus thuringiensis. È sicuro e molto efficace contro i bruchi, come quello che sta attaccando il tuo radicchio.
Prodotti consigliati:
-
TURI-L (Bacillus thuringiensis senza patentino)
- Dosaggio: Circa 100-150 ml per 100 litri di acqua.
- Applicazione: Spruzza il prodotto direttamente sulle piante colpite, coprendo bene le foglie.
-
Per contrastare la forma larvale del bruco americano, puoi usare il Tabula Rasa granulare, che va interrato, oppure il Klozer liquido in fertirrigazione.
- TABULA RASA granulare: Distribuisci il prodotto attorno alle piante.
- Klozer liquido: Applica in fertirrigazione seguendo le dosi consigliate.
Questa strategia ti permetterà di tenere sotto controllo l'infestazione in modo efficace.
Se hai altre domande o necessiti di ulteriori dettagli, siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Buonasera, chiedo cortesemente se per contenere un infestazione di Ferretto (AGRIOTES LINEATUS) il trattamento con il KLOZER sia indicato. Avendo 500 m2 è più indicato , per la conservazione delle giacenze, il prodotto liquido o quello solido ?
Buonasera Enzo,
grazie per la tua domanda. Il Klozer è sicuramente indicato per contenere l'infestazione di Ferretto (Agriotes lineatus). Questo prodotto agisce favorendo lo sviluppo di una microflora utile, che riduce la sensibilità delle piante agli stress e contribuisce al controllo dei parassiti.
Per quanto riguarda la scelta tra Klozer liquido e Klozer solido, per un'area di 500 m² ti consiglio il prodotto granulare. È più pratico da distribuire e, considerando la superficie relativamente piccola, potresti utilizzarlo tutto in un'unica applicazione, senza necessità di conservarne una parte. In questo modo, avrai la certezza di usare un prodotto fresco, preservando la vitalità e l'attività delle spore, essenziali per la sua efficacia.
Ti invito ad approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo dedicato alla lotta contro gli insetti come Ferretto, Grillotalpa, Oziorrinco e altri parassiti. Puoi trovarlo qui:
Lotta agli insetti: Ferretti, Grillotalpa, Oziorrinco, Maggiolino, Capnode
Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Ringrazio per le indicazioni ricevute in merito alla gestione del grillotalpa. Volevo chiedere cortesemente la quantità di prodotto sia kloser che Larvanem che devo usare per una superficie di circa 700 mq. Il terreno in questo momento è libero da ortaggi e quindi come sarebbe più opportuno spandere il prodotto?. Grazie per le risposte Denis
Buongiorno Denis,
grazie per il chiarimento. Se stai scegliendo tra Kloser e Larvanem, ecco come utilizzarli singolarmente:
Kloser:
- Per 700 mq, ti consiglio di utilizzare circa 1.4-2.1 kg di Kloser. Distribuiscilo uniformemente sul terreno e irriga leggermente per favorire l'assorbimento. Dato che il terreno è libero da ortaggi, puoi anche incorporare il prodotto con una leggera zappatura per aumentare l'efficacia.
Larvanem:
- Se invece opti per il Larvanem, la dose consigliata è di 250.000-500.000 nematodi per mq. Per 700 mq avrai bisogno di circa 175-350 milioni di nematodi. Diluici i nematodi in acqua e applicali tramite irrigazione, assicurandoti che il terreno rimanga umido per qualche giorno dopo l'applicazione per massimizzare l'efficacia.
Sia il Kloser che il Larvanem sono ottime soluzioni, ma la scelta dipende dal tipo di approccio che preferisci adottare per la gestione del grillotalpa.
Se hai altre domande, siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Ho un orto di circa 1300 mq di cui metà con alberi da frutto e l'altra metà per la produzione di prodotti orticoli. Ho il grosso problema della presenza, da un paio di anni, del grillotalpa. Non utilizzo nessun prodotto chimico. Cosa posso fare per liberarmene? Grazie
Ciao Denis,
Grazie per averci contattato. Capisco bene la tua preoccupazione per la presenza del grillotalpa nel tuo orto. Ecco alcune soluzioni biologiche efficaci che possono aiutarti, senza l'utilizzo di prodotti chimici.
-
Larvanem - Nematodi entomopatogeni : Ti consiglio di applicare i nematodi entomopatogeni attraverso il prodotto Larvanem. Questi microrganismi attaccano direttamente il grillotalpa, riducendone gradualmente la popolazione. Il momento ideale per eseguire il trattamento è proprio ora, alla fine dell'estate, quando il grillotalpa è particolarmente vulnerabile. Assicurati di applicare il prodotto con temperature del terreno tra i 15 e i 25°C per ottenere i migliori risultati.
-
Klozer liquido oppure Klozer granulare: Un'altra soluzione efficace, disponibile sia in forma liquida che granulare. Questo prodotto contiene micorrize e funghi entomopatogeni, tra cui Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae, che creano un ambiente ostile al grillotalpa, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo di una microflora utile che protegge e rinforza le radici delle tue piante. Anche in questo caso, il periodo attuale (fine estate) è ideale per il trattamento.
Con queste due soluzioni biologiche, potrai gestire il problema del grillotalpa in modo efficace e naturale.
Se hai altre domande o desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!
Cordiali saluti,
staff tecnico
perfarelalbero.it
Buonasera, ho acquistato il prodotto per limitare e sconfiggere la presenza del grillo talpa nel mio orto. vorrei sapere come spargere il prodotto nel terreno se tramite brentino nebulizzatore oppure va bene anche innaffiatoio con rosetta ? inoltre lo posso spargere tranquillamente su tutte le verie colture ? ringrazio anticipatamente per la risposta. saluti
Buongiorno,
va bene anche con innaffiatoio, su tutte le colture.
Buonasera. Ho un ciliegio pesantemente attaccato da rodilegno giallo. E' meglio trattarlo con il klozer o con il mebov? mi dite cortesemente in che dose va fatta la soluzione? va bene stallatico pellettato naturale come attivatore biologico? Pensavo di "sparare" con l'irroratore al soluzione direttamente nelle caverne scavate dal parassita. E' una buona idea oppure rischio di danneggiare la pianta? Grazie
Salve,
il klozer lo impieghiamo per fertirrigazione, mentre il mebov per impiego fogliare.
il prodotto funziona bene con un elevata percentuale di umidità del terreno, quindi fai abbondanti e frequenti irrigazioni prima di impiegarlo, ma sempre miscelato con acqua.
anche se il prodotto non è tossico, è sempre meglio utilizzarlo secondo etichetta.
Buonasera, ho una zona del prato verde infestata da grillotalpa ,rilevati da ben evidenti buchi rotondi. Vorrei sapere se KLOZER è efficace per combattere tali insetti ed in quali dosi utilizzarlo. Grazie e saluti.
Salve,
le condivido il link dove proponiamo una strategia:
https://www.perfarelalbero.it/blog/come-combattere-i-ferretti-o-elateridi-e-grillotalpa-n84
Buonasera . Ho acquistato il Klozer liq. e dovrei utilizzarlo su un piccolo terreno di 100 mq . Mi potrebbe dire come diluirlo . Utilizzerei un nebulizzatore a spalla ! Grazie .
Il Kozer agisce se entra in contatto con l'insetto bersaglio, il quale vive nei primi 10-15 cm di suolo.
Quindi è necessario impiegare abbondanti volumi d'acqua per intercettare la larva.
Sarebbe opportuno persino una semplice irrigazione prima di intervenire.
Le dosi di impiego in etichetta parlano di 2 lt / ettaro che possiamo tradurre in 20 ml in una superficie di 100 mq.
Per essere sicuri di intercettare la larva, sarebbe opportuno aumentare le dosi di Klozer, perché è estremamente importante che il prodotto grazie al vettore acqua, entri il piu possibile nel suolo.
Il prodotto non crea problemi dovuti al sovradosaggio.
Spero di essere stato utile.
Buongiorno, scrivo perché ho un infestazione del prato (850 mq) da larve di coleottero. Ampie zone sono secche e piene di larve. Anche dove non è secco ci sono comunque larve. Vorrei sapere se il prodotto klozer è la soluzione giusta o se vi sono altri prodotti più adeguati. Nel caso potete fornirmi i dosaggi e le procedure per affrontare l’infestazione? Devo rimuovere manto erboso o tratto direttamente su ciò che resta? In quanto tempo i prodotti hanno efficacia? Quando potrò riseminare?
Buongiorno, il prodotto ha efficacia da subito (dose 2 lt/ha) , la cosa più importante è che entri in contatto con la larva, quindi sono opportune importanti bagnature (anche prima di effettuare il trattamento) per favorire la permeabilità del prodotto.
Esiste anche in formato granulare (dose 10 - 20kg/ha) , che con l'irrigazione rilascia il prodotto.
Buongiorno, nel mio piccolo frutteto di recente impianto (2 anni) ho rilevato la presenza del rodilegno rosso, che mi ha già distrutto, erodendo completamente la base, un giovane melo, un altro melo invece è stato danneggiato solo in una branca. Vivo in Abruzzo a 600 MT s.l.m. e le temperature sono ancora molto miti. Posso trattare ora con klozer? Quanto devo ripetere il trattamento? E soprattutto a quali dosi per pianta? Consiglia anche irrigazione fogliare? Grazie mille
Buongiorno Valeria,
puo' applicare Klozer direttamente sulla corteccia, e ripetere il trattamento anche ogni 15-20 gg.
Salve, ho piantato una palma canaria sostituendone una vecchia uccisa dal punteruolo rosso che l’aveva attaccata in alto (era 50ennale ). Vorrei sapere come preservarla dall’attacco del punteruolo, quali trattamenti fare e quando. Richiedo l’occorrente come prodotti. Saluti
Klozer può servire allo scopo, occorre trattare la palma con una soluzione di Klozer con 30-40 ml in 5 lt di acqua , e versare la soluzione nella cima cercando di far trattenere , nel cure, la maggio quantità di soluzione. Ripetere una volta al mese, e nei mesi estivi, luglio, agoeto e anche settembre intensificare gli interventi perchè il punteruolo diventa più aggressivo.. Una attenzione da usare, mai tagliare rami in primavera e estate, l'odore del taglio attrae il punteruolo, quindi solo autunno inoltrato
Buongiorno, vorrei sapere in cosa differiscono i prodotti KLOZER e MEBOV: entrambi contengono Metarhizium e altre micorrize. Dovrei attuare una lotta preventiva e curativa contro larve del terreno (oziorrinco, popilia, ecc). La scelta è ovviamente finalizzata all'acquisto di uno o entrambi i prodotti. Attendo vostra risposta grazie.
Salve, Il Mebov è più stabile per utilizzo fogliare, il Klozer invece nasce per applicazione in fertirrigazione...
E' possibile veicolarlo tramite Radifarm anziché Carbongel L (come indicato in etichetta)?
certamente , si può fare.
Chiedo cortesemente come posso procedere per l'inoculo del prodotto: dovendo intervenire su appena 20 mq di siepe di lauro ceraso attaccato dall'oziorrinco: 1) quanti ml di Klozer e quanti ml di Carbogen devo sciogliere insieme in acqua? 2) E' sufficiente versare la soluzione direttamente sul terreno con un semplice innafiatoio da giardino? 3)posso nebulizzare il prodotto anche sulle foglie? Grazie mille
Buona sera, considerata la modesta dimensione di terreno da bonificare, e anche il costo del prodotto che utilizzerebbe solo in misura di 20 cc, dose robusta , anche a ripitere l'intervento due o tre volte l'anno e più qualche trattamento fogliare pure consentito, impiegherebbe 10 anni a consumare tutto il prodotto, ma non vivrebbe tanto, non più di 2 anni. Le suggerisco di usare Larvanem, la confezione minima è per 100 mq, ma se ne usa metà subito e metà dopo 30 giorni, conservando il residuo in frigo, spenderebbe meno e avrebbe un effetto molto buono, direi totale. Va distribuito con annaffiatoio in abbondante acqua, Magari in prossimità di una pioggia oppure fa seguire una irrigazione a pioggia o con annaffiatoio per agevolare la discesa dei nematodi nel terreno. Cosa da fare anche con l'utilizzo di Klozer
Buongiorno, vorrei applicare il prodotto su una siepe di lauro ceraso attaccata duramente dall'oziorrinco. Parliamo di non più di 20 mq. Considerando che il principio attivo di Klozer da sciogliere in acqua è molto concentrato quanti ml di prodotto per litro di acqua dovrò utilizzare ? Come metodo di inoculazione andrebbe bene utilizzare un semplice innafiatoio di plastica da giardino , posso nebulizzare sul fogliame oppure la soluzione va versata direttamente versata sul terreno? Grazie mille
Buona sera, può adottare entrambi i sistemi, sciogliere 20 cc nell'innaffiatoio e irrorare il 20 mt della sua aiuola, far poi seguire una o più annaffiature con acqua pulita per veicolare i microrganismi nei primi 2-3 cm di profondità. Poi a 3 cc/litro può irrorare le foglie, magari di sera tardi quando gli adulti mangiano la vegetazione.
Buongiorno, la mia siepe di lauro ceraso è stata attaccata dall'oziorrinco, ho già applicato larvanem. Tuttavia l'intera pianta risulta ancora molto stressata. Questo prodotto è indicato per poterla rivitalizzare?
Buongiorno, il Klozer è un prodotto a base di Beauveria bassiana, Metharizium e batteri della rizosfera. Questo prodotto ha un'ottima azione contro le larve di oziorrinco che al mattino sono nel terreno e perciò si consiglia di effettuare una fertirrigazione con questo prodotto alle prime ore del mattino.
Che prodotto consigliate per le notte del ciclamino Grazie
Certamente il prodotto da li individuato è utile ed efficace contro le nottue, va abbinato con Carbogen per un utilizzo radicale, Potrebbe effettuare una doppia lotta, Klozer al suolo e Xentari per via fogliare.