Pergado SC Fungicida antiperonosporico per vite e colture orticole
PERGADO SC è un fungicida antiperonosporico adatto per la vite e le colture orticole. PATENTINO
Pergado SC Syngenta fungicida citotropico-translaminare contro la peronospora per vite, patata e colture orticole.
Pergado SC è un innovativo fungicida antiperonosporico per vite e colture orticole a base di Mandipropamid (mandelammide). Il principio attivo (Mandipropamid) è altamente efficace nei confronti degli Oomiceti fogliari, verso i quali agisce inibendo la germinazione delle zoospore, la crescita del micelio e la sporulazione. Inoltre è dotato di duplice attività, di contatto e citotropica-translaminare, e presenta un’elevata affinità per le cere di foglie e frutti, con evidenti vantaggi in termini di resistenza al dilavamento E' consigliato l'uso di Pergado SC in programmi di difesa in alternanza a Ridomil Gold.
Composizione:
- Mandipropamid 23,4% (250 g/l)
Colture ed avversità:
- Vite: peronospora (plasmopara viticola): 50 - 60 ml/hl o 0.5 - 0.6 l/ha. massimo 4 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 10-12 giorni).
- Pomodoro melanzana (pieno campo e serra): fitoftora (phytophthora infestans): 60 ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 4 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 7 giorni).
- Melone cocomero zucca(pieno campo e serra): pseudoperonospora (pseudoperonospora cubensis): 60ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 4 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 7 giorni).
- Zucchino (pieno campo e serra) pseudoperonospora (pseudoperonospora cubensis): 60ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 4 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 7 giorni).
- Patata (pieno campo) fitoftora (phytophthora infestans): 60ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 6 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 7 giorni).
- Lattughe e insalate, spinaci e simili (pieno campo e serra) bremia (bremia lactucae), peronospora (peronospora parasitica): 60 ml/hl o 0.6 l/ha. in campo: massimo 2 trattamenti/anno con intervallo di 7 giorni tra un trattamento e il successivo. in serra: massimo 1 trattamento anno.
- Erbe fresche (pieno campo e serra) peronospora (peronospora spp., plasmopara crustosa): 0.6 l/ha. in campo: massimo 2 trattamenti/anno con intervallo di 7 giorni tra un trattamento e il successivo. in serra: massimo 1 trattamento anno.
- Carciofo (pieno campo) peronospora (bremia lactucae): 60ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 2 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 7 giorni).
- Bietola da foglia (pieno campo) peronospora (peronospora effusa): 100 ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 2 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 7 giorni).
- Cavolfiore (pieno campo) peronospora (peronospora brassicae): 75 ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 2 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 10 giorni).
- Cavolo broccolo (pieno campo) peronospora (peronospora brassicae): 75 ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 2 trattamenti/anno (intervallo tra i trattamenti: 10 giorni).
- Ravanello (pieno campo) peronospora (peronospora brassicae): 100 ml/hl o 0.6 l/ha. massimo 6 trattamenti/anno (pari a 2 trattamenti per ciclo colturale con intervallo di 7 giorni tra un trattamento e il successivo, per un totale di 3 cicli colturali per anno).
Pergado SC è raccomandato per applicazioni preventive. Iniziare i trattamenti quando si verificano condizioni predisponenti la malattia. Assicurarsi che l’attrezzatura sia pulita e correttamente tarata per il tipo di trattamento da effettuare. Riempire la botte o il serbatoio d’acqua per metà ed aggiungere direttamente il prodotto. Completare il riempimento mantenendo in agitazione la miscela. Dopo l’applicazione è buona pratica pulire l’attrezzatura con acqua ed un idoneo detergente.
- Principio Attivo
- Mandipropamid
- Plasmopara viticola
- Peronospora della vite
- Bremia lactucae
- Peronospora della lattuga
- Pseudoperonospora cubensis
- Peronospora delle cucurbitacee
- Phytophthora infestans
- Peronospora
- Peronospora spp
- Peronospora
- Peronospora parasitica
- Peronospora del Cavolo
- Peronospora crustosa
- Peronospora
Salve posso utilizzare pergado sc su zucchine ? se si a che dosaggio e se va bene in miscela con un insetticida tipo sivanto oppure movento. Grazie
Buongiorno, si è registrato alla dose di 60ml per 100 lt di acqua.
sulla miscibilità non ho esperienza diretta, e ho qualche perplessità, soprattutto con Movento, che essendo in formulazione oleosa, preferiamo evitare.
mi dispiace non riuscire ad esserle d'aiuto.