Aliette Fungicida Bayer Fosetil Alluminio
Aliette Fungicida Bayer Fosetil Alluminio
Aliette Fungicida Bayer Fosetil Alluminio

Aliette Fungicida Bayer Fosetil Alluminio

Aliette Fungicida Bayer Fosetil Alluminio

Aliette Fungicida Bayer Fosetil Alluminio

Aliette Fungicida Bayer Fosetil Alluminio

Disponibile
21,84 €
Tasse incluse

Aliette Bayer fosetil alluminio è un anticrittogamico sistemico per colture orticole, frutticole e vite con azione ascendente e discendente, che favorisce l' autodifesa delle piante da funghi e batteri. Formati: 1 kg - 6 kg PATENTINO 

Confezione
  • 1 kg
  • 6 kg

Per i prodotti fitosanitari

Per i prodotti fitosanitari:

--ATTENZIONE-- Prima di acquistare i prodotti fitosanitari consultare sempre l'etichetta aggiornata sul sito : http://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet in quanto le registrazioni potrebbero cambiare ed essere differenti rispetto a quanto riportato in descrizione alla pagine del prodotto.

loghi pagamento
Indicare in fase di acquisto: n° patentino - data di rilascio/rinnovo - ente di rilascio - numero carta d'identità - nome cognome - codice fiscale
 

Aliette fosetil alluminio Bayer l’unico fungicida ad azione biosistemica e biostimolante

Se non hai il patentino puoi acquistare MOMENTUM Fosetil Alluminio libera vendita

Avversità: 

  • phytophthora spp.
  • phytophthora cactorum
  • phytophthora cinnamomi
  • venturia spp.
  • stemphylium vesicarium
  • erwinia amylowora
  • pseudomonas syringae
  • plasmopara viticola
  • phytophthora fragariae
  • bremia lactucae
  • pseudoperonospora cubensis

Aliette Bayer, (principio attivo: Phosethyl-al) è un fitofarmaco che agisce contro le peronospore, in particolare contro le Fitoftore, funghi che attaccano tutte le parti delle piante, in particolare alle parti ipogee. Importante caratteristica del principio attivo è la sua sistemia, difatti si sposta nelle pianta trasportato dalla linfa, sia ascendente che discendente, riuscendo quindi a raggiungere e difendere tutte le parti.

L'azione di Aliette è principalmente preventiva, promuove la produzione di fitoalessine, rafforzando le  autodifese delle piante trattate, e per questa ragione si consiglia di usare Aliette come primo trattamento di difesa su molti ortaggi e come trattamento di routin su agrumi.

La nota del nostro Agronomo Maurizio Tancredi:

Aliette Bayer fosetyl alluminio è un fungicida specifico per la lotta alle fitoftore e alle peronospore, ha la funzione di disinfettare i vasi linfatici della pianta. Ha un'ottima applicazione sugli agrumi che presentano degli ingiallimenti e come primo intervento su tutte le orticole appena trapiantate.

Il video di seguito ci è stato inviato da un cliente che ha avuto uno sconto del 10%. Inviaci anche tu un video.

aliette-descrizione  aliette-descrizione-2.jpg

 

  • Registrazione n° 4710 del 24.02.1982
  • Principio attivo Fosetil Alluminio 80 %
  • Formulazione Microgranuli Autodispersibili
  • Categoria Fungicidi
  • Classificazione DPD Tossicologica: Xi - Ambientale: N
  • Classificazione CLP ATTENZIONE 

Principio Attivo
Fosetil Alluminio
Venturia inaequalis
Ticchiolatura del melo
Stemphylium vesicarium
Maculatura Bruna
Phytophthora spp.
Peronospora
Phytophthora cactorum
Mal dell'inchiostro
phytophthora cinnamomi
Corineo
Erwinia amylovora
Colpo di fuoco batterico
Plasmopara viticola
Peronospora della vite
Phytophthora fragariae
Marciume bruno del colletto
Bremia lactucae
Peronospora della lattuga
Pseudoperonospora cubensis
Peronospora delle cucurbitacee
Pseudomonas syringae
Maculatura batterica
ALI
306 Articoli
Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Inviaci la tua domanda
Andrea il 28/10/2024
Domanda: 

Buona sera mi occupo di olivocultura ho il problema specialmente su cultivar carolea . Le piante si ingialliscono perdono le foglie e poi si seccano. Siccome l 'uliveto è irriguo penso che si tratti i asfissia radicali. Pensavo di fare dei trattamenti a base di aliette anche se non è contemplato purtroppo questo anno si sono seccate numerose piante. Ho cercato di evitare ristagni idrici ma onestamente non ho risolto il problema Vi chiedo gentilmente cosa posso utilizzare. Grazie

Risposta: 

Ciao Andrea,

innanzitutto, ti confermo che l'uso dell'Aliette non è registrato per l'olivo, e prima di considerare un trattamento fungicida, è fondamentale ottimizzare la gestione dell'irrigazione. L’olivo, infatti, è una pianta estremamente adattabile e resiste bene alla siccità; al contrario, un eccesso d’acqua, specialmente su cultivar come la Carolea, può favorire fenomeni di asfissia radicale e portare ai sintomi che descrivi, come ingiallimento e perdita delle foglie.

Suggerimenti per l’irrigazione

Ti consiglio di irrigare solo in momenti strategici, a partire dalla primavera e concentrandoti in particolare sulle fasi di maggiore richiesta idrica, come la pre-fioritura e l’ingrossamento dei frutti. Assicurati inoltre che il drenaggio sia ottimale, evitando ristagni prolungati che possano peggiorare l’asfissia radicale.

Per maggiori dettagli, puoi consultare il nostro blog tecnico, dove abbiamo pubblicato una guida completa su come gestire al meglio l'irrigazione e la nutrizione dell'olivo.

Diagnosi e ulteriore supporto

Per valutare una strategia di cura adeguata, ti invito a scrivermi e inviarmi delle foto delle piante all'indirizzo email: alessandro@perfarelalbero.it. In questo modo, posso avere una visione più chiara della situazione e consigliarti i trattamenti più adatti.

Cordiali saluti,
Alessandro 

staff tecnico 

perfarelalbero.it

Salvatore  il 01/09/2024
Domanda: 

Buongiorno, posso utilizzare Aliette per "la rogna" dell'ulivo?

Risposta: 

Ciao Salvatore,
l’Aliette è un fungicida sistemico a base di fosetil-al, principalmente indicato per il trattamento di malattie fungine come la Phytophthora e altre patologie legate a funghi nelle piante.

Per quanto riguarda la rogna dell'ulivo, causata dal batterio Pseudomonas savastanoi, Aliette non è il prodotto più adatto, oltre a non essere registrato su questa coltura.

La rogna dell'ulivo è una malattia batterica e, quindi, richiede trattamenti specifici con prodotti a base di rame e battericidi come il Cobre Nordox, per contenere la diffusione dell'infezione.

Ti consiglio di orientarti verso questi trattamenti a base di rame nei periodi autunnali e primaverili, soprattutto dopo potature o eventi che possono causare ferite sugli ulivi, poiché queste sono le vie di ingresso principali per il batterio.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, non esitare a contattarci!
Un saluto,
Il team tecnico di perfarelalbero.it

Marco il 06/06/2024
Domanda: 

Vorrei sapere se i prodotti a base di fosetil alluminio (Aliette, R& Bordeaux) sono miscibili con quelli a base di olio essenziale di arancio dolce (Prev Am Plus). grazie. Cordiali saluti

Risposta: 

Salve,

purtroppo non ho questa esperienza, mi dispiace

Carlo il 04/06/2024
Domanda: 

Buongiorno, che quantità è suggerita per ettolitro di litro su agrumi? E' possibile miscelarlo in uso fogliare con epik sl.

Risposta: 

Salve, 

la dose è 300ml / hl e si puo' miscelare con Epik

salvatore guadagno il 19/04/2024
Domanda: 

Buongiorno se uso Fosetill Alluminio per aiutare e stimolare piante innestate ( Pomacee e Drupacee ) va bene ? Mi consiglia di darlo per via radicale o fogliare ? e in quale dose ? Esistono altri prodotti per stimolare e aiutare le piante innestate per il corretto attecchimento degli innesti ? Grazie Buona Giornata

Risposta: 

Buongiorno,

Aliette è un fungicida, non ha azione stimolante ma protettiva curativa, controllare sempre l'etichetta per verificare la registrazione e la dose.

IL BORGO DI CAMPI il 13/04/2024
Domanda: 

Per il vigneto sarebbe compatibile miscela di Aliette - Cobre Nordox - Folicur per coprire con unico trattamento OIDIO e PERONOSPERA? Oppure cosa consigliate?

Risposta: 

Salve, non ho esperienza con questa miscela, ma il Cobre è preferibile nelle prime fasi.

le consiglio la miscela:

R6 Bordeaux  

Flint Max

Orhan il 17/03/2024
Domanda: 

Buongiorno, è possibile usare questo prodotto anche per le malattie fungine del prato come la Rhizoctonia cerealis? Ringrazio

Risposta: 

Buongiorno,

Noi sconsigliamo l'impiego di questo prodotto su tappeto erboso, Vi consigliamo di utilizzare Micosat Prati un prodotto biologico, capace di controllare tantissime patologie fungine che interessano i tappeti erbosi.

Questo prodotto lo misceliamo con Klozer GR per avere anche il controllo di numerose larve terricole, che da ripresa vegetativa possono creare problemi sul prato.

salvatore guadagno il 05/03/2024
Domanda: 

Buongiorno Ho circa 120 piante di Castagno Bouche de Betizac . Vorrei trattarle con Fosetill Alluminio quando saranno in vegetazione ( praticamente con le foglie di almeno 5 cm ) Posso Trattarle con irroratore su foglie e tronco alla dose di 30 grammi ogni 10 litri di acqua ? va bene come dose ? Se voglio invece trattare con Fosetill Alluminio ( sempre il castagno ) per via radicale sempre in vegetazione quanti grammi per ogni pianta e sciolti in quanta acqua ? Un altra domanda cosa cura nello specifico il Fosetill Alluminio trattando una Castagno ? Grazie

Risposta: 

Buongiorno,

non posso aiutarla, perché sull'etichetta dell' Aliette (che consiglio di leggere) non è registrato la coltura del castagno.

Se l'obiettivo è quello di indurre la pianta a stimolare difese, le consiglio nello stesso periodo un intervento fogliare con Kendal Valagro, alle stesse dosi che proponevate per aliette, sia per via fogliare, che per fertirrigazione.

A questo intervento potreste aggiungere anche del concime NPK (come questo) per nutrire la pianta

Dino  il 02/03/2024
Domanda: 

Buongiorno Le volevo chiedere su Arancio Tarocco se è possibile miscelare assieme per via fogliare Aliette e Maxi fruit. Grazie.

Risposta: 

Salve,

Sconsigliamo la miscela

Danilo il 29/01/2024
Domanda: 

Buonasera, dovrei curare la fitoftora di un piccolo cipresso, non capisco quanta acqua e quanto prodotto dovrei applicare, potete darmi indicazioni?

Risposta: 

Salve, lo puo impiegare in miscela con un concime organico tipo Blackjack per farlo funzionare bene entrambi alla dose di 25 gr di prodotto in 10 lt di acqua e ripetere dopo 15/20gg

matteo il 08/01/2024
Domanda: 

Buonasera è possibile utilizzare Aliette su mandorlo? Se si periodo ideale di utilizzo? Se non dovesse andare bene, consigli su fungicidi sistemici? Grazie

Risposta: 

Salve,

Aliette non è registrato su mandorlo.

per quale problema le servirebbe?

Antonello  il 05/01/2024
Domanda: 

Buongiorno, Volevo gentilmente sapere se il funghicida aliette è indicato anche per le conifere e poi in generale se è compatibile con i concimi organo-minerali in granuli e con i fitostimolanti/concimi fogliari. Grazie

Risposta: 

Salve, in etichetta riporta piante ornamentali.

Noi lo consigliamo in fertirrigazione con Blackjak e Sprintex come starter per i nuovi impianti.

per via fogliare su ornamentali, non abbiamo esperienze sulle miscele.

Sandro  il 04/01/2024
Domanda: 

Buon giorno per la verticillosi dell'olivo, cosa mi consiglia di usare? Grazie

Risposta: 

La verticillosi è un fungo che interessa il legno e i vasi xilematici, quindi ci vorrebbe un prodotto sistemico come ad esempio l’Aliette, ma purtroppo il prodotto non è registrato su olivo.

Abbiamo avuto delle esperienze positive con il D FENS, una strategia che ha supportato la pianta a creare un rinforzo del sistema immunitario.

Francesco  il 25/11/2023
Domanda: 

Salve, ho usato aliette un paio di anni fa sul mio agrumeto, ancora trovo del residuo sul prodotto. Quanto sono lunghi i tempi di carenza su arancio?

Risposta: 

Salve,

la carenza è di 15 giorni, pero' la sostanza attiva è molto residuale nella pianta, si parla addirittura di anni...

luca il 24/11/2023
Domanda: 

buongiorno, ho delle essudati nerastri su tronco sughera, penso sia Phytophthora cinnamomi, posso utilizzare aliette per contrastare,?utizzo fogliare o metto a contatto con terreno e radici? grazie

Risposta: 

Salve, va bene preferibilmente per via radicale

alessandro il 23/11/2023
Domanda: 

Buongiorno ho un attacco di pythium e batteriosi su ranuncolo, è possibile usare aliette in fertirrigazione e se si a che dosaggio? Ci sono.altri rimedi sia chimici che biologici? Grazie mille

Risposta: 

Salve,

purtroppo Aliette non è registrato per questa patologia e per questa coltura, le consiglio di usare Tricod R che contiene micorrizze e tricoderma che aiuterà la pianta a difendersi.

Andrea  il 22/11/2023
Domanda: 

Salve, ho un giovane impianto di limoni e arance, circa 150 piante. Sto avendo problemi di phytophthora. Volevo usare Aliette in fertirrigazione. Funziona?a che dosi? Grazie

Risposta: 

Salve,

l'aliette è il prodotto più indicato, vi consiglio pero di impiegarlo in miscela con Blackjak Bio , entrambe alla dose di 3 lt /ha.

Davide Germanà  il 06/08/2023
Domanda: 

Salve su agrumi si può usare in fertirrigazione? Perché nell'etichetta non è menzionato, e se si può, lo posso miscelare con nitrato di potassio, urea, acido P54 e nitrato di magnesio?

Risposta: 

Buongiorno, solitamente la dose di impiego dell'aliette è 3 lt/ha, noi preferiamo miscelarlo con Blackjak (anche questo a 3 lt/ha) per migliorarne l'assimilazione.

Poi per gli altri prodotti, magari falli in un altro intervento.

Antonio  il 03/07/2023
Domanda: 

Salve ho un noccioleto volevo fare un trattamento di fosetil alluminio...volevo sapere se è possibile fare in vegetazione oppure prima della vegetazione bagnando i tronchi

Risposta: 

Buongiorno,

Purtroppo il Fosetil all. non ha la registrazione su nocciolo, ed inoltre, non avrebbe senso bagnare i tronchi con questo prodotto, ma piuttosto radice e foglie, anche perchè è sempre consigliabile miscelarlo con Blackjak, per migliorarne l'assimilazione.

Costanzo il 27/06/2023
Domanda: 

Buonasera, ho dei problemi nel mio orto domestico ogni anno con attacchi di verticillosi sulle melanzane, mi è stato detto che il fosetil alluminio funzionerebbe ma in realtà leggo che non è registrato sulla coltura, oltretutto non ho patentino. C'è modo di prevenire o curare gli attacchi di questo fungo? Grazie mille!

Risposta: 

Salve,

Dato che si tratta di orto domestico, non mi sento di consigliarle prodotti chimici, ma abbiamo una strategia totalmente biologica e senza residui che ci da ottimi risultati.

TRICOD R è un prodotto a base di funghi micorrizzici che contiene tricoderma, ha un'azione di induzione di resistenza ed aiuta le piante a superare stress anche di natura fungina.

è consigliabile effettuare 2 o 3 interventi durante il ciclo produttivo.

salvatore  il 26/06/2023
Domanda: 

buongiorno Volevo sapere quanti trattamenti di Fosetill alluminio devo fare su castagno, se meglio farli per irrigazione o irrorazione fogliare e se gentilmente mi indica le dosi. Tenga presente che ho un impianto di piante ( 150 ) giovani già innestate di tre e quattro anni varietà bouche de betizac. Cordiali saluti

Risposta: 

Salve,

purtroppo il Fosetil Alluminio, non è registrato su Castagno.

Per rinforzare le radici e migliorarne l'attività radicale, le consiglio un intervento per fertirrigazione con una miscela di 2 prodotii biologici:

Tricod R = dose 3lt /ha

Blackjak = dose 3 lt / ha

ripeta l'intervento dopo 30gg

Resto a disposizione

Dino  il 18/06/2023
Domanda: 

Buongiorno, Le volevo chiedere su varietà arancio tarocco è possibile miscelare Aliette insieme a Urea Tecnica e Solfato di Magnesio . Grazie.

Risposta: 

Buongiorno, non mi sembra ci siano problemi

Arturo  il 16/05/2023
Domanda: 

Con riferimento all'ultima D/R, in ordine cronologico, ringrazio e disturbo ancora per un'altro quesito: ho comprato da voi sia l'Aliette che agri bio aktiv poiché dobbiamo rimpiazzare i castagni morti, chiedo come va messo l'agri bio nella fossetta, ovvero se a contatto con le radici. Poi , per l'Aliette, non potendo fare la fertirrigazione, possiamo fare il fogliare? Quanti trattamenti sono consigliati, dosaggio e periodi ? Ringrazio e nell'attesa porgo cordiali saluti.

Risposta: 

Buongiorno,

Agri bio Aktiv è particolarmente consigliato se somministrato direttamente nella buca, quindi a contatto con le radici, e con questa tecnica, soprattutto se si tratta di rimpiazzi, le consiglio di aggiungere ulteriore micorrizze come ad esempio il

MICOSAT F UNO granulare alla dose di 30gr per buca.

per quanto riguarda l'Aliette, il prodotto gode di una buona sistemia ma è consigliabile veicolarlo con un concime organico come ad esempio Megafol alla dose di 100 ml per migliorarne l'assimilazione.
Aliette a 250ml per 100lt, ripetere 2/3 interventi dopo 20gg

Sandro il 10/05/2023
Domanda: 

Buongiorno, l'anno scorso abbiamo messo a dimora un centinaio di piantine di castagno e fino alla caduta foglie erano tutte in buono stato. Quest'anno, alla ripresa vegetativa, sono collassate circa il 30% per il mal dell'inchiostro. Vorrei fare dei trattamenti radicali (per quelle sane) e quindi chiedo le dosi , quanti trattamenti e in quali periodo dell' anno . Grazie e buona giornata.

Risposta: 

La lotta al Mal dell’Inchiostro del castagno (Phytophthora cinnamomi) deve essere fatta alla ripresa vegetativa delle piante, intervenendo con Aliette in fertirrigazione alla dose di 10 gr/mq localizzata alla base della pianta con presenza di radici.

L’applicazione va ripetuta 3 volte a distanza di 20-30 giorni.

Antonino D'Amico  il 23/04/2023
Domanda: Ho un mangiato con il 10% di piante colpite da antracnosi posso usare Aliette Co fertirrigazione e in che dosi eventualmente
Pasquale  il 24/03/2023
Domanda: 

Salve, su un agrumeto è possibile usare aliette e siapton nello stesso trattamento alle dosi di 300g e 200ml?

Risposta: 

E' possibile miscelare i due prodotti, anche alla dose di 300+300

Chiara il 20/03/2023
Domanda: 

Buonasera, ho un Lauro e un viburno con foglie Marrooni che tendono a seccarsi. Posso dare il prodotto della vita alea rifinino? Per 5 litri 15 g corretto? E devo miscelare con altro? Lo darei per irrigazione, no spray sulle foglie. Grazie

Risposta: 

non capisco cosa intende con " prodotto della vita alea rifinino", comunque provi a fare una concimazione azotata e poi vede

giuseppe il 17/03/2023
Domanda: 

Buona sera volevo sapere se posso fare per fertirrigazione aliette su una serra di 1000 metri adibita a fagiolina rampicante? Quanto era la dose per fertiirigazione?E se era possibile la miscela con azoto organico grazie mille

Risposta: 

Buona sera, si può fare , 1 kg per 1000 mt e può aggiungere un concime organico. Però le voglio fornire un'alternativa, al posto di aliette impieghi Micosat F Tab Plus, sempre 1 kg + concime organico di origine vegetale(non animale, cioè sangue, epitelio, cuoio ecc) , se il suo terreno soffre di inquinamento da malattie fungine non tutte vengono curate con aliette, che comunque resiste e persiste per 15-20 giorni. La soluzione da me proposta non ha bisogno di ribattuta e controlla tutte le possibili malattie del terreno e dannose per i fagiolini

Carmelo  il 14/03/2023
Domanda: 

Salve...volevo miscelare aliette con Cabrio wg su agrumi per combattere fitoftora e alternaria/septoria insieme perchè penso che aliette da solo non sia adatto per questi ultimi. Che consiglia?

Risposta: 

Buonasera, Le suggerisco una miscela di sicuro effetto: Cabrio Wg a 75-100 gr/hl + Barrier a 200 ml/hl. L'azione di aliette è limitata alla fitoftora, ma non sembra un problema importante, comunque si possono miscelare.

carmelo il 13/03/2023
Domanda: 

La mia logica di miscela Aliette con Cabrio wg era per avere difesa contemporaneamente da fitoftora e alternaria o septoriosi perchè non credo che Aliette da solo agisca bene contro questi ultimi..

Risposta: 

Ok, allora perchè impiegare aliette? Cabrio wg va molto bene da solo, Immagino su agrumi, l'aggiunta di un calcio silicio esalta l'azione di difesa e di prevenzione lasciando una buccia sana , turgida e viva

Carmelo  il 22/02/2023
Domanda: 

Buongiorno.. Su agrumi è possibile miscelare Alette con Cabrio wg?

Risposta: 

Buona sera, non ci sono problemi di incompatibilità, ma perchè questa miscela, qual'è la logica del trattamento

Arcangelo il 16/11/2022
Domanda: 

Gentiliss.vorrei sapere se su piante di due anni di arance,dove in alcune ho notato perdita di foglie, ingiallimento,etc..se in questo periodo posso utilizzare aliette o qualche altro prodotto per i motivi che le ho detto

Risposta: 

Buon giorno, nel periodo invernale la circolazione linfatica rallenta molto per cui se impiegato per via fogliare gli effetti non sono quelli desiderati, magari lo può impiegare per via radicale. Oppure sostituire aliette con altro prodotto come ad esempio Amylox LC, sempre per via radicale, il problema è nel terreno. A meno che non abbia esagerato con l'acqua. Per eccesso o per difetto.

Gabriele il 16/06/2022
Domanda: 

Via preventiva su piante ornamentali ogni quanto bisogna ripetere il trattamento?

Risposta: 

Salve, a distanza di 15-30gg meglio se miscelato con un concime organico, per migliorarne la miscibilità.

Federica il 26/05/2022
Domanda: 

Buon giorno, vorrei sapere se questo fungicida è Indicato anche per il prato e in quali quantità. Grazie

Risposta: 

Salve, Aliette non è registrato su tappeto erboso. se avete problemi di funghi patogeni su tappeto erboso, potreste impiegare o il fosfito, oppure le micorrizze, come ad esempio il micosat prati e giardini.

resto a disposizione

Massimo il 17/04/2022
Domanda: 

Salve, Ho fatto un trattamento funghicida preventivo con idrosolfo ramato su alcune orchidee cymbidium e gerani . Dopo quanto tempo/giorni è possibile effettuare un trattamento con il prodotto Aliette? In particolare per prevenire da marciume radicale e del colletto. Mi sembra che i due prodotti agiscano su diverse patologie fungine. Ringraziandovi un saluto

Risposta: 

Buongiorno, noi consigliamo l'impiego di Aliette per via radicale. Per aumentarne l'efficacia e l'assimilazione per via radicale, consigliamo di miscelarlo con un altro prodotto, che puo' trovare sul nostro sito: Blackjak :
Stimolante fogliare BIOLOGICO Attivatore con estratti umici da leonardite

dosi per fertirrigazione:

  • Blackjak: 20 ml in 10 lt d'acqua
  • Aliette 30ml in 10 lt d'acqua
Andrea il 04/04/2022
Domanda: 

Buongiorno Ho una siepe di cipressi laylandi con alcune parti rinsecchite. Chiedo come utilizzare aliette, se irrorando la chioma della pianta con acqua e ariette oppure se innaffiare la sua base con la medesima soluzione, e in ogni caso in quali dosi. Chiedo inoltre se ha un effetto preventivo sulle malattie. Mille grazie per la cortese risposta

Risposta: 

Buongiorno! Aliette ha un'azione preventiva e curativa sia per via fogliare che per fertirrigazione. Se mi posso permettere di darle un consiglio, lo misceli con il KENDAL Bio della Valagro in entrambi gli interventi, avrà cosi un'azione di resistenza nei confronti dei patogeni ed un rinforzo cellulare.

Aliette = 30ml 10 lt d'acqua

Kendal Bio = 25ml 10 lt d'acqua

Jacopo il 11/03/2022
Domanda: 

Salve, vorrei sapere se Aliette è efficace conto malattie fungine che attaccano le foglie delle pianante come il malbianco o la fumagine degli agrumi, e se è preferibile fare un trattamento fogliare o bagnare il terreno e il fusto. Grazie

Risposta: 

Salve, difficilmente il malbianco attacca gli agrumi, e non è neanche utile per le fumaggini. l'Aliette si puo impiegare sia fogliare che radicale alla dose di 3 kg per ha.

Per le problematiche che mi avete citato, vi consiglio una buona bagnatura con Olio bianco alla dose di 100ml per 10lt d'acqua.

Dino il 29/11/2021
Domanda: 

Buongiorno Volevo chiedere se possibile miscelare su arancio tarocco Aliette - Urea Tecnica e Zinco. Se può dirmi le eventuali Dosi dei tre prodotti e marche così effettuo l'acquisto. Saluti.

Risposta: 

Salve sono miscibili e li trovate sul nostro sito con questi nomi... restiamo a disposizione per eventuali problemi....

Agnese il 07/06/2021
Domanda: 

Salve, siamo in Campania e abbiamo una spalliera di una 30ina di alberi di cipressi alti circa 20 metri malati di phytophtora in stadio avanzato, 3 alberi li abbiamo gia persi e abbattuti infatti infestati anche da lepidotteri, ci hanno detto di trattare con 50gr/10litri di aliette per ogni pianta. Ogni quanto ? Ogni 15 giorni fino a ottobre o 1 volta al mese ? Abbiamo possibilità di salvarli ? Grazie.

Risposta: 

Buon giorno, mi scuso per la risposta tardiva, causa di problemi tecnici. Aliette è un buon prodotto contro Phytophtora, non basta un solo intervento perchè il prodotto chimico, fosfito di al, persiste nel terreno per pochi giorni poi è aggredito dal calcare e da altri agenti e quindi occorre ripetere, quante volte dipende da quanto si riesce a colpire per ogni intervento. Il principio attivo funziona anche perche stimola le autodifese della pianta, ma perchè questo avvenga occorre una specie di cura, e occorre che la dose sia sufficiente a stimolare questa reazione, ma molto dipende dal rapporto dose/massa vegetativa. C'è una strada più semplice e più efficace, Micosat F Tab Plus. Va usato come Aliette, 50 gr/pianta, al colletto, la differenza sta nel fatto che quest'ultimo è composto da un consorzio di funghi e batteri della rizosfera, cioè una colonia di esseri viventi che creano equilibrio nel biota che circonda l'apparato radicale di ogni singola pianta, fagogita i fungi patogeni eccedenti e li riporta in un rapporto di utilità anzicche di nocività. Sono conosciuti da molti anni, utilizzati da due o tre decenni, e stanno diventando la frontiera della difesa del futuro. Sono i funghi utili così come esistono gli insetti utili. Il vantaggio che questa colonia si riproduce, colonizza il terreno e il più delle volte il problema si risolve con un unico intervento.

Andrea il 31/05/2021
Domanda: 

Salve aliette è miscibile con epik sl ? Grazie

Risposta: 

Buon giorno, scusandomi per il ritardo determinato da cause tecniche le confermo la miscibilità dei due prodotti.

 il 13/04/2021
Domanda: È miscibile con il Megafol? Se si quali sono le dosi per litro di acqua di entrambi i prodotti?
Risposta: sono miscibili 3 grammi di fosetil e 3 cc di megafol
 il 14/03/2021
Domanda: dosi di impiego oni 100 litri di acqua
Risposta: La dose di etichetta è 250 gr, solo su agrumi si può elevare a 300
 il 24/01/2021
Domanda: Ma allerte e’ buono per ritardare la maturazione di clementine?
Risposta:  No, non ha questa virtù
 il 21/01/2021
Domanda: Per quanto riguarda la conservazione del fungicida c'e' una scadenza da osservare? Grazie Fabrizio
Risposta: Non c'è una scadenza, occorre conservare in luogo fresco e asciutto. Contenitore Ben chiuso per evitare che il prodotto si inumidisca
 il 11/01/2021
Domanda: Buona sera.. a malincuore dico che l'ho fatto oggi su zucchino Renata trapianto a novembre per via radicale.. però non sapevo che non era miscibile con nitrati e fitoregolatori. Ho fatto 500 gr di alette 4 kg di npk 10-50-10 e una gibellerina ogni 1000 metri.. quali danni dovrò aspettarmi?
Risposta: Nessuno, la miscela con nitrati può influire e ridurre l'efficacia del Principio Attivo, ma a questo punto diciamo meglio così visto che aliette non è registrato e ammesso su zucchina. Anche il concime impiegato andrebbe migliorato, meglio se il rapporto fosse stato 10-10-50
 il 05/09/2020
Domanda: Buon giorno mi potrebbe chiarire se aliette su clementini si potrebbe fare trattamento periodo di settembre piante abbandonate da 5 anni ? innesti che ho dovuto fare la puliture e incavo del tronco , quest anno ho fatto potatura abbastanza pesante , quale e il periodo ideale per trattamento di aliette durante l'anno?
Risposta: Buona sera, nel momento di maggiore vegetazione, cioè primavera e anche settembre, questo in generale, la poca o scarsa vegetazione stà a dire che l'assorbimento no n sarà massimo, ma su piante debilitate forse è buona cosa anche aggiungere un antistress come Megafol
 il 21/07/2020
Domanda: Buongiorno, la ringrazio per la tempestiva risposta, per la linea Micosat quale prodotto consiglia. Saluti
Risposta: Micosat Go, se decide di acquistarlo mi scriva e le suggerirò il sistema di utilizzo più efficace
 il 18/07/2020
Domanda: Buongiorno, chiedo se questo fungicida è registrato ed è efficace per peronospora pomodoro e curbitacee e verticillosi melanzana.... grazie mille
Risposta: Buon giorno, Aliette non è registrato ne su pomodoro ne su melanzana. Ottimi risultati si ottengono, in fertirrigazione con prodotti della linea Micosat , mentre per la peronospora del pomodoro è il caso di trattare con altri fungicidi, Per esempio Welgro CuZn
 il 29/03/2020
Domanda: in questo periodo posso ordinare gia l'aliette o e preferibile usare soltanto prodotti rameici?per arancio in pieno campo.e se potete consigliarmi un prodotto per la clorosi ferrica o se trovo nel sito una scheda dettagliata delle varie fasi mese per mese su concimi e insetticidi da utilizzare
Risposta: Buon giorno, è preferibile aliette, per quanto attiene la clorosi ferrica è probabile che lei la scambi per una carenza di azoto. Se mi manda qualche foto sul num. 3356200300 le potrò dare qualche suggerimento più preciso
 il 03/03/2020
Domanda: Salve, io ho degli ulivi con verticillosi vorrei sapere come usare fosetil alluminio, e se funziona
Risposta: Buona sera, Aliette non è registrato su olivo. Le posso suggerire in alternativa Micosat Tab Plus,
 il 29/02/2020
Domanda: Salve, su agrumi posso miscelare con abamectina?
Risposta: Buon giorno, la miscela si può fare
 il 27/01/2020
Domanda: Sono interessato al prodotto vorrei capire il periodo per il trattamento e ogni quanto
Risposta: Potrei rispondere se sapessi su che coltura deve impiegarlo
 il 05/11/2019
Domanda: Ho 1 albero di limoni affetto da gommosi in fase iniziale (l'albero ha una bella vegetazione con frutto). Mi hanno consigliato di applicare Aliette alle radici ma non so in che dosi e tempi di somministrazione visto che non ci sono indicazioni nelle istruzioni d'impiego. Inoltre mi consigliate di trattare anche l'altro albero di arance che dista dall'albero di limoni circa 6/7 metri?
Risposta: Buon giorno, 50 grammi per pianta, sciolti in una quantità di acqua sufficiente in una conchetta alla base del tronco. Aliette è principalmente preventivo, quindi un interventi uguale anche all'arancio serve ad evitare patologia, ma promuove anche la vitalità delle piante
 il 17/10/2019
Domanda: ho 5 conifere attaccate da phytophtora, quanto Aliette va somministrato ad ogni albero? e posso darlo gia ora in autunno o aspetto la primavera?
Risposta: Buona sera, se la pianta è grande almeno 50 grammi, un intervento adesso e uno a primavera
 il 09/10/2019
Domanda: Salve, ho dei cipressi attaccati da phytophtora e un rododendro ormai morto, l'aliette posso somministrarlo gia ora in autunno o devo aspettare la primavera? È efficace anche su nespolo giapponese per ticchiolatura? E se nel caso fosse compatibile anche con prodotti rameici di copertura come poltiglia bordolese. Grazie
Risposta: Buon giorno, l'azione migliore si ha con Aliette alle radici, cioè 50 grammi per pianta in una conchetta alla base della pianta . Non è miscibile con prodotti rameici. Non è registrato su nespolo dove può usare prodotti a base di dodina, mentre registrato in bio Welgro CuZn a 200 grammi
 il 22/09/2019
Domanda: Vorrei sapere se il prodotto e' miscelabile a prodotti a base di vit.b tipo Mig,Sprintene o simili;se non lo fosse dopo quanto tempo si possono somministrare questi altri prodotti.Grazie.
Risposta: Fosetil al non è miscibile con azoto nitrico, oli minerali, polisolfuri e rame, non risultano incompatibilità con fitoregolatori
 il 16/09/2019
Domanda: scusi, ma micosat f plus per verticillosi si usa 5 gr a pianta o 50 gr ? In altre domande ho visto 5 gr a pianta diluiti in 10 litri per cui 50 gr e' un errore di digitazione? grazie
Risposta: Ho anche scritto che dipende dalla dimensione della chioma e quindi grandezza della pianta. Inoltre, se attacco già in essere è bene esagerare, è come schierare un esercito più grande per difendere una postazione.
 il 13/09/2019
Domanda: contro verticillosi olivo micosat e growel alle radici vabene dopo dopo la raccolta(fine novembre)? kental te e vitaseve per via fogliare quando e in che dosi?grazie
Risposta: Kendal a 200 cc + Vitaseve a 400-500 cc, . Già ora è possibile un primo intervento che sarà utile anche contro lebbra(antracnosi) e occhio di pavone. Potrà essere ripetuto dopo la raccolta, e poi a marzo .
 il 12/09/2019
Domanda: in base alle risposte quindi micosat f tab plus e growell (50 gr + 50gr) diluiti in 10 litri di acqua per pianta e bagnare la base del tronco. per l'acquisto quanto costano?li vendete anche voi? grazie
Risposta: Li trova nel nostro negozio online
 il 12/09/2019
Domanda: micosat f tab plus e growel contro verticillosi olivo si possono usare anche per via fogliere?grazie
Risposta: L'azione contro funghi e batteri dei micosat è molto buona a livello suolo, si suggeriscono anche trattamenti fogliari con Micosat ma personalmente ho qualche riserva. Per via fogliare, escluso fosetyl al perchè non è registrato su olivo, posso suggerire trattamenti fogliari con Kendal Te a 200 cc+ Vitaseve a 500 cc, oppure Coptrel a 50 cc + Vitaseve a 500 cc. Questi interventi servono a bloccare e tamponare il parassita e creare vitalità alla pianta che riuscirà a superare lo stress. L'azione combinata di Micosat alle radici, e di rame sistemico e Vitaseve elimineranno il problema abbastanza in fretta.
 il 11/09/2019
Domanda: se aliette non e' registrato su olivo cosa vuol dire? che l'efficacia non e' provata? per la verticillosi il trattamento a base della pianta con growel e micosat f tab, bagnando anche il tronco, in che periodo si fa?
Risposta: Non è registrato significa che non si può usare perchè i residui di fosetil al potrebbero essere dannosi per l'uomo quando consuma sia l'olio che le olive. Il trattamento con Micosat e Growel si fa sempre, specie in zone meno fredde, comunque fine estate e fine inverno sono momenti ideali.
 il 10/09/2019
Domanda: si puo' usare contro la verticillosi dell'olivo? grazie
Risposta: Non è registrato su olivo. un trattamento al piede della pianta con Micosat F Tab Plus a 50 grammi pianta+Growel a 50 grammi pianta.(dipende dalla grandezza della pianta stessa, la dose è per una pianta grande) sciogliere la dose indicata in 10 -20 litri di acqua, e somministrare alla base bagnando anche un po il tronco.
 il 05/09/2019
Domanda: ho una siepe lunga circa 20 mt con il Cipresso Leyland, da circa 20 anni e tutto va bene, ultimamente mi si seccano i rami (diventano marrone e secchi). ho comperato su consiglio di un giardiniere il "momentum fosetil alluminio puro 80%. dandolo alla base miscelandolo con acqua che dose devo fare per pianta? devo anche darlo sulla piante con lo spruzzatore? Grazie.
Risposta: Buon giorno, almeno 50 grammi per pianta, sciolti in 5-10 litri di acqua, bagnando il tronco e il resto in una conchetta alla base della pianta
 il 19/07/2019
Domanda: Buongiorno, vorrei sapere ogni quanti giorni vanno irrorati con soluzione di Aliette i vasi contenti camelie con problemi fungini. Grazie. Luca U.
Risposta: Buon giorno, due o tre volte l'anno. Potrebbe anche sostituire aliette con un prodotto ecologico e biologico innocuo per l'uomo e oltre che curativo è anche biostimlante. Micosat prati & giardini. 3-5 grammi per vaso 2 volte l'anno. fine estate e fine inverno
 il 11/07/2019
Domanda: Posso impiegare Aliette per via fogliare nebulizzando le mie piante e nel frattempo concimarle alla base con Npk original gold?
Risposta: Certamente può trattare e concimare contemporaneamente
 il 10/07/2019
Domanda: Buonasera, come mai alcune volte l'aliette da problemi di schiuma? quando faccio le miscele in un campo capita spesso questo problema (miscele con prodotti diversi tipo curzate, topas, runner LO, ecc) Poi quando tratto sotto casa mia , non mi è mai capitato. cambia solo l'acqua che uso, è dovuto alla qualità dell'acqua? Grazie molto se mi date una delucidazione.
Risposta: E' molto probabile. Usa sempre la stessa botte?
 il 10/06/2019
Domanda: Salve vorrei sapere se posso usare aliette con cupravit 35wg.....una miscela del.tutto simile a quella presente in elios r! Pensavo 1.5 kg aliette e 2.5 kg cupravit su 1000 litri di acqua Grazie
Risposta: Su aliette è scritto che non è miscibile con rame, Non posso far altro che suggerirle di rispettare questa prescrizione.
 il 05/06/2019
Domanda: Buongiorno Si può usare Aliette su olivo ? Se si, in che dosi ? Grazie
Risposta: Aliette non è registrato su olivo
 il 03/06/2019
Domanda: Buongiorno, vorrei sapere il Fosetyl se è miscibile con Prosper della Bayer per la vigna; inioltre se posso aggiungere prodotti a base di folpet e se ci sono incompatibilità con quali prodotti o formulati? Grazie 1000
Risposta: non vi sono limiti di incompatibilità con i prodotti da lei indicati
 il 16/05/2019
Domanda: Buongiorno ho un cedro atlantico che dopo le piogge, i forti sbalzi termici e i forti venti di foehn presenta ingiallimenti diffusi nelle parti dei rami più vicini al tronco. Non ho visto melassa per cui ho iniziato un primo trattamento con aliette a 30 g per 10 litri... come devo continuare? Con che frequenza? Aggiungo qualcosa oltre a un concime per conifere?
Risposta: Ripeta la stessa dose, suppongo che 30 grammi sono pochi se la pianta è grande. poi dovrebbe bastare per questo periodo, Potrà in seguito usare Micosat Radinet, ha una azione più completa, inoltre ha azione simbiotica con le piante.
 il 12/05/2019
Domanda: quanti trattamenti annuali possono essere effettuati con Aliette sulla vite e con quale formulato di copertura
Risposta: Buon giorno, fosetil è antifitoftora, e quindi antiperonospora e agisce preventivamente, per avere una buona copertura bisogna trattare almeno ogni 15 giorni, ma se nel frattempo c'è stato un attacco non riesce a debellare. Come azione curativa sono ammessi Rame, Folpet, Mancozeb, che dovrebbero quindi essere abbinati ad Aliette. Esistono prodotti più pratici. Se invece lei vuole combattere altre patologie, è bene che ponga la domanda in questi termini, e anche in questo caso potrebbero esistere prodotti più mirati. F.Quinto
 il 18/02/2019
Domanda: Ho un filare (siepe) di pini leyland con foglie piene di ruggine. Posso usare Aliette per cercare di farli riprendere? Come devo procedere per il trattamento?
Risposta: Per via fogliare Aliette 300 gr+ Megafol 300 cc tutto in 100 litri di acqua, alla ripresa vegetativa e poi da ripetere una o due volte dopo 20-30 gg. Occorre poi del concime alle radici, esempio un concime organico tipo Azocor 105.
 il 31/01/2019
Domanda: Salve, ho controllato e non è armillaria, al piede dei ciliegi e dei fichi non ho riscontrato nulla, e pure le radici sembrano ok. Posso trattare in questo periodo? Quante volte? Grazie mille
Risposta: Se non è ermillaria, e le piante muoiono, è sicuramente qualche fungo dannoso, procedi pure con micosat, in febbraio o marzo va bene. F.Quinto
 il 31/01/2019
Domanda: Buonasera ho problemi di marciume radicale nei fagiolini ,questo prodotto può risolvere il problema?
Risposta: Buona sera, non è registrato su fagiolino, per cui non lo deve impiegare. Può usare invece Remediar oppure Micosat VO12
 il 30/01/2019
Domanda: Salve, ho gommosi parassitaria e cancri rameali su ciliegio (entrambe gravi), posso usare Enovit metile per via radicale, poi successivamente Aliette? E per il fico ? (solo cancri rameali, gravi) Grazie
Risposta: Buon giorno, la miscela di Cobre Nordox a 300 gr + Enovit metile a 100 cc, anche per via fogliare . bagnare bene tutta la pianta e in particolare e abbondantemente i tronchi facendo sgrondare nel terreno. Potrebbe essere anche armillaria, dia un'occhiata al piede del ciliegio, ci possono essere dei filamenti bianchi, F.Quinto
 il 22/01/2019
Domanda: bonjour je désire acheter / 1 kg de Aliette fongicide Bayer Fosetil aluminium vous indiquez qu il faut une licence :je suis résident dans le nord de la France (et aussi résident mauriciens ) que faut il que je vous fournisse (je suis habituer a ce produit ) merci de votre réponse en vue d'une commande . bonne réception cordialement benoit butez bebutez1@wanadoo.fr
Risposta: Buona sera, la legge dice che il prodotto deve essere venduto nella lingua del paese di destinazione. Per cui non lo possiamo vendere fuori dell'Italia. F.Quinto
 il 08/01/2019
Domanda: salve vorrei una vostra risposta su un prodotto ho comprato il fungicida aliette so che e possibile immergere le talee senza radicate prima di piantarle vorrei sapere la soluzione di quanti grammi di prodotto dovrei usare su 10 litri di acqua grazie
Risposta: Buon giorno, Aliette non è un radicante per cui se il suo scopo è favorire la radicazione non è il prodotto indicato, per questo esistono radicanti per talee legnose ed erbacee. Se vuole invece una difesa della piantina che verrà, potrà sciogliere un grammo di aliette in un litro di acqua e innaffiare il piede della piantine,
 il 10/09/2018
Domanda: Salve per 1 kg di Aliette serve il patentino?
Risposta: Ad oggi si, acquisteremo a breve il formato 500 g libera vendita
 il 09/08/2018
Domanda: Buongiorno, è adatto contro Cylindrocladium Buxicola? Oppure vi sono prodotti più specifici? Grazie
Risposta: Molto meglio lo Switch con due interventi primaverili e poi in autunno utilizzare prodotti di copertura a base di ossidi e/o ossicloruri di rame come Cyprus 25 WP, Cobre Nordox, Cupravit, Curzate scelga quelloche preferisce purchè sia registrato sulla coltura da proteggere. Cordialità.
Monica De Luca il 18/06/2018
Domanda: Buongiorno, l'anno scorso ho comprato aliette della fosetil per un fungo agli oleandri. Quest' anno sono stati riattaccati dallo stesso fungo e ho riutilizzato quello stesso fungicida che pero' da polvere che era e' diventato tipo plastilina, volevo sapere se e' efficace lo stesso e come lo dovrei usarlo. Grazie
Risposta: Lo usi comunque, non farà danni, al massimo avrà un effetto ridotto
pietro il 30/05/2018
Domanda: Buonasera, posso utilizzarlo contro asfissia radicale su ciliegio? Il terreno è ricco di argilla e quindi pesante e con questa stagione vedo che le foglie iniziano a piegarsi verso il basso in alcuni punti. Cosa posso fare?
Risposta: Buona sera, Aliette non risolve il problema dell'asfissia, cura e previene eventuali malattie conseguenti. Può invece correggere il terreno, areare con prodotti specifici, che oltre a rendere il terreno più soffice, migliora la capillarità, e corregge il calcare e migliora il ph. Bioplant a 20 lt/ha ammesso in bio, Oxyclean, da 20 a 40 lt/ha
 il 11/05/2018
Domanda: buongiorno ho comprato da voi aliette fungicida fosetil alluminio vorrei sapere se si può usare su piante da fiore tipo geranio grazie
Risposta: Buon giorno ,Si può usare tranquillamente
Paola Domenico il 06/05/2018
Domanda: Se è efficace contro il marciume del colletto dei pomodori melanzane e peperoni che mi porto avanti da circa 3 anni, specialmente in serra.Geazie, saluti.
Risposta: Buon giorno, marciume del colletto e quindi morte delle piante? Possibile Fitoftora. Aliette non può essere impiegato su solanacee, non è registrato, un modesto risultato si potrà ottenere coN prodotti a base di rame:Cobre Nordox, Oppure le suggerisco di usare, già dal trapianto Micosat VO12, più volte per via fogliare bagnado bene anche il piede, e in fertirrigazione Micosat WP Tab Plus.
 il 14/04/2018
Domanda: Buongiorno cerco un prodotto per curare un cipresso in vaso grazie
Risposta: Buon giorno , il prodotto da lei indicato, Aliette, va bene per conifere,sia fogliare che radicale, F.Quinto
Francesco Bellissimo il 25/03/2018
Domanda: Io ho una piantagione di actinidia colpite da marciume al colletto e radicale mi stanno consigliando altri prodotti di diversa natura ma io sarei più propenso per l'Aliette ma vedo che si possono associare altri prodotti specifici mi può consigliare che prodotti e la quantità sia di Aliette e di altri prodotti , trattamenti periodici e carenze . Nel ringraziarla anticipatamente le porgo i mie più cordiali saluti
Risposta: Buongiorno, dire marciume al colletto è generico, non specifica molto, comunque aliette, in caso di fitoftora è senz'altro un buon prodotto, meglio impiegato al piede della pianta a 20 gr./pianta, lo può associare a un concime organico, meglio della borlanda che favorirebbe l'assorbimento di aliette dalle radici. Se invece il marciume è provocato da armillaria insieme ad aliette può e deve aggiungere, oppure usare dopo pochi giorni Micosat F.Mo, a 20 grammi/pianta, insieme a concime borlanda, localizzato al piede della pianta. Le consiglio poi un successivo intervento, a fine estate, ancora con Micosat, che ha un grande spettro di azione, e non è solo un medicinale, è anche un promotore delle funzioni vitali delle piante. Se il marciume è provocato da armillaria, deve azzerare le lavorazioni al terreno, perché con gli attrezzi propaga il fungo per tutto il campo. F.Quinto
Giampiero il 19/03/2018
Domanda: Vorrei sapere se Aliette lo posso usare all'inizio della fioritura degli agrumi.
Risposta: Buon giorno, Aliette si può impiegare sempre, il miglio momento è quando c'è massima circolazione linfatica, quando le foglie hanno un aspetto lucido e ci sono le foglie nuove. F.Quinto
Giuseppina Natalello il 26/02/2018
Domanda: Quindi l'Aliette non si puo' miscelare con idrossido di rame?
Risposta: A breve la risposta sarà pubblicata in questa pagina
Giuseppe  il 31/12/2017
Domanda: Questo prodotto combatte anche il verticillium
Risposta: Buona sera, Aliette non da risultati contro Verticillium, se vuole sapere come combattere la verticillosi le suggerisco Enovit metile, in fertirrigazione, prodotto chimico non consentito in agricoltura biologica, oppure Remedier, consentito in agricoltura biologica. Se lei non è limitato e ha già l'attacco interviene prima con Enovit, come curativo e dopo una settimana ribatte con Remedier che oltre ad una buona azione curativa , possiede spiccata azione preventiva . Remedier è bene abbinarlo ad acidi umici o borlande. F.Quinto
 il 13/11/2017
Domanda: se faccio un trattamento con aliette, sui miei agrumi, dopo quanti giorni posso fare un secondo trattamento con la poltiglia disperss e che tipo di concime fogliare posso miscelare con questa poltiglia. sono piante di mandarini con poca produzione sulla pianta. grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta: Dopo il trattamento di aliette dovrà aspettare il tempo che la pianta assorba aliette, questo tempo è più o meno lungo a secondo delle temperature, se aspetta due settimane è sicuro di non avere problemi. Insieme a bordolese non può usare niente, è esclusa la miscela con qualunque concime. Mi permetto di chiederle perché usare bordolese, io non ne vedo la necessità, visto che ha già usato aliette, che risolve bene problemi di allupatura e problemi di fitoftora. Consideri che con l'abbassamento delle temperature il rame può creare fitotossicità. Se vuole rendere la pianta più resistente alle basse temperature aggiunga ad aliette un chelato di zinco. Insieme ad aliette può aggiungere qualunque concime fatta eccezione per quelli che contengono azoto nitrico. Cordialmente, F.Quinto
Ferdinando Minnetti il 28/08/2017
Domanda: Come posso fare per acquistare il prodotto ? Sono in possesso di carta di credito prepagata Master card. Possibile con richiesta e mail? Grazie e cordialità.
Risposta: è necessario effettuare la registrazione, scegliere la modalità di pagamento e basta! ci contatti se ha problemi!
SILVIO FANTACCINI il 20/08/2017
Domanda: Buongiorno , ho alcune piante di limone che sono infestate di gommosi del colletto. L' anno scorso ho provato a trattarle con aliette da voi acquistato ma non avuto miglioramenti . Cosa potrei aggiungere insieme all'aliette per avere miglior effetto sulle piante?grazie
Risposta: puo' contattare il tecnico al 3356200300 grazie
nicola il 05/08/2017
Domanda: in che periodo è consigliabile intervenire sulla chioma degli agrumi
Risposta: Colture in pieno campo: 2 irrorazioni fogliari preventive da prefioritura a preraccolta con intervallo minimo di 30 giorni. Colture in vivaio: 2 irrorazioni fogliari preventive con intervallo minimo di 60 giorni.
 il 19/07/2017
Domanda: buona sera ma il Fosetil Alluminio si puo miscelare con il solfato ammonico, di solito non si puo miscelare con prodotti che contengo azoto grazie. giuseppe
Risposta: NON è MISCIBILE CON NITRATI -NITRATO AMMONICO -NITRATO DI CALCIO -NITRATO DI MAGNESIO -NITRATO DI POTASSIO
giuseppe il 18/07/2017
Domanda: salve vorrei sapere quanto va per via radicale in fertirrigazione su una serra di 500 metri quadri di crisantemo per il marciume radicale grazie.
Risposta: Una risposta precisa condizionata da molti fattori. La dose massima che lei può impiegare è di 5 kg frazionato in tre interventi mensili. Io le suggerisco di usare 2 kg al primo intervento, 1 kg oppure 1,5 kg per il secondo e terzo. Insieme ad aliette può dare anche 2-3 kg di concime possibilmente acido,escluso i concimi che contengono nitrato. il solfato ammonico andrebbe bene. Le suggerirei di prendere in considerazione anche MICOSAT come fungicida, e Bioplant come disinfettante contro funghi e batteri, e per ossigenare il terreno. A disposizione per ulteriori spiegazioni
Giampiero.nocentini il 29/06/2017
Domanda: Se il topas 10 va bene per la vigna come lo zolfo?e cosa posso dare insieme per la pronospera. Grazie mi scuso se non mi sono spiegato correttamente. Giampiero
Risposta: Non si preoccupi, ho capito benissimo. Il topas alla dose di 50-60 cc previene l'oidio per due settimane, occorre abbinare un antiperonosporico che abbia le stesse caratteristiche, allo scopo va bene RIDOMIL R.
Giorgio il 27/05/2017
Domanda: Buongiorno Ho diverse piante da frutto (melo pero albicocco pesco) e faccio mediamente 1 hl di acqua a trattamento, Vorrei sapere il doaggio del prodotto e l'intervallo di trattamento. Grazie Saluti Giorgio
Risposta: Su pomacee( melo e pero) si possono usare 300 gr/ 100 litri, 1-2 irrorazioni fogliari preventive da sfioritura a preraccolta con intervallo minimo di 30 giorni. Le registrazioni di Aliette non sono estese alle drupacee( pesco e albicocco)

Domanda sul prodotto

* Campi richiesti
(leggere)
Inviare

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto ai preferiti