Fungicidi Anticrittogamici
Polyram DF fungicida Alternaria Peronospora Ticchiolatura 10 kg
Fertilizzanti Concimi Microelementi
Aliette Bayer fosetil alluminio è un anticrittogamico sistemico per colture orticole, frutticole e vite con azione ascendente e discendente, che favorisce l' autodifesa delle piante da funghi e batteri. Formati: 1 kg - 6 kg PATENTINO
Avversità:
Aliette Bayer, (principio attivo: Phosethyl-al) è un fitofarmaco che agisce contro le peronospore, in particolare contro le Fitoftore, funghi che attaccano tutte le parti delle piante, in particolare alle parti ipogee. Importante caratteristica del principio attivo è la sua sistemia, difatti si sposta nelle pianta trasportato dalla linfa, sia ascendente che discendente, riuscendo quindi a raggiungere e difendere tutte le parti.
L'azione di Aliette è principalmente preventiva, promuove la produzione di fitoalessine, rafforzando le autodifese delle piante trattate, e per questa ragione si consiglia di usare Aliette come primo trattamento di difesa su molti ortaggi e come trattamento di routin su agrumi.
La nota del nostro Agronomo Maurizio Tancredi:
Aliette Bayer fosetyl alluminio è un fungicida specifico per la lotta alle fitoftore e alle peronospore, ha la funzione di disinfettare i vasi linfatici della pianta. Ha un'ottima applicazione sugli agrumi che presentano degli ingiallimenti e come primo intervento su tutte le orticole appena trapiantate.
Il video di seguito ci è stato inviato da un cliente che ha avuto uno sconto del 10%. Inviaci anche tu un video.
Buona sera mi occupo di olivocultura ho il problema specialmente su cultivar carolea . Le piante si ingialliscono perdono le foglie e poi si seccano. Siccome l 'uliveto è irriguo penso che si tratti i asfissia radicali. Pensavo di fare dei trattamenti a base di aliette anche se non è contemplato purtroppo questo anno si sono seccate numerose piante. Ho cercato di evitare ristagni idrici ma onestamente non ho risolto il problema Vi chiedo gentilmente cosa posso utilizzare. Grazie
Ciao Andrea,
innanzitutto, ti confermo che l'uso dell'Aliette non è registrato per l'olivo, e prima di considerare un trattamento fungicida, è fondamentale ottimizzare la gestione dell'irrigazione. L’olivo, infatti, è una pianta estremamente adattabile e resiste bene alla siccità; al contrario, un eccesso d’acqua, specialmente su cultivar come la Carolea, può favorire fenomeni di asfissia radicale e portare ai sintomi che descrivi, come ingiallimento e perdita delle foglie.
Ti consiglio di irrigare solo in momenti strategici, a partire dalla primavera e concentrandoti in particolare sulle fasi di maggiore richiesta idrica, come la pre-fioritura e l’ingrossamento dei frutti. Assicurati inoltre che il drenaggio sia ottimale, evitando ristagni prolungati che possano peggiorare l’asfissia radicale.
Per maggiori dettagli, puoi consultare il nostro blog tecnico, dove abbiamo pubblicato una guida completa su come gestire al meglio l'irrigazione e la nutrizione dell'olivo.
Per valutare una strategia di cura adeguata, ti invito a scrivermi e inviarmi delle foto delle piante all'indirizzo email: alessandro@perfarelalbero.it. In questo modo, posso avere una visione più chiara della situazione e consigliarti i trattamenti più adatti.
Cordiali saluti,
Alessandro
staff tecnico
perfarelalbero.it
Buongiorno, posso utilizzare Aliette per "la rogna" dell'ulivo?
Ciao Salvatore,
l’Aliette è un fungicida sistemico a base di fosetil-al, principalmente indicato per il trattamento di malattie fungine come la Phytophthora e altre patologie legate a funghi nelle piante.
Per quanto riguarda la rogna dell'ulivo, causata dal batterio Pseudomonas savastanoi, Aliette non è il prodotto più adatto, oltre a non essere registrato su questa coltura.
La rogna dell'ulivo è una malattia batterica e, quindi, richiede trattamenti specifici con prodotti a base di rame e battericidi come il Cobre Nordox, per contenere la diffusione dell'infezione.
Ti consiglio di orientarti verso questi trattamenti a base di rame nei periodi autunnali e primaverili, soprattutto dopo potature o eventi che possono causare ferite sugli ulivi, poiché queste sono le vie di ingresso principali per il batterio.
Se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, non esitare a contattarci!
Un saluto,
Il team tecnico di perfarelalbero.it
Vorrei sapere se i prodotti a base di fosetil alluminio (Aliette, R& Bordeaux) sono miscibili con quelli a base di olio essenziale di arancio dolce (Prev Am Plus). grazie. Cordiali saluti
Salve,
purtroppo non ho questa esperienza, mi dispiace
Buongiorno, che quantità è suggerita per ettolitro di litro su agrumi? E' possibile miscelarlo in uso fogliare con epik sl.
Salve,
la dose è 300ml / hl e si puo' miscelare con Epik
Buongiorno se uso Fosetill Alluminio per aiutare e stimolare piante innestate ( Pomacee e Drupacee ) va bene ? Mi consiglia di darlo per via radicale o fogliare ? e in quale dose ? Esistono altri prodotti per stimolare e aiutare le piante innestate per il corretto attecchimento degli innesti ? Grazie Buona Giornata
Buongiorno,
Aliette è un fungicida, non ha azione stimolante ma protettiva curativa, controllare sempre l'etichetta per verificare la registrazione e la dose.
Per il vigneto sarebbe compatibile miscela di Aliette - Cobre Nordox - Folicur per coprire con unico trattamento OIDIO e PERONOSPERA? Oppure cosa consigliate?
Salve, non ho esperienza con questa miscela, ma il Cobre è preferibile nelle prime fasi.
le consiglio la miscela:
Buongiorno, è possibile usare questo prodotto anche per le malattie fungine del prato come la Rhizoctonia cerealis? Ringrazio
Buongiorno,
Noi sconsigliamo l'impiego di questo prodotto su tappeto erboso, Vi consigliamo di utilizzare Micosat Prati un prodotto biologico, capace di controllare tantissime patologie fungine che interessano i tappeti erbosi.
Questo prodotto lo misceliamo con Klozer GR per avere anche il controllo di numerose larve terricole, che da ripresa vegetativa possono creare problemi sul prato.
Buongiorno Ho circa 120 piante di Castagno Bouche de Betizac . Vorrei trattarle con Fosetill Alluminio quando saranno in vegetazione ( praticamente con le foglie di almeno 5 cm ) Posso Trattarle con irroratore su foglie e tronco alla dose di 30 grammi ogni 10 litri di acqua ? va bene come dose ? Se voglio invece trattare con Fosetill Alluminio ( sempre il castagno ) per via radicale sempre in vegetazione quanti grammi per ogni pianta e sciolti in quanta acqua ? Un altra domanda cosa cura nello specifico il Fosetill Alluminio trattando una Castagno ? Grazie
Buongiorno,
non posso aiutarla, perché sull'etichetta dell' Aliette (che consiglio di leggere) non è registrato la coltura del castagno.
Se l'obiettivo è quello di indurre la pianta a stimolare difese, le consiglio nello stesso periodo un intervento fogliare con Kendal Valagro, alle stesse dosi che proponevate per aliette, sia per via fogliare, che per fertirrigazione.
A questo intervento potreste aggiungere anche del concime NPK (come questo) per nutrire la pianta
Buongiorno Le volevo chiedere su Arancio Tarocco se è possibile miscelare assieme per via fogliare Aliette e Maxi fruit. Grazie.
Salve,
Sconsigliamo la miscela
Buonasera, dovrei curare la fitoftora di un piccolo cipresso, non capisco quanta acqua e quanto prodotto dovrei applicare, potete darmi indicazioni?
Salve, lo puo impiegare in miscela con un concime organico tipo Blackjack per farlo funzionare bene entrambi alla dose di 25 gr di prodotto in 10 lt di acqua e ripetere dopo 15/20gg
Buonasera è possibile utilizzare Aliette su mandorlo? Se si periodo ideale di utilizzo? Se non dovesse andare bene, consigli su fungicidi sistemici? Grazie
Salve,
Aliette non è registrato su mandorlo.
per quale problema le servirebbe?
Buongiorno, Volevo gentilmente sapere se il funghicida aliette è indicato anche per le conifere e poi in generale se è compatibile con i concimi organo-minerali in granuli e con i fitostimolanti/concimi fogliari. Grazie
Salve, in etichetta riporta piante ornamentali.
Noi lo consigliamo in fertirrigazione con Blackjak e Sprintex come starter per i nuovi impianti.
per via fogliare su ornamentali, non abbiamo esperienze sulle miscele.
Buon giorno per la verticillosi dell'olivo, cosa mi consiglia di usare? Grazie
La verticillosi è un fungo che interessa il legno e i vasi xilematici, quindi ci vorrebbe un prodotto sistemico come ad esempio l’Aliette, ma purtroppo il prodotto non è registrato su olivo.
Abbiamo avuto delle esperienze positive con il D FENS, una strategia che ha supportato la pianta a creare un rinforzo del sistema immunitario.
Salve, ho usato aliette un paio di anni fa sul mio agrumeto, ancora trovo del residuo sul prodotto. Quanto sono lunghi i tempi di carenza su arancio?
Salve,
la carenza è di 15 giorni, pero' la sostanza attiva è molto residuale nella pianta, si parla addirittura di anni...
buongiorno, ho delle essudati nerastri su tronco sughera, penso sia Phytophthora cinnamomi, posso utilizzare aliette per contrastare,?utizzo fogliare o metto a contatto con terreno e radici? grazie
Salve, va bene preferibilmente per via radicale
Buongiorno ho un attacco di pythium e batteriosi su ranuncolo, è possibile usare aliette in fertirrigazione e se si a che dosaggio? Ci sono.altri rimedi sia chimici che biologici? Grazie mille
Salve,
purtroppo Aliette non è registrato per questa patologia e per questa coltura, le consiglio di usare Tricod R che contiene micorrizze e tricoderma che aiuterà la pianta a difendersi.
Salve, ho un giovane impianto di limoni e arance, circa 150 piante. Sto avendo problemi di phytophthora. Volevo usare Aliette in fertirrigazione. Funziona?a che dosi? Grazie
Salve,
l'aliette è il prodotto più indicato, vi consiglio pero di impiegarlo in miscela con Blackjak Bio , entrambe alla dose di 3 lt /ha.
Salve su agrumi si può usare in fertirrigazione? Perché nell'etichetta non è menzionato, e se si può, lo posso miscelare con nitrato di potassio, urea, acido P54 e nitrato di magnesio?
Buongiorno, solitamente la dose di impiego dell'aliette è 3 lt/ha, noi preferiamo miscelarlo con Blackjak (anche questo a 3 lt/ha) per migliorarne l'assimilazione.
Poi per gli altri prodotti, magari falli in un altro intervento.
Salve ho un noccioleto volevo fare un trattamento di fosetil alluminio...volevo sapere se è possibile fare in vegetazione oppure prima della vegetazione bagnando i tronchi
Buongiorno,
Purtroppo il Fosetil all. non ha la registrazione su nocciolo, ed inoltre, non avrebbe senso bagnare i tronchi con questo prodotto, ma piuttosto radice e foglie, anche perchè è sempre consigliabile miscelarlo con Blackjak, per migliorarne l'assimilazione.
Buonasera, ho dei problemi nel mio orto domestico ogni anno con attacchi di verticillosi sulle melanzane, mi è stato detto che il fosetil alluminio funzionerebbe ma in realtà leggo che non è registrato sulla coltura, oltretutto non ho patentino. C'è modo di prevenire o curare gli attacchi di questo fungo? Grazie mille!
Salve,
Dato che si tratta di orto domestico, non mi sento di consigliarle prodotti chimici, ma abbiamo una strategia totalmente biologica e senza residui che ci da ottimi risultati.
TRICOD R è un prodotto a base di funghi micorrizzici che contiene tricoderma, ha un'azione di induzione di resistenza ed aiuta le piante a superare stress anche di natura fungina.
è consigliabile effettuare 2 o 3 interventi durante il ciclo produttivo.
buongiorno Volevo sapere quanti trattamenti di Fosetill alluminio devo fare su castagno, se meglio farli per irrigazione o irrorazione fogliare e se gentilmente mi indica le dosi. Tenga presente che ho un impianto di piante ( 150 ) giovani già innestate di tre e quattro anni varietà bouche de betizac. Cordiali saluti
Salve,
purtroppo il Fosetil Alluminio, non è registrato su Castagno.
Per rinforzare le radici e migliorarne l'attività radicale, le consiglio un intervento per fertirrigazione con una miscela di 2 prodotii biologici:
Tricod R = dose 3lt /ha
Blackjak = dose 3 lt / ha
ripeta l'intervento dopo 30gg
Resto a disposizione
Buongiorno, Le volevo chiedere su varietà arancio tarocco è possibile miscelare Aliette insieme a Urea Tecnica e Solfato di Magnesio . Grazie.
Buongiorno, non mi sembra ci siano problemi
Con riferimento all'ultima D/R, in ordine cronologico, ringrazio e disturbo ancora per un'altro quesito: ho comprato da voi sia l'Aliette che agri bio aktiv poiché dobbiamo rimpiazzare i castagni morti, chiedo come va messo l'agri bio nella fossetta, ovvero se a contatto con le radici. Poi , per l'Aliette, non potendo fare la fertirrigazione, possiamo fare il fogliare? Quanti trattamenti sono consigliati, dosaggio e periodi ? Ringrazio e nell'attesa porgo cordiali saluti.
Buongiorno,
Agri bio Aktiv è particolarmente consigliato se somministrato direttamente nella buca, quindi a contatto con le radici, e con questa tecnica, soprattutto se si tratta di rimpiazzi, le consiglio di aggiungere ulteriore micorrizze come ad esempio il
MICOSAT F UNO granulare alla dose di 30gr per buca.
per quanto riguarda l'Aliette, il prodotto gode di una buona sistemia ma è consigliabile veicolarlo con un concime organico come ad esempio Megafol alla dose di 100 ml per migliorarne l'assimilazione.
Aliette a 250ml per 100lt, ripetere 2/3 interventi dopo 20gg
Buongiorno, l'anno scorso abbiamo messo a dimora un centinaio di piantine di castagno e fino alla caduta foglie erano tutte in buono stato. Quest'anno, alla ripresa vegetativa, sono collassate circa il 30% per il mal dell'inchiostro. Vorrei fare dei trattamenti radicali (per quelle sane) e quindi chiedo le dosi , quanti trattamenti e in quali periodo dell' anno . Grazie e buona giornata.
La lotta al Mal dell’Inchiostro del castagno (Phytophthora cinnamomi) deve essere fatta alla ripresa vegetativa delle piante, intervenendo con Aliette in fertirrigazione alla dose di 10 gr/mq localizzata alla base della pianta con presenza di radici.
L’applicazione va ripetuta 3 volte a distanza di 20-30 giorni.
Salve, su un agrumeto è possibile usare aliette e siapton nello stesso trattamento alle dosi di 300g e 200ml?
E' possibile miscelare i due prodotti, anche alla dose di 300+300
Buonasera, ho un Lauro e un viburno con foglie Marrooni che tendono a seccarsi. Posso dare il prodotto della vita alea rifinino? Per 5 litri 15 g corretto? E devo miscelare con altro? Lo darei per irrigazione, no spray sulle foglie. Grazie
non capisco cosa intende con " prodotto della vita alea rifinino", comunque provi a fare una concimazione azotata e poi vede
Buona sera volevo sapere se posso fare per fertirrigazione aliette su una serra di 1000 metri adibita a fagiolina rampicante? Quanto era la dose per fertiirigazione?E se era possibile la miscela con azoto organico grazie mille
Buona sera, si può fare , 1 kg per 1000 mt e può aggiungere un concime organico. Però le voglio fornire un'alternativa, al posto di aliette impieghi Micosat F Tab Plus, sempre 1 kg + concime organico di origine vegetale(non animale, cioè sangue, epitelio, cuoio ecc) , se il suo terreno soffre di inquinamento da malattie fungine non tutte vengono curate con aliette, che comunque resiste e persiste per 15-20 giorni. La soluzione da me proposta non ha bisogno di ribattuta e controlla tutte le possibili malattie del terreno e dannose per i fagiolini
Salve...volevo miscelare aliette con Cabrio wg su agrumi per combattere fitoftora e alternaria/septoria insieme perchè penso che aliette da solo non sia adatto per questi ultimi. Che consiglia?
Buonasera, Le suggerisco una miscela di sicuro effetto: Cabrio Wg a 75-100 gr/hl + Barrier a 200 ml/hl. L'azione di aliette è limitata alla fitoftora, ma non sembra un problema importante, comunque si possono miscelare.
La mia logica di miscela Aliette con Cabrio wg era per avere difesa contemporaneamente da fitoftora e alternaria o septoriosi perchè non credo che Aliette da solo agisca bene contro questi ultimi..
Ok, allora perchè impiegare aliette? Cabrio wg va molto bene da solo, Immagino su agrumi, l'aggiunta di un calcio silicio esalta l'azione di difesa e di prevenzione lasciando una buccia sana , turgida e viva
Buongiorno.. Su agrumi è possibile miscelare Alette con Cabrio wg?
Buona sera, non ci sono problemi di incompatibilità, ma perchè questa miscela, qual'è la logica del trattamento
Gentiliss.vorrei sapere se su piante di due anni di arance,dove in alcune ho notato perdita di foglie, ingiallimento,etc..se in questo periodo posso utilizzare aliette o qualche altro prodotto per i motivi che le ho detto
Buon giorno, nel periodo invernale la circolazione linfatica rallenta molto per cui se impiegato per via fogliare gli effetti non sono quelli desiderati, magari lo può impiegare per via radicale. Oppure sostituire aliette con altro prodotto come ad esempio Amylox LC, sempre per via radicale, il problema è nel terreno. A meno che non abbia esagerato con l'acqua. Per eccesso o per difetto.
Via preventiva su piante ornamentali ogni quanto bisogna ripetere il trattamento?
Salve, a distanza di 15-30gg meglio se miscelato con un concime organico, per migliorarne la miscibilità.
Buon giorno, vorrei sapere se questo fungicida è Indicato anche per il prato e in quali quantità. Grazie
Salve, Aliette non è registrato su tappeto erboso. se avete problemi di funghi patogeni su tappeto erboso, potreste impiegare o il fosfito, oppure le micorrizze, come ad esempio il micosat prati e giardini.
resto a disposizione
Salve, Ho fatto un trattamento funghicida preventivo con idrosolfo ramato su alcune orchidee cymbidium e gerani . Dopo quanto tempo/giorni è possibile effettuare un trattamento con il prodotto Aliette? In particolare per prevenire da marciume radicale e del colletto. Mi sembra che i due prodotti agiscano su diverse patologie fungine. Ringraziandovi un saluto
Buongiorno, noi consigliamo l'impiego di Aliette per via radicale. Per aumentarne l'efficacia e l'assimilazione per via radicale, consigliamo di miscelarlo con un altro prodotto, che puo' trovare sul nostro sito: Blackjak :
Stimolante fogliare BIOLOGICO Attivatore con estratti umici da leonardite
dosi per fertirrigazione:
Buongiorno Ho una siepe di cipressi laylandi con alcune parti rinsecchite. Chiedo come utilizzare aliette, se irrorando la chioma della pianta con acqua e ariette oppure se innaffiare la sua base con la medesima soluzione, e in ogni caso in quali dosi. Chiedo inoltre se ha un effetto preventivo sulle malattie. Mille grazie per la cortese risposta
Buongiorno! Aliette ha un'azione preventiva e curativa sia per via fogliare che per fertirrigazione. Se mi posso permettere di darle un consiglio, lo misceli con il KENDAL Bio della Valagro in entrambi gli interventi, avrà cosi un'azione di resistenza nei confronti dei patogeni ed un rinforzo cellulare.
Aliette = 30ml 10 lt d'acqua
Kendal Bio = 25ml 10 lt d'acqua
Salve, vorrei sapere se Aliette è efficace conto malattie fungine che attaccano le foglie delle pianante come il malbianco o la fumagine degli agrumi, e se è preferibile fare un trattamento fogliare o bagnare il terreno e il fusto. Grazie
Salve, difficilmente il malbianco attacca gli agrumi, e non è neanche utile per le fumaggini. l'Aliette si puo impiegare sia fogliare che radicale alla dose di 3 kg per ha.
Per le problematiche che mi avete citato, vi consiglio una buona bagnatura con Olio bianco alla dose di 100ml per 10lt d'acqua.
Buongiorno Volevo chiedere se possibile miscelare su arancio tarocco Aliette - Urea Tecnica e Zinco. Se può dirmi le eventuali Dosi dei tre prodotti e marche così effettuo l'acquisto. Saluti.
Salve sono miscibili e li trovate sul nostro sito con questi nomi... restiamo a disposizione per eventuali problemi....
Salve, siamo in Campania e abbiamo una spalliera di una 30ina di alberi di cipressi alti circa 20 metri malati di phytophtora in stadio avanzato, 3 alberi li abbiamo gia persi e abbattuti infatti infestati anche da lepidotteri, ci hanno detto di trattare con 50gr/10litri di aliette per ogni pianta. Ogni quanto ? Ogni 15 giorni fino a ottobre o 1 volta al mese ? Abbiamo possibilità di salvarli ? Grazie.
Buon giorno, mi scuso per la risposta tardiva, causa di problemi tecnici. Aliette è un buon prodotto contro Phytophtora, non basta un solo intervento perchè il prodotto chimico, fosfito di al, persiste nel terreno per pochi giorni poi è aggredito dal calcare e da altri agenti e quindi occorre ripetere, quante volte dipende da quanto si riesce a colpire per ogni intervento. Il principio attivo funziona anche perche stimola le autodifese della pianta, ma perchè questo avvenga occorre una specie di cura, e occorre che la dose sia sufficiente a stimolare questa reazione, ma molto dipende dal rapporto dose/massa vegetativa. C'è una strada più semplice e più efficace, Micosat F Tab Plus. Va usato come Aliette, 50 gr/pianta, al colletto, la differenza sta nel fatto che quest'ultimo è composto da un consorzio di funghi e batteri della rizosfera, cioè una colonia di esseri viventi che creano equilibrio nel biota che circonda l'apparato radicale di ogni singola pianta, fagogita i fungi patogeni eccedenti e li riporta in un rapporto di utilità anzicche di nocività. Sono conosciuti da molti anni, utilizzati da due o tre decenni, e stanno diventando la frontiera della difesa del futuro. Sono i funghi utili così come esistono gli insetti utili. Il vantaggio che questa colonia si riproduce, colonizza il terreno e il più delle volte il problema si risolve con un unico intervento.
Salve aliette è miscibile con epik sl ? Grazie
Buon giorno, scusandomi per il ritardo determinato da cause tecniche le confermo la miscibilità dei due prodotti.