Bagnanti e Coadiuvanti
Taegro Syngenta fungicida biologico Bacillus amyloliquefaciens ceppo FZB24
Pronta Consegna
76,72 €
Tasse incluse
Taegro Syngenta fungicida biologico di origine naturale Bacillus amyloliquefaciens ceppo FZB24, polvere bagnabile. Confezione da 370 grammi - PATENTINO
Consentito in Agricoltura Biologica
SPEDIZIONE GRATUITA
Acquistando il cartone (10 pz) riceverai uno sconto automatico del 5%
Indicare in fase di acquisto: n° patentino - data di rilascio/rinnovo - ente di rilascio - numero carta d'identità - nome cognome - codice fiscale
Taegro è efficace, sostenibile e sicuro
Taegro controlla le malattie fungine su cucurbitacee, solanacee, lattughe e altre insalate, fragola e vite
Applicare Taegro con temperature comprese fra 15 e 30°C. Può essere utilizzato in tutte le fasi di crescita della coltura, dal trapianto della coltura fino alla raccolta.
Utilizzare acqua con pH tra 5 e 8.
Fungicida biologico di origine naturale ad ampio spettro di azione, indicato per la protezione di vite e colture orticole da botrite, oidio, bremia e sclerotinia.
Si applica per via fogliare in fase preventiva
Registrazione: 17469 del 24.03.2020
Limitato intervallo di sicurezza: solo 4 ore
Taegro Syngenta fungicida biologico è composto da:
- g 13 (minimo 1x10^10 CFU s/g) Bacillus amyloliquefaciens (ceppo FZB24)
Colture ed avversità
Applicazione in serra
- Cetriolo, Cetriolino, Zucchino, Melone, Cocomero Oidio (Podosphaera xanthii,Spaerotheca fuliginea)
- Lattughe ed altre insalate Bremia (Bremia lactucae)
- Pomodoro Oidio (Oidium neolycopersici, Leveillula taurica), Alternariosi (Alternaria sp., Alternaria solani)
- Melanzana, Peperone e Peperoncino Oidio (Oidium neolycopersici, Leveillula taurica), Alternariosi (Alternaria sp., Alternaria solani)
- Fragola Botrite (Botrytis cinerea)
Applicazione in campo
- Vite (uva da tavola e da vino) Botrite (Botrytis cinerea), Oidio (Erysiphe necator)
- Lattughe ed altre insalate Bremia (Bremia lactucae), Sclerotinia (Sclerotinia sclerotiorum)
- Principio Attivo
- Bacillus amyloliquefaciens (ceppo FZB24)
- Bremia lactucae
- Peronospora della lattuga
- Botrytis cinerea
- Muffa grigia
- Uncinula necator
- Oidio della vite
- Leveillula taurica
- Oidio delle Solanacee
- Alternaria solani
- alternariosi
- Alternaria spp.
- alternariosi
- Xanthomonas spp.
- Batteriosi
- Sclerotinia sclerotiorum
- sclerotinia
- Podosphaera xanthii - Sphaerotheca fuliginea
- Oidio
- Oidium neolycopersici
- Oidio
- Ammesso in Bio
- si
TAE
13 Articoli
Ennio il 14/10/2024
Domanda:
Grazie per la risposta su Taegro. Quindi quanti grammi per pianta di castagno (5/6anni) somministrato via radicale? Periodo migliore? Saluti
Risposta:
Buongiorno Ennio,
grazie per la tua richiesta. Per quanto riguarda l’applicazione del Taegro su castagni di 5/6 anni, la dose di riferimento è di 370 gr/ha, da suddividere in base al numero di piante presenti per ettaro. In media, si consiglia di applicare circa 1-2 grammi per pianta, adattandosi alla densità del tuo impianto.
Un consiglio aggiuntivo: è generalmente preferibile utilizzare questi prodotti alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno, quando le radici sono ancora attive e il terreno mantiene una buona umidità. In queste condizioni, si ottiene una migliore proliferazione e sviluppo del Bacillus, garantendo così una maggiore efficacia nel favorire la protezione delle radici e una crescita sana della pianta per la stagione successiva.
Per ottimizzare ulteriormente il risultato, ti suggerisco di miscelare il Taegro con un concime organico liquido come il Carbogen. Questo prodotto facilita lo sviluppo e l'attività del Bacillus, favorendo la colonizzazione della rizosfera e migliorando l’assimilazione del trattamento. Il Carbogen contribuisce a creare un ambiente favorevole per le radici, migliorando l'attività microbica e promuovendo uno sviluppo equilibrato e vigoroso dei funghi antagonisti attorno alle radici.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, non esitare a contattarci!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Ennio il 07/10/2024
Domanda:
Buongiorno parlando di taegro leggo che cura phytophthora cinnamomi e cambivora del Castagno. Ma come agisce visto che è fogliare? È sistemico? Si può dare al colletto o al terreno? Si può acquistare senza patentino per uso hobbistico
Risposta:
Buongiorno,
grazie per la tua domanda su Taegro. Si tratta di un fungicida biologico a base del batterio Bacillus amyloliquefaciens ceppo FZB24, che agisce su diversi patogeni grazie a tre meccanismi d'azione principali: competizione, rilascio di metaboliti secondari, e stimolazione dei meccanismi di autodifesa della pianta. Questo lo rende particolarmente efficace contro numerosi funghi, inclusi quelli che causano Phytophthora cinnamomi e cambivora nel castagno.
Efficacia di Taegro su Phytophthora nel Castagno
Sebbene Taegro sia generalmente applicato come trattamento fogliare, il suo effetto principale non è legato alla sistemicità. Invece, stimola le difese naturali della pianta e crea un ambiente ostile per i patogeni grazie alla sua azione a livello delle membrane cellulari del patogeno. Questo vuol dire che, pur non essendo sistemico, Taegro è in grado di indurre una risposta di resistenza della pianta che aiuta a prevenire l'insediamento del patogeno.
Applicazione al colletto o al terreno
Anche se il prodotto è spesso impiegato per via fogliare, può essere utilizzato al colletto o applicato direttamente al terreno. Questa modalità è particolarmente indicata per patogeni che attaccano le radici, come Phytophthora cinnamomi, poiché permette al Bacillus di colonizzare l'area e competere direttamente con i funghi patogeni, per questo utilizzo specifico, consigliamo di miscelarlo con il BlackJak, prodotto a base di acidi umici e fulvici, che sviluppa l'attività del Bacillus.
Utilizzo senza patentino
Taegro è un prodotto biologico ma destinato ad utilizzatori professionali richiede patentino per l'acquisto e l'utilizzo.
Se hai altre domande o desideri ulteriori chiarimenti sull'uso di Taegro, siamo a tua disposizione.
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Pietro il 09/11/2022
Domanda:
buona sera, desideravo saper la dose per 100 lt. di acqua per una serra di 1000 mq coltivata a fragole fuori suolo, grazie
Risposta:
Buon giorno, credo che 100 litri di soluzione per 1000 mq di fragole è troppa, 37 grammi è la dose per 1000 mt quadri che lei può distribuire con 100 litri o anche meno. Suggerisco comunque di adottare un acidificante
il 15/11/2019
Domanda: Salve, si può addizionare a un concime fogliare sulla vite? Grazie
Risposta: Eviterei addizionare concimi con prodotti contenenti Rame!
il 07/07/2019
Domanda: vorrei sapere se il prodotto e' sistemico e di copertura e i tempi di intervento tra una lavorazione e l' altra ? in normali condizioni atmosferiche il prodotto e gli intervalli tra le varie lavorazioni durano mediamente 12 - 14 giorni. questo prodotto che tempi di intervento ha. non ho mai usato tale prodotto e sono interessato grazie e distinti saluti.
Risposta: La frazione rame assicura una copertura propria del rame, Cymoxanil invece è citotropico e curativo, non persiste molto, meno del rame. I tempi da lei indicati possono essere lunghi in caso di condizioni climatiche avverse.
il 28/06/2019
Domanda: per la vite da vino vanno bene 500 gr per 100 litri di acqua. GRAZIE
Risposta:
il 27/06/2019
Domanda: per la vite da vino vanno bene 500 gr per 100 litri di acqua. GRAZIE
Risposta: Buon giorno, vada a non più di 300 grammi, è la dose consigliata. Comunque se usa un basso volume può aumentare la dose, purchè stia nei due kg ettaro
il 12/06/2019
Domanda: Buon giorno, si puo' usare in agricoltura biologica ?
Risposta: No, cymoxanil non è consentito in agricoltura biologica
il 09/05/2019
Domanda: se dopo sei ore dalla irrorazione viene la pioggia . bisogna irrorare appena e possibile o valgono i otto giorni
Risposta: Dipende da quanta pioggia, comunque trattare dopo pochi giorni è consigliabile , anche in funzione delle condizioni climatiche che seguono.
il 10/11/2018
Domanda: Mi hanno consigliato di usarlo sull'ulivo, che pero non vedo sull'etichetta, si puoi usare?
Risposta: Non va impiegato su Olivo poiché non è in etichetta. Meglio utilizzare Cobre Nordox a 200-300 grammi per 100 litri d'acqua per tutte le patologie batteriche e fungine dell'olivo, inoltre ha un azione repellente nei confronti della mosca. Cordiali saluti.
Katia il 15/06/2018
Domanda: Vorrei sapere se è miscibile con il dimetomorf (Quantum)
Risposta: si può fare, serve per allungare l'efficacia.
Pierpaolo Murgia il 15/05/2018
Domanda: buonasera siamo rivenditori in caso di accettazione del preventivo possiamo acquistare senza patentino?
grazie
in attesa
Risposta: se è rivenditore ha un'abilitazione ad acquistare e vendere, ci fornisca questo documento
il 16/03/2018
Domanda: se e possibile acquistare senza patentino
Risposta: Nel momento in cui le scrivo il prodotto può essere acquistato con una dichiarazione di utilizzo non professionale. Ma presto la normativa cambierà.
angela monni il 12/06/2017
Domanda: e miscibile con zolfo bagniabile?
Risposta: E' compatibile e miscibile. Consigliamo comunque di stemperare singolarmente in poca acqua i due prodotti, per poi versarli nella quantità d'acqua da impiegare per il trattamento.
F.Quinto