Fungicidi Agricoltura Biologica
Cobre Nordox super 75 WG Fungicida Rameico Bio
Concimi Fogliari
Control DMP concime acidificante ad azione tensioattiva
Bagnanti e Coadiuvanti
Massò Agro Department Equisetum CHT Sostanza di base, con Equisetum arvense e Cloridrato di chitosano con attività fungicida.
Consentito in Agricoltura Biologica
Equisetum CHT è una miscela a base di Equisetum arvense e Cloridrato di chitosano con attività fungicida ed elicitore, quindi in grado di stimolare il meccanismo di autodifesa delle piante. Grazie alla loro azione combinata, Equisetum CHT risulta un formulato altamente efficace contro diverse malattie fungine su numerose colture agrarie.
Equisetum CHT è composto da:
Modo d'impiego e compatibilità:
Applicare il prodotto sciolto in acqua per via fogliare, non applicarlo in miscela con oli, rame e prodotti a reazione alcalina.
se il prodotto è utilizzabile in agricoltura biologica , potete fornire il numero di registrazione presso la banca dati fitofarmaci?
Buongiorno Massimo,
grazie per averci contattato.
Il prodotto Equisetum CHT Massó è assolutamente utilizzabile in agricoltura biologica. Entrambi i suoi componenti, Equisetum arvense e Cloridrato di chitosano, sono autorizzati come sostanze di base secondo i Regolamenti esecutivi (UE) 2014/462 e (UE) 2021/1446. In base a questi regolamenti, le sostanze di base non necessitano di un numero di registrazione presso la banca dati dei fitofarmaci, poiché sono riconosciute come sicure e autorizzate per l'uso in agricoltura biologica.
L’azione combinata di Equisetum arvense e Cloridrato di chitosano in Equisetum CHT offre un effetto sinergico: da un lato, l'Equisetum arvense agisce come antifungino naturale, mentre il Cloridrato di chitosano stimola le difese immunitarie delle piante, potenziando l’effetto protettivo contro varie malattie fungine. Questo rende il prodotto particolarmente efficace contro patogeni che colpiscono diverse colture agrarie.
Per ulteriori informazioni o se hai bisogno di chiarimenti aggiuntivi, non esitare a contattarci.
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
salve? sul frumento contro l'elmintosporiosi è utile? se si con che dosi e modalità si può applicare?
Buongiorno Alessandro,
Funziona come elicitore, quindi come induttore di resistenza contro tutti funghi e batteri.
Gli elicitori funzionano attivando il sistema immunitario delle piante. Quando una pianta percepisce un elicitore, inizia una serie di risposte biochimiche che possono includere:
Benefici degli Elicitori
Dose 4litri X ettaro
Salve, sarebbe possibile utilizzarlo su actinidia per contrastare batteriosi ? Sto vedendo delle fuoriuscite di essudati e vorrei capire se il chitosano possa essere utile ad aiutare la pianta a difendersi. Grazie !
Salve,
Si come metodo preventivo elicitore delle difese, però è opportuno da quando ci sarà la foglia.
Salve, ho visto questo prodotto, sembra molto interessante, mi sapreste indicare i tempi di carenza?
Ciao Vincenzo, il prodotto oltre ad essere veramente interessante è anche molto funzionale. Il prodotto puo' essere applicato anche il giorno prima della raccolta.
Salve, Equisetum sarebbe indicato su pesco ho problemi di bolla!
Salve a lei, Equisetum è un prodotto Biologico indicato contro Bolla, Oidio, ticchiolatura, ed abbiamo anche buone esperienze contro alcune forme di batteriosi. Consigliamo di intervenire dalla fine dell'inverno con almeno 3 applicazioni alla dose di 600/800 ml per 100 lt di acqua. Come saprete la Bolla va curata preventivamente, soprattutto se ci sono stati attacchi anche l'anno precedente. Al bruno procedere con interventi Rameici, per migliorare l'attività preventiva.
Buongiorno, sarei interessato all'acquisto dell' Equisetum, solo che vorrei un chiarimento. Ho un campo di Caroselli in fase di raccolta, ed a causa delle condizioni climatiche vorrei fare un trattamento contro la peronospora. mi saprebbe indicare le dosi e se ci sono problemi?
Ciao Andrea, Equisetum è una sostanza di base, che contiene appunto Equiseto e Chitosano, entrambi queste sostanze agiscono contro gli attacchi di peronospora senza indebolire la pianta, perchè si tratta di sostanze naturali.
Non osserva giorni di carenza e puoi effettuare trattamenti ad intervalli di 7-10gg alla dose di 300-500ml per 100 lt di acqua. Se posso permettermi, ti consiglio di alternare con REWIND un concime che fortifica la pianta da attacchi come la peronospora dose(250-300ml/100lt) anch'esso senza carenza.