Serenade Aso fungicida battericida biologico Bacillus subtilis 5 L
Serenade Aso Bayer Crop Science fungicida battericida biologico, in formulazione liquida per il controllo di malattie fungine e batteriosi di frutta, vite e orticole. PATENTINO.
Consentito in Agricoltura Biologica
Serenade Aso è un fungicida naturale in grado di attivare le difese auto-immunitarie della vegetazione.
Serenade Aso è un fungicida e batterica di origine naturale. È costituito da Bacillus subtilis, un ceppo specifico il QST713, selezionato per garantire un’ottima risposta nel controllo di funghi e batteri dannosi alle colture. Bacillus subtilis è naturalmente presente nei suoli di tutto il mondo ed il ceppo QST 713 è stato selezionato da alcuni ricercatori nei suoli della California. Quando applicato al terreno o sulla vegetazione, questo ceppo compete con gli altri microrganismi, sia sottraendo loro le fonti nutritive, che attaccandoli direttamente grazie al rilascio di alcune sostanze che inibiscono lo sviluppo dei patogeni. Sullo studio di queste caratteristiche si è basata la ricerca di Bayer, che ha racchiuso Bacillus subtilis ceppo QST 713 nel formulato Serenade Aso: fungicida e battericida biologico in grado di controllare le principali patologie di frutta, vite e colture orticole Il meccanismo d’azione di Serenade Aso è innovativo; controlla infatti gli agenti patogeni delle piante attraverso un complesso schema a 3 modalità:
- Previene le contaminazioni fungine e batteriche sulle piante; i Lipopeptidi ed i composti antibatterici tipici del ceppo, demoliscono la parete cellulare di funghi e di batteri, causando la morte dei patogeni.
- Compete per spazio e fonti nutritive: le spore di Serenade Aso formano una barriera fisica impedendo la germinazione, la crescita miceliare ed il successivo insediamento dei patogeni nei tessuti vegetali.
- Promuove le difese interne delle piante e le risposte fisiologiche: Serenade Aso induce reazioni sistemiche di difesa dagli attacchi di microrganismi patogeni e interagendo con la pianta, rende inoltre disponibili elementi nutritivi dalla rizosfera che ne migliorano la produzione e ne promuovono la fisiologia.
- Serenade Aso controlla numerose malattie fungine (Muffa grigia, Monilia, Sclerotinia, Alternaria, Rizottoniosi) e batteriosi (Erwinia, Xanthomonas, Pseudomonas)
Serenade ASO presenta un’ampia etichetta ed è autorizzato per l’applicazione su ampio ventaglio di colture: frutta, vite e orticole tra cui anche la fragola. Serenade ASO, infatti, è applicato con grande successo e da diverso tempo su fragola, per il controllo della botrite e per migliorare la sanità complessiva della coltura. Recentemente, però, serenade ASO ha ottenuto un ulteriore ampliamento di etichetta che include l’autorizzazione su tutta la famiglia dei Cavoli (Cavolfiori, Cavoli broccoli, Cavoli capucci, Cavoli ricci ecc) e Finocchio per il controllo di Sclerotinia e Botrite.
Dosi e modalità d'impiego
Serenade ASO può essere applicato alla dose di 4-8 litri per ettaro con un numero massimo di 6 trattamenti per anno. L’applicazione può essere eseguita sia nelle prime fasi del ciclo per contrastare attacchi precoci di sclerotinia sia successivamente per il controllo di botrite, sclerotinia e per ridurre il carico chimico sulla coltura. Serenade ASO può entrare anche nelle strategie in miscela con Rame, in quanto perfettamente compatibile grazie alla sua formulazione liquida dove, i lipopetidi e i composti battericidi naturali sono sempre bio-disponibili e pronti alla difesa.
Serenade Aso è quindi un ottimo alleato per la difesa di Cavoli e Finocchio grazie alla sua triplice azione di contrasto ai principali patogeni avvantaggiandosi anche per l’assenza dell’intervallo di pre-raccolta (0 giorni di carenza).
Composizione:
- Bacillus subtilis (ceppo QST 713) g 1,34 (14,1 g/lt)
- Coformulanti q.b. a g 10
- Principio Attivo
- Bacillus subtilis, ceppo QST 713
- Erwinia amylovora
- Colpo di fuoco batterico
- Sclerotinia sp.
- Sclerotinia
- Botrytis cinerea
- Muffa grigia
- Sphaerotheca pannosa
- Oidio - Mal bianco
- Alternaria spp.
- alternariosi
- Monilia sp.
- moniliosi
- Pseudomonas spp
- Batteriosi
- Xanthomonas spp.
- Batteriosi
- Rhizoctonia solani
- Macchia bruna
- Stemphilium vesicarium
- Stemfiliosi
- Cercospora beticola
- Cercosporiosi dello spinacio
- Erysiphe betae
- Oidio della Barbabietola
- Oidium spp
- Oidio
- Microsphaera spp
- Oidio ornamentali e da fiore
- Fusarium oxysporum sp.
- fusariosi
- Ammesso in Bio
- si
Salve , Serenade potrebbe aiutarmi nel combattere la marciume radicale nelle piante di fagiolino in serra ? Posso accoppiarlo con rame kendal TE ?
Buongiorno Giuseppe,
Serenade Aso non è registrato su Fagiolino
buongiorno, volevo chiedere come miscelare il serenade aso con il rame, in quali dosaggi, grazie
Ciao Sandro,
Per miscelare Serenade Aso con prodotti a base di rame, è importante seguire le dosi consigliate per garantire un'efficace protezione delle colture.
Dosaggi consigliati:
-
Serenade Aso: Applicare alla dose di 4-8 litri per ettaro. La scelta della dose dipende dal livello di pressione della malattia e dalle condizioni ambientali.
- Rame in base al prodotto di riferimento alla dose indicata su etichetta
Serenade Aso fungicida battericida biologico Bacillus subtilis Si può usare assieme al rame?
Buongiorno Michi,
grazie per la tua domanda. Il Serenade Aso, a base di Bacillus subtilis, è un fungicida biologico che può essere tranquillamente miscelato con prodotti a base di rame.
Questa info ci viene fornita direttamente dal servizio tecnico Bayer, in quanto noi personalmente non abbiamo esperienza diretta in campo:
"La miscela è possibile e non influisce negativamente sulla vitalità del Bacillus subtilis, mantenendo l'efficacia del trattamento."
Se hai altre domande o desideri ulteriori chiarimenti, siamo a tua disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Ho delle piante di ulivo con le foglie gialle, ho già dato il trattamento con il cobre nordox ma non funziona, le piante restano sempre gialle, mi hanno detto di usare il serenade Aso, volevo sapere le dosi è i trattamenti necessari grazie
Buongiorno,
il Serenade Aso è molto efficace su Olivo contro occhio di pavone (Cycloconium oleaginum), lebbra (Colletotrichum gloeosporioides) e rogna (Pseudomonas savastanoi) si impiega alla dose di 500-600 ml per 100 lt di acqua.
Buongiorno. Per una maggior efficacia dopo la spollonatura dell' olivo di agosto, è possibile miscelare Serenade con Kendal te? E in che proporzioni andrebbero abbinati i due prodotti? Grazie!
Secondo me miscelare il Serenade Aso con il Kendal Te non serve, poiché Serenade è fungicida e battericida, quindi va benissimo da solo, da 500 a 800 gr/q.le secondo l’incidenza delle malattie, occhio di pavone, cercosporiosi e rogna.
Il Kendal Te potrebbe avere un senso come intervento alternativo.
Buongiorno. Serenade aso È utile contro la rogna dell olivo? Se si la dose in 100 litri di acqua? Grazie
Si può usare, ma non è il massimo, la dose è di 500-800 ml/hl.
Va bene per la rogna dell' olivo
Va bene anche per la rogna, ma forse costa meno usare un prodotto rameico, anche ammesso in bio, es. Cobre Nordox
Buongiorno Siccome ho un consumo limitato di prodotto nell'anno e' possibile avere una confezione di Serenade Aso prodotto nel 2022 in modo tale da avere una scadenza piu avanti ? grazie
attualmente è disponibile solo produzione 2021.
Che quantità di Serenade devo usare su 1000 litri di acqua e con quanto rame posso miscelare?
Il prodotto si impiega da 4 a 8 lt per ha e puo' essere miscelato con Rame.
Se ci indicate la coltura saremo più precisi.
Che differenza c’è tra il prodotto liquido è quello in polvere io ho due oliveti e ho cominciato ad avere problemi su alcune piante già da un anno ,le piante per ogni oliveto sono 170 quelle con la rogna hanno 11 anni le altre 22 anni
Buongiorno, la differenza principale è che il Serenade Aso è liquido ed è registrato su olivo, invece il Serenade max è in polvere bagnabile e non è registrato su olivo. comunque contro la rogna non c'è niente di meglio che ossido di rame, e cioè Cobre Nordox
Drupacee ed orticole: dose per 10 litri? Grazie cordiali saluti
Intervenire su drupacee alla dose di 60 ml in 10 litri e su orticole alla dose di 50 ml in 10 litri d'acqua.