MICOSAT F UNO granulare Fertilizzante e biostimolante 5 kg
Applicando il fertilizzante naturale C.C.S. MICOSAT F UNO la pianta sarà più resistente verso turbe parassitarie.
Consentito in Agricoltura Biologica
SPEDIZIONE GRATUITA
MICOSAT F UNO inoculo di funghi micorrizici
Formulazione: Granulare (G)
Modalità di utilizzo
- Applicazione al suolo:
Direttamente al momento della semina o del trapianto, distribuito manualmente o meccanicamente.
Dosi e colture consigliate
-
Colture:
Frutteti, vigneti, oliveti, orticole, cereali, leguminose, forestali, prati e giardini.Dose consigliata:
- Colture orticole e floricole:
20-30 kg/ha distribuiti uniformemente al terreno. - Vigneti e frutteti:
20-40 g/pianta distribuiti nella buca di trapianto o lungo la fila. - Prati e giardini:
30-50 g/m² uniformemente distribuiti prima della semina o sul prato già esistente. - Colture erbacee:
20-30 kg/ha applicati al suolo al momento della semina.
Frequenza di applicazione:
- Al momento della semina o del trapianto.
- Ogni 6-12 mesi per mantenere il suolo ricco di microflora benefica.
- Colture orticole e floricole:
Fertilizzante e biostimolante per risanamento, protezione e sviluppo
MICOSAT F UNO agisce tramite sintesi e traslocazione di sostanze polifenoliche. Tra le altre caratteristiche questo fertilizzante biologico contribuisce al risanamento dei ristoppi del suolo, migliora lo sviluppo delle radici e riduce la crisi del trapianto della pianta.
Microrganismi che compongono il microbiota per 100g di prodotto:
40% Funghi simbionti (Glomus spp. GB 67, G. mosseae GP 11, G. viscosum GC 41) 18,60% C.F.U./g: 12,4 x 107 Batteri della rizosfera (Agrobacterium radiobacter AR 39, Bacillus subtilis BA 41 e Streptomyces spp. SB 14) Funghi saprofiti (Pochonia chlamydosporia PC 50 e Trichoderma harzianum TH 01) Lieviti (Pichia pastoris PP 59)
MICOSAT oltre ad essere un forte promotore dei processi biotici che avvengono tra le radici ed il suolo è anche un mezzo di difesa delle radici delle piante da attacchi di vari funghi parassiti, quali: PHYTOPHTHORA SPP - RHIZOCTONIA - PYTHIUM - ma in particolare ARMILLARIA MELLEA
I prodotti della linea MICOSAT contengono una combinazione di lieviti, funghi saprofiti e batteri che, all'interno del suolo, svolgono un'importante azione di protezione e nutrizione delle piante.
Le micorrize presenti nel suolo formano una relazione simbiotica con le radici delle piante, penetrando nelle cellule e trasportando nutrienti come fosforo e potassio. In cambio, la pianta fornisce linfa elaborata. Questo processo garantisce una nutrizione equilibrata, migliorando la crescita e la resistenza agli stress e agli attacchi di parassiti.
I funghi saprofiti combattono i funghi dannosi, riducendo la loro aggressività. Questa "bonifica" del suolo permette alle radici di svilupparsi meglio, beneficiando la pianta nel suo complesso.
Infine, i lieviti stimolano i processi chimici vitali delle piante, contribuendo alla produzione di proteine e al corretto funzionamento di tutte le funzioni vitali.
Modalità d'uso
Per colture orticole e floricole, MICOSAT F UNO deve essere incorporato nel terreno in modo da entrare in contatto diretto con le radici delle piante. Basta fare una leggera zappatura o fresatura su una striscia di terreno prima o durante la semina o il trapianto. Per applicazioni mirate lungo i solchi, può essere usato insieme a concimi granulari.
Per alberi e piante legnose di nuovo impianto, applicare MICOSAT F UNO direttamente nella buca, vicino alle radici, seguendo il dosaggio consigliato per ettaro.
In coltivazioni già avviate, incorporare il prodotto a 10-15 cm di profondità usando un attrezzo come un interratore o uno spandi-concime, distribuendolo lungo una striscia o l’area delle radici. Successivamente, irrigare con una modesta quantità d'acqua.
Le colture che richiedono richiami annuali possono ricevere una dose ridotta di MICOSAT F UNO durante il periodo di crescita attiva o l’erbificazione.
Compatibilità
MICOSAT F UNO è compatibile con fertilizzanti, erbicidi e fungicidi, quindi può essere utilizzato sia in agricoltura convenzionale che biologica. Si consiglia di usarlo da solo per evitare problemi di distribuzione non uniforme se miscelato con altri prodotti granulari.
Note
Il dosaggio consigliato di MICOSAT F UNO è 0,081 kg/dm³. Non ha odori sgradevoli ed è sicuro per tutte le colture, comprese quelle sensibili. Questo prodotto aiuta a instaurare una relazione tra le radici della pianta e i microrganismi presenti nel terreno, migliorando la salute e la resistenza delle piante agli stress. Per un risultato ottimale, si consiglia di integrarlo con altri prodotti della linea MICOSAT.
Buongiorno, Sto cercando un prodotto che faciliti l’attecchimento di piante da frutto in un nuovo impianto biologico ad uso familiare. Gli alberi di 2 massimo 3 anni, quasi tutti su porta innesto franco comunque molto rustici, verranno trapiantati a Dicembre. Il campo è in posizione collinare, su una lieve pendenza esposto a sud. Era un campo dove stava crescendo nuovamente il bosco autoctono che è stato ripulito e preparato il suolo con scasso profondo in estate. Oltre al prodotto più adatto, vorrei sapere dosi per albero, prezzo del prodotto e tempi di consegna. Io avevo visto questo prodotto ma non sono certa sia il più appropriato per le mie circostanze. https://www.perfarelalbero.it/fertilizzanti-concimi-microelementi/331-micosat-f-uno-fertilizzante-naturale.html Mi trovo ad Anghiari in provincia di Arezzo. Grazie,
Buongiorno,
Se dovessi darle un consiglio sulle operazioni da svolgere per migliorare l'attecchimento delle sue piante da frutto, non ricorrerei ad un solo prodotto, ma ad una strategia agronomica capace di intervenire sulle potenziali cause che porteranno ad uno stress importante per le piante.
La prima operazione che le consiglio è di somministrare preventivamente nel terreno Agri bio Aktiv un concime organico ricco di micorrizze e tricoderma.
Durante la fase di trapianto le consiglio di effettuare un bagno radicale con Micosat + Ecogreen.
Questa miscela può continuare a farla in fertirrigazione ogni 7/15 gg.
per ulteriori info, resto a disposizione : alessandro@perfarelalbero.it
buongiorno per il prodotto si devono rispettare delle temperature esterne? Grazie
Buongiorno, è sicuramente meglio impiegarlo in condizioni di attività, o poco prima.
Buongiorno, non mi è molto chiaro come utilizzare il prodotto su un impianto già esistente. Bisogna discioglierlo in acqua e procedere a irrigazione oppure è più opportuno scavare delle piccole buche in prossimità del tronco? Grazie
Salve,
solitamente impieghiamo Micosat F uno granulare in concomitanza della messa a dimora del nuovo impianto distribuendo 40-50 g/pianta di prodotto all'interno della buca.
Per gli impianti già esistenti è consigliabile impiegare in fertirrigazione: 3 kg/ha di Micosat F Tab Plus insieme ad 8 l/ha di Haifa Stim VIM S con lo scopo di fornire sostanza organica necessaria per veicolare i microrganismi e per sostenerli nelle prime fasi di sviluppo.
Consigliamo inoltre di preparare la miscela 24 ore prima del suo utilizzo, per ottenere il massimo risultato dalle micorrizze che si nutrono della sostanza organica.
Buongiorno, ho un aranceto giovane di circa 2 anni 170 piante in totale e vorrei utilizzare le micorrizze per rinvigorire l apparato radicale, mi chiedevo se queste vanno bene e visto che l impianto è gia esistente come dovrei utilizzarlo in che dosi e sopratutto in quale periodo? grazie
Salve, il consiglio è quello di impiegare Micosat MO due dosi da 10 kg / ha, da distribuire in post raccolta e alla ripresa vegetativa in fertirrigazione. Per meglio attivare le micorrizze, Vi consigliamo di miscelarle, almeno ore prima, con il CARBOGEN. resto a disposizione
Buongiorno, devo impiantare circa 300 piante di ciliegio, e vorrei utilizzare le micorrize per favorire l'attecchimento. Questo prodotto è il più indicato per tale operazione? E a che dosi?
Salve, io utilizzerei il Micosat MO che ha un'azione piu performante per l'attecchimento