Micosat F Tab Plus WP fertilizzante naturale 1 kg
C.C.S. MICOSAT F TAB PLUS WP è un Fertilizzante naturale che potenzia il sistema immunitario endogeno attraverso la sintesi e traslocazione delle fitoalessine.
Consentito in Agricoltura Biologica
Acquistando il cartone (10 pz) riceverai uno sconto automatico del 5%
Il Fertilizzante Biologico MICOSAT F TAB PLUS WP migliora la crescita e lo sviluppo delle radici
Formulazione: Polvere bagnabile (WP)
Modalità di utilizzo
- Applicazione al suolo:
Ideale per l’applicazione in fase di trapianto, semina o su colture già in crescita tramite fertirrigazione, sistemi a goccia o annaffiatura manuale.
Dosi e colture consigliate
-
Colture:
Frutteti, vigneti, oliveti, orticole, piante ornamentali, vivai, forestali e colture erbacee.Dose consigliata:
- Trapianto:
2-5 g/pianta direttamente nella buca o mescolato al substrato. - Piante già in campo:
2-4 kg/ha diluiti in acqua, distribuiti tramite fertirrigazione o irrorazione al terreno. - Prati e giardini:
5-10 g/m² diluiti in acqua e distribuiti uniformemente.
- Trapianto:
Tra le altre caratteristiche MICOSAT F TAB PLUS WP trattiene l'umidità e aumenta la mineralizzazione della sostanza organica.
E' in grado di aumentare la produzione anche in presenza di stress come sbalzi di temperatura, mancanza di acqua, mancanza di nutrimento. Con l'uso di questo prodotto si riducono i nitrati nei prodotti eduli, i residui di fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e si aumentano gli antiossidanti nei prodotti di filiera.
I vari formulati della linea MICOSAT contengono consorzi di lieviti, funghi saprofiti e batteri che, nella rizosfera e nel suolo, svolgono, in maniera indiretta, una preziosa azione di protezione, difesa e nutrizione delle piante.
Le micorrize presenti nel suolo creano una simbiosi con le radici delle piante, penetrano parzialmente in alcuni spazi delle cellule delle radici e trasportano al loro interno alcuni elementi nutritivi, quali fosforo e potassio, che ricavano dalla sostanza organica presente nel terreno, e in cambio ricevono dalla pianta simbionte linfa elaborata. E' una fonte di nutrizione molto equilibrata che apporta notevoli benefici alla pianta ospite come una crescita equilibrata che mette in condizione la pianta di autodifendersi. E' risaputo che una pianta nutrita in maniera equilibrata ha uno sviluppo equilibrato e maggiore resistenza agli attacchi di parassiti e a stress abiotici.
I funghi saprofiti sono antagonisti di funghi dannosi per le colture. Agiscono occupando gli spazi vitali per i funghi parassiti, riducendo la loro vitalità e limitando, o azzerando, la loro agressività. Questa "bonifica" del terreno permette alle radici di esplorare agevolmente il suolo permettendo quindi un maggior sviluppo delle radici a tutto beneficio della pianta.
I lieviti, noti e usati anche nell'alimentazione umana, innescano processi di elaborazione e di produzione di proteine che, come è noto, stimolano tutte le funzioni chimiche vitali di tutti gli esseri viventi.
MICOSAT oltre ad essere un forte promotore dei processi biotici che avvengono tra le radici ed il suolo è anche un mezzo di difesa indiretta: infatti i funghi ed i batteri che la compongono hanno la capacità di contendere ed occupare spazio vitale della rizosfera, preclutendo la possibilità di sviluppo e vita di microrganismi dannosi per le piante; tra questi PHYTOPHTHORA SPP - RHIZOCTONIA - PYTHIUM - ma in particolare ARMILLARIA MELLEA
Microrganismi che compongono il microbiota per 100g di prodotto:
10% Funghi simbionti (Glomus coronatum GU 53, G. caledonium GM 24, G. mosseae GP 11 e G. viscosum GC 41) e Rhizophagus (Rhizophagus irregularis RI 31) 7,5% C.F.U./g: 10,2 x 107 Batteri della rizosfera (Bacillus subtilis BA 41, Pseudomonas fluorescens PA 29 e Paenibacillus durus PD 76) Funghi saprofiti (Trichoderma harzianum TH 01) Lieviti (Pichia pastoris PP 59)
Dosi d’impiego
Fruttiferi – Orticole 1 – 2 kg/ha (per applicazione) 4 – 8 kg/ha (per ciclo colturale)
Per esaltare la vitalità dei funghi e batteri contenuti nel Micosat è buona tecnica quella di preparare la soluzione della quantità da distribuire, 24 ore prima di distribuirla, assieme ad un concime organico di origine vegetale; ancor meglio una borlanda, nella stessa quantità di Micosat o anche leggermente maggiore. Aggiungere zucchero, nella quantità di circa il 10 % del peso Micosat, agitare bene per uniformare la soluzione e lasciarla riposare per il tempo suggerito. I microrganismi si attivano e una volta immessi nel suolo immediatamente colonizzano la rizosfera e svolgono le lo funzioni utili alla pianta.
Modalità d'uso
MICOSAT F TAB PLUS WP si scioglie in acqua e si distribuisce sul terreno tramite manichetta forata, atomizzatori a barre o con palo iniettore per piccole superfici. È possibile anche l'applicazione fogliare con atomizzatori o motopompe a lancia.
Si consiglia di iniziare le applicazioni dalle prime fasi vegetative e continuare fino alla maturazione dei primi frutti.
Compatibilità
Si raccomanda di utilizzare MICOSAT F TAB PLUS WP da solo, anche se è compatibile con fertilizzanti, erbicidi, insetticidi e fungicidi utilizzati sia in agricoltura biologica che convenzionale.
Note
Per un'efficace simbiosi tra microbiota e pianta, è essenziale seguire l'applicazione radicale di MICOSAT F con ulteriori trattamenti fogliari o radicali di MICOSAT F TAB PLUS, soprattutto in caso di pressione biotica da parte di funghi o batteri.
Volume d'acqua per fertirrigazione: 50 hl (5 m³) ogni 1000 m².
Buon pomeriggio vorrei usare il micosat plus sul mio orto invernale ho manichette con fori ogni 20 cm volume acqua 2 litri per un totale di 600 fori . Mi protrebbe suggerire dosi di micosat e volume di acqua, grazie ?
Ciao Antonio,
il Micosat F Tab Plus WP è un ottimo prodotto per migliorare la salute del tuo orto invernale, grazie ai microrganismi benefici che migliorano la struttura del suolo e favoriscono la crescita delle piante.
Dosaggio di Micosat F Tab Plus WP:
Per il tuo orto invernale, il dosaggio di Micosat F Tab Plus WP consigliato varia a seconda della densità delle colture e delle dimensioni dell'area trattata. Generalmente, si utilizza 50-100 grammi per 100 litri d'acqua per trattamenti al suolo. Nel tuo caso specifico, puoi calcolare una quantità di prodotto in proporzione al volume d'acqua che utilizzerai.
Considerando che hai 600 fori con un volume totale di 2 litri d'acqua, potresti optare per un dosaggio di circa 1-2 grammi di Micosat F Tab Plus WP diluiti nei 2 litri d'acqua. Questo permetterà di ottenere una soluzione adatta per distribuire il prodotto efficacemente sul terreno tramite le manichette.
Volume d’acqua:
Dato il tuo sistema di irrigazione con 600 fori e un volume di 2 litri d'acqua, assicurati che il Micosat sia ben diluito per garantire una distribuzione uniforme su tutto l'orto. Se il tuo orto è particolarmente esteso, potresti considerare l'aumento del volume d'acqua per migliorare la penetrazione nel terreno e la distribuzione dei microrganismi benefici.
Suggerimento:
Dopo aver diluito il prodotto nell'acqua, applica la soluzione tramite il sistema di irrigazione a goccia, assicurandoti che le piante ricevano una copertura uniforme. In questo modo, il Micosat F Tab Plus WP potrà stabilirsi efficacemente nelle radici e migliorare la salute generale delle colture.
Se hai altre domande o necessiti di ulteriori indicazioni, siamo qui per aiutarti!
Un saluto,
Il team tecnico di perfarelalbero.it
Buongiorno, ho un prato ornamentale di circa 300mq in cui sono collocati anche 5 giovani alberi da frutto (drupacee e cachi). Sul prato ci sono due ceppaie di vecchi alberi tagliati anni fa che sono pesantemente colonizzate da Armillaria. Come posso cercare di liberarmene e proteggere sia il prato che gli alberi? Cercando 'armillaria' sul Vs. sito trovo diversi prodotti che dovrebbero essere utili per contrastarla: Remedier, Micosat F uno, Micosat F tab, Micosat F MO, Trianum, Tricod R, Agri Bio Aktiv. Qual'è secondo lei il metodo ed il prodotto più efficace per risolvere il problema? Grazie
Salve,
Dovrebbe innanzitutto eliminare le ceppaie comprensive di apparato radicale e terreno contiguo. Successivamente è consigliabile disinfettare la buca nel seguente modo:
- irrorare dell’acqua nella buca in modo da imbibire bene il terreno
- somministrare una soluzione contenente Biobacter (50 ml/10 litri di acqua)
Nella fase successiva, preferibilmente dopo lo sfalcio del prato può distribuire 1-2 kg per i 300 m2 di giardino di Micosat Prati & Giardini + 25kg di Prodigy Plus e successivamente procedere con una irrigazione
il prodotto micosat f Tab plus reagisce con concimi chimici o insetticida in polvere nei solchi.Grazie
Salve,
I prodotti della linea Micosat è meglio non miscelarli con prodotti chimici e insetticidi, ma con prodotti a base di organico preferibilmente di origine vegetale come Ecogreen SMC v60 per fertirrigazione oppure Prodigy Plus per miscele granulari direttamente nel solco.
Buongiorno, queste micorrize si possono mettere direttamente nella buca a contatto con le radici? Grazie Mirko
Buongiorno, leggendo la scheda tecnica questo prodotto è più opportuno impiegarlo per fertirrigazione, a parer nostro, sicuramente danni non ne farà, ma avra migliori prestazioni se fatto in fertirrigazioni.
il prodotto adatto direttamente nella buca è Micoasat F UNO
buongiorno, è indicato per una sughera sofferente piantumata 1 anno e mozze fa? la sughera si presenta stentata e con arricciamento fogliare, possibile PHYTOPHTHORA SPP? ho già trattato con Aliette grazie
Buongiorno, micosat va bene ovunque, difende e previene da eventuale fitoftora e non solo fitoftora. La sua azione è molto più prolungata e persistente rispetto ad aliette, e lo può usare anche se lo ha già usato
Buongiorno, Micosat Tab Plus è efficace su tappeto erboso per difenderlo dalle malattie ed aiutare le radici ad assorbire i nutrienti? In quali dosi e periodi consiglia di usarlo? Devo irrigare dopo averlo distribuito con la pompa?
Buona sera, è certamente ottimo, ma le posso suggerire un formulato diverso: Micosat F Prati & Giardini, è in formulazione microgranuli e lo può distribuire tal quale a 1 kg ogni 1000 mt quadri. Un intervento nella seconda metà di marzo, e uno a settembre. Far seguire una irrigazione dopo la somministrazione
Sempre in merito alle piante che ho impiantato quest'anno circa 1000 piante di agrumi e 1200 piante di mandorle . Volevo usare a marzo - aprile questo prodotto Micosat F Tab Plus WP che ho visto sul vostro sito. Preciso che gli impianti sono dotati di gocciolatoi auto-compensanti da 8litri/ora , 2 gocciolatoi per ogni piantina ( sia madorle che agrumi) Vorrei sapere se il prodotto è adatto e quanti grammi per ogni piantina. Grazie
E' certamente adatto , la dose per pianta giovane circa 10-20 gr, preferibilmente abbinato ad un concime organico di origine vegetale, nella stessa dose per pianta. Se decide di impiegarlo ci risentiamo e le suggerisco qualche attenzione da adottare
Grazie intato per la risposta al quesito su l'ozziorinco, vorrei optare per l'opzione Larvanem e se possibile distribuirlo con l'impianto di irrigazione a goccia. Sempre in merito alle piante che ho impiantato quest'annno circa 1000 piante di agrumi e 1200 piante di mandorle . Volevo usare a marzo - aprile questo prodotto Micosat F Tab Plus WP che ho visto sul vostro sito. Va bene quanti grammi per ogni piantina?
Mi riesce difficile stabilire e quindi indicare la dose da impiegare, anche perchè con l'indicazione a goccia non mi dice se l'impianto d'irrigazione è fatto con manichetta forata continua oppure gocciolatori per singola pianta, in questo modo calcoliamo la superficie bagnata e rapportare 50 milioni di individui a 100 metri quadri effettivamente bagnati.
Salve, Vito Venezia Volevo delle info Ho un agrumeto ( arance), mezzo ettaro, trapiantate da due anni e avevo intenzione di usare le micorizze, credo le micosaf Tab plus, posso darle in fertirrigazione? Volevo sapere se sono disponibili presso la vostra attività visto che sono della zona Salve a presto
Salve sig. Vito, Ormai la micorrizzazione è un'operazione virtuosa e consolidata. Può passare a ritirarle quando vuole.
Buonasera, ho un piccolo frutteto hobbistico, alcuni mandorli e ciliegi, dopo aver prodotto della gommosi sul tronco in Luglio/agosto hanno iniziato ad abbassare le foglie e successivamente sono seccati mi hanno detto essere marciume radicale o del colletto posso usare micosat in questo periodo (Novembre) per bonificare il terreno intorno alle piante morte e per salvare altri mandorli vicini che sono andati in sofferenza (non sembrano seccati). Che tipo di trattamento bio mi consiglia al bruno per il frutteto? Ringrazio anticipatamente Angela
Buongiorno, Micosat indicato è certamente utile a combattere i funghi del terreno, in particolare armillaria, alla dose di 30-50 gr per pianta, al colletto in conca tutt'intorno la pianta,sciolto in acqua insieme a una pari dose di un concime organico e un cucchiaio di zucchero(serve a nutrire e accelerare i l'attività dei funghie batteri di micosat, preparare la soluzione 24 ore prima di somministrare) anche in questo mese, le micorrizie, come l'armillaria, con le basse temperature possono rallentare l'attività ma non si fermano. Meglio cominciar subito l'attività di contrasto e difesa. Potrebbe usare la dose minima e intervenire 2 volte, subito e poi a marzo-aprile
Buongiorno, le micorrize e in questo caso il micosat tab plus possono essere utilizzate anche su piante acidofile (esempio azalee e rododendri)?e in caso di risposta affermativa in quali dosi e con quale frequenza andrebbe somministrato il prodotto?
buona sera, si possono usare su tutte le coltivazioni, anche acidofile, la dose è riferita a mq, e cioè 1 - 2 gr/mq dose massima, la ferquenza una o due volte l'anno, primavera e autunno
Salve io ho una piccola vigna 2000 m2 circa mi è stato consigliato questo prodotto per via di tralci sdoppiati piatti irregolari e più corti, vorrei sapere non avendo la possibilità ''come attrezzatura'' se effettivamente I funghi saprofiti riescono a raggiungere l'apparato radicale anche trattando per via fogliare''ho un'atomizzatore'' o se mi devo inventare qualcosa ma solo attraverso irrigazione Ringrazio per una cortese risposta e porgo cordiali saluti Lorenzo
si certo, come può vedere nelle modalità di uso, può essere utilizzato con atomizzatore