- - Active ingredient -
- Paraffin white oil
- Admitted in Bio
- Yes
Ho riscontrato la presenza sotto ai nastri di legatura delle piante di lampone del ragnetto rosso. La temperatura di notte è vicino allo zero e di giorno arriva anche a 15/18 gradi. È possibile utilizzare chemol per contrastare il ragnetto rosso. Grazie per la risposta
Buonasera Luigi,
utilizzare l'olio bianco contro il ragnetto rosso sulle piante di lampone, specialmente in inverno, potrebbe non essere la scelta più indicata. Infatti, per avere un effetto efficace, sarebbe necessario un dosaggio troppo elevato, che potrebbe risultare dannoso per le piante.
Il nostro consiglio è quello di adottare una strategia integrata, privilegiando l'impiego di acari predatori, in questo modo:
- In inverno: Utilizzi lo SPIDEX (Phytoseiulus persimilis), un acaro predatore particolarmente efficace contro il ragnetto rosso.
- In estate: Introduca lo SPICAL, che lavora in modo preventivo e controlla eventuali ripopolazioni.
In aggiunta, per supportare il controllo biologico:
- Applichi Biosulfur (zolfo liquido) alla dose di 200 ml ogni 100 litri d’acqua, ma prima effettui un piccolo test su una parte delle piante, poiché alcune varietà di lampone possono essere sensibili allo zolfo.
Questa strategia combinata aiuterà a mantenere sotto controllo la popolazione di ragnetto rosso e garantirà una protezione efficace per le sue piante di lampone.
Lo staff tecnico
perfarelalbero.it
Salve sul nocciolo il prodotto chemol si può miscelare con l ossicloruro di rame dopo la caduta fogliare in autunno?...oppure con cobre nordox
Buongiorno Antonio,
grazie per la tua domanda.
Per quanto riguarda l'uso del Chemol sul nocciolo dopo la caduta fogliare in autunno il Cobre è la miscela piu adeguata, in quanto abbiamo esperienze positive.
Il Chemol è compatibile con la maggior parte degli antiparassitari, ma è incompatibile con:
- Polisolfuri
- Solfato di rame
- Zolfo
Se hai trattato le piante con polisolfuri o zolfi, ti consiglio di distanziare l'applicazione del Chemol di almeno 15 giorni.
Per quanto riguarda la tua domanda specifica sull'ossicloruro di rame o Cobre Nordox, quindi evita di mescolare il Chemol con il solfato di rame, ma in generale può essere combinato con prodotti rameici come l'ossicloruro, a patto che vengano rispettate queste linee guida.
Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo a disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
buongiorno volevo un chiarimento in merito a Chemol plus ripetto a chemol in quanto sulla etichetta il codice della composizione del prodotta e' il medesimo (CAS n. 8042-47-5) olio minerale paraffinico Ringrazio anticipatamente saluti
Salve,
per esperienza il Chemol Plus è un prodotto più raffinato, è che viene impiegato anche in periodi piu caldi, quando il Chemol normale sarebbe sconsigliabile.
Il CHEMOL è miscibile con juvinal Gold? Quanto tempo deve trascorrere prima di fare trattamento col chemol dopo che è stato fatto trattamento con Ossicloruro di Rame? Grazie
salve,
per tranquillità preferiamo attendere almeno 20gg
Buonasera, in questo periodo , gennaio è consigliato utilizzare il CHEMOL contro la cocciniglia? Grazie
Salve, se è presente il parassita è utilissimo trattare!
Buonasera dottore è possibile una miscela olio bianco+ cobre nordox x ciliegeto (periodo fine febbraio a distanza di 14 giorni da trattamento con Erger ) se è sì mi può consigliare le dosi?
Salve per quanto riguarda la miscela non ci sono problemi, La dose è :
Cobre = 150ml
Olio bianco = 500ml
il tecnico Valagro ci risponde: " Ti suggerisco di stare più lontano con il trattamento dell'Erger. Ciao "
Buongiorno, ho una coltivazione di lamponi sotto serra, ho finito la raccolta e siccome mi ritrovo un po' di cocciniglia, vorrei trattare con siapton. Può andare bene in questo periodo oppure meglio darlo a primavera, prima della ripresa vegetativa? Grazie per la risposta.
Buongiorno,
il Siapton agisce come biostimolante ed antistress sicuramente ogni volta che effettua un intervento la pianta ne gioverà.
Salve, Ho fatto 2 trattamenti di olio bianco su ornamentali e tutte due volte solo su oleandro le foglie risultano bruciate....olio di soia o olio di lino possono sostituirlo e se sono meno aggressivi rispetto all'olio bianco Grazie
Salve, è strano che abbia provocato ustioni, questo fenomeno accade se si usa una dose troppo elevata, con alte temperature, oppure se miscelato con altri prodotti..
Altrimenti soprattutto su oleandro che è una foglia abbastanza forte, mi sembra strano.
Comunque con l'olio bianco è consigliabile trattare nelle ore serali. purtroppo l'olio di soia oppure di lino, hanno un azione corroborante, che può aiutare.
Salve vorrei fare un trattamento preventivo su vite, dato che ogni anno su qualche pianta trovo cocciniglia, che trattamento mi consiglia?
Buongiorno, olio bianco è una soluzione, con dosi ben robuste, fino a 5 litri in 100 litri di acqua, e bagnare molto bene. Se poi ricompare anche d'estate si può impiegare Movento, oppure Epik SL, sono registrati su vite e riesce a colpire la cocciniglia anche se annidata tra i chicchi. Utilzzare alle prime comparse
Salve, questo prodotto è miscelabile con l'acetamiprid ? grazie
Olio minerale bianco è miscibile con Epik. Però preferirei usare Epik non in miscela con Olio Minerale, non ho certezza ma è possibile che l'Olio inibisca o rallenti l'assorbimento del principio attivo Acetamiprid, a meno che non usi dose di 200 ml/hl , come un adesivo
Salve. Si tratta di olio minerale estivo?
Salve, no, l'olio estivo è Biolid Up!
Buongiorno, vorrei sapere se questo olio e' miscelabile con la poltiglia bordolese manica 20PB. Grazie
Salve, gli oli generalmente non sono miscibili con prodotti a base di rame